La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I doppi vetri sulle finestre esistenti!!

#1
Cari esperti del forum,

dovrei mettere i doppi vetri sulle mie tre finestre, a doppio battente, piuttosto grandi: circa 200x110 cm l'una. Si tratta di infissi di legno, da restaurare, sui quali sono attualmente montati vetri piuttosto vecchi e soprattutto piuttosto fini, ma mi sembra che, tutto sommato, lo spazio per una doppia camera ci sarebbe.

Credete sia possibile far montare doppi vetri su finestre esistenti? Per nuove finestre di legno mi hanno fatto preventivi superiori ai 4000 euro...... Inoltre avrei piacere di mantenere gli infissi originali perchè mi piacciono molto e credo che il fatto che siano originali dia loro un valore aggiunto.

Grazie per la vostra consulenza!

#2
Peccato che non abbia risposto nessuno, perché la cosa interessa anche a me.
Un mesetto fa mi han fatto un preventivo, ma sinceramente si trattava di cambiare infissi e gli infissi in metallo o "plastica" non mi piacciono per niente. Ho mobili antichi e mi piacciono gli infissi in legno. E poi il prezzo era davvero esoso, per me!

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha montato i doppi vetri sugli infissi di legno che aveva già, se e come si può fare, quanto ha speso...

#3
La composizione minima è 4/12/4....quindi 20mm di spessore (esiste anche meno, 3/6/3 ma non lo consiglio!!!).
Diciamo che su 2 metri di finestra io monterei sempre un vetro più impotante in spessore, 6/12/6.
Tieni conto che esistono delle normative in materia e che attualmente sono prescritte le composizioni secondo le zone geografiche, anche per avere eventuale accesso ai contributi statali legati alle opere di ammodernamento che consento risparmio energetico (maggior isolamento coincide con minori consumi per riscaldamento).
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#4
Grazie mikiglass, risposta rapidissima ed esauriente! :D
Allora controllerò meglio i miei infissi e mi informerò bene... altrimenti li terrò così in attesa di potermi permettere dei nuovi infissi in legno!

#5
carla78 ha scritto:Grazie mikiglass, risposta rapidissima ed esauriente! :D
Allora controllerò meglio i miei infissi e mi informerò bene... altrimenti li terrò così in attesa di potermi permettere dei nuovi infissi in legno!
Magari possono essere modificati.....noi certe volte l'abbiamo fatto (ora abbiamo cambiato un po' le lavorazioni e il settore per cui non saprei se siamo ancora attrezzati).
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#6
Attenzione oltre che controllare lo spessore del vetro che devi inserire,in fase di restrutturazione dovresti chiedere di rinforzare gli angoli di giunzione delle ante,visto che i nuovi vetri avranno un peso molto superiore a quelli esistenti.

#7
S infatti il problema del peso me lo ero posto anche io....

In ogni caso si tratterebbe del Lazio, qualcuno ha news sulla regolamentazione in vigore in questa regione?

grazie mille!

#8
Io l'ho fatto, cioè ho montato sulle mie finetre in legno degli anni '50 vetri 3+3/12/4bassoemissivo, e devo dire che la differenza l'ho subito avvertita in fatto di isolamento termico e anche acustico, però il lavoro è stato lungo, l'ho fatto personalmente (rifilatura dei fermavetri, aggiunta di viti sugli angoli, aggiunta cerniere e verniciatura) per cui il costo è stato solo per l'acquisto dei vetri, ma se avessi dovuto far fare il lavoro da terzi non so se mi sarebbe convenuto (visto il costo della mano d'opera) rispetto alla sostituzione con altri infissi di legno nuovi.
Comunque da tener conto che il peso aumenta considerevolmente per cui consiglio di valutare bene se la struttura dell'infisso sia abbastanza robusta, e anche che le ante non siano imbarcate.
Per i vetri non conviene mettere una "camera" minore di 12 mm. inoltre è molto meglio, anzi ormai d'obbligo, fare la composizione con un vetro bassoemissivo.