Pagina 1 di 1

Porta che collega cantina e appartamento...

Inviato: 28/01/10 15:38
da sereco
Presto andrò a vivere in una villetta bifamiliare dove abbiamo una parte delle cantine in comune. Dalle cantine poi ci sono due porte che vanno nei rispettivi appartamenti. Queste due porte sono due porte normalissime interne tutte con la stessa serratura, che si aprono con la chiave di qualsiasi altra porta di casa (tra cui anche la chiave del bagnetto che è sempre nella zona comune).
La porta di accesso alle cantine dall'esterno è una porta blindata, ma il mio problema è che vorrei evitare spiacevoli discussioni dovute al fatto che gli abitanti dell'altro appartamento, essendo parenti un po' invadenti, si prendano il simpatico vizio di entrare nel nostro appartamento come e quando vogliono. E' solo una supposizione ma vorrei evitare qualsiasi motivo di future discussioni, perchè ho già esperienze negative nella mia famiglia di litigate feroci tra parenti costretti a vivere troppo vicini...!
Magari la mia è una domanda banale ma posso mettere una serratura con una chiave SUA E SOLO SUA ad una normale porta da interni?
Quanto mi costerà? Mi devo rivolgere ad un semplice ferramenta?
La maniglia può rimanere quella nuova di pacca che c'è sù vero?
Grazie!

Re: Porta che collega cantina e appartamento...

Inviato: 29/01/10 16:07
da area
sereco ha scritto: Queste due porte sono due porte normalissime interne tutte con la stessa serratura, che si aprono con la chiave di qualsiasi altra porta di casa (tra cui anche la chiave del bagnetto che è sempre nella zona comune).
Magari la mia è una domanda banale ma posso mettere una serratura con una chiave SUA E SOLO SUA ad una normale porta da interni?
Quanto mi costerà? Mi devo rivolgere ad un semplice ferramenta?
La maniglia può rimanere quella nuova di pacca che c'è sù vero?
Grazie!
Ciao Sereco,
la serratura che hai al momento è molto probabilmente una serratura tipo "patent",
http://www.agb.it/DesktopDefault.aspx?m ... roductID=7
serratura per porte interne alla quale è abbinata una chiave numerata (di solito sono da 1 a 16).
Banalmente potresti cercare una serratura dello stesso tipo ma con un numero di chiave differente.
Rischi comunque che i tuoi vicini abbiano lo stesso numero abbinato ad un'altra porta all'interno di casa o comunque aggirare "la chiave" è fin troppo semplice.
Una soluzione più efficace è inserire una nuova serratura pred. x cilindro (con relativo cilindro abbinato.
http://www.bricoshop.it/prodspics/serrature/yale.jpg
costo è limitato (qualche decina €) ma devi modificare (o far modificare da un artigiano) la piastrina di riscontro alloggiata sul telaio.
La maniglia è la stessa, cambia la rosetta della chiave. Se ti rivololgi ad una ferramenta specializzata, che ha un buon assortimento, troverai tutto il necessario. Prova a portare in visione la serratura che hai attualmente.
ciao