La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laccare delle porte

#1
Ciao a tutti,
nella casa che stiamo per acquistare ci sono delle belle porte in legno massello, praticamente nuove, che sicuramente vale la pena conservare.
Il punto è che proprio non mi piacciono...mentre mi piacerebbe molto avere delle porte bianche.
Immagino si possano far laccare: a chi rivolgermi, un falegname? e secondo voi che cifre potrebbe chiedere? Sono 10 porte.
Inoltre vorrei sapere se si possono laccare anche i pannelli delle porte blindate.

Grazie, Elena

Re: laccare delle porte

#2
kiwina ha scritto:Ciao a tutti,
nella casa che stiamo per acquistare ci sono delle belle porte in legno massello, praticamente nuove, che sicuramente vale la pena conservare.
Il punto è che proprio non mi piacciono...mentre mi piacerebbe molto avere delle porte bianche.
Immagino si possano far laccare: a chi rivolgermi, un falegname? e secondo voi che cifre potrebbe chiedere? Sono 10 porte.
Inoltre vorrei sapere se si possono laccare anche i pannelli delle porte blindate.

Grazie, Elena
si, puoi farle laccare e puoi far laccare il pannello interno della porta blindata. Le mie sono state laccate da un artigiano, non un falegname, un verniciatore, ho speso 130/140 euro l'una nel 2006.

#3
Grazie!
Beh, mi sembra più conveniente che comprarle nuove...cercherò di informarmi meglio da un artigiano.

Che io sappia...

#4
si possono far laccare da un verniciatore ma il prezzo e' di circa 200 euro.
A me avevano sconsigliato di laccarle bianche perche' con il tempo la laccatura tende ad ingiallire. Meglio avorio mi dicevano.
Alla fine le ho comperate nuove!

Ciao

#6
A me il falegname mi ha sconsigliato di laccare le parte in legno massello perchè sul massello la laccatura si spacca, spiegandomi che le porte laccate non sono mai in legno massello ma con un pannello in mdf.
Sarà vero?
Anche io preferirei avere in casa legno vero e non materiali artificiali....
Chi può darmi un parere da esperto ma disinteressato?

#7
Vero...Il massello è vivo e si "muove" quindi può spaccare la laccatura (anche se non molto frequente)..e poi che piacere hai di avere vero legno se poi lo copri??

Potresti optare per una laccatura a poro aperto o per una impregnatura.. :lol:

#8
Grazie per il consiglio.

Mi sembra che tu sia un esperto...allora approfitto...secondo te le porte in legno massello sono comunque da preferire oltre che per il loro pregio estetico anche perchè sono migliori qualitativamente (isolamento, assenza di materiali artificiali, etc.), oppure le porte laccate in mdf, sempre di fattura artigianale possono ritenersi equivalenti?

GRAZIE 1000 per la risposta!

#9
Non mi ritengo un esperto, ma solo un appassionato...

Per ogni materiale che prendi in considerazione, (in questo caso porte, ma può valere per qualsiasi altro elemento) non esiste una qualità univocamente migliore, ci sono diversi aspetti da considerare con pregi e difetti che, a seconda delle convinzioni personali di ognuno di noi, assumono più o meno riilevanza .

Ad esempio il legno massello è indubbiamente bello, caldo, pregiato, ecologico (anche se non sempre!) ecc e rende bene nella sua essenza naturale. Per contro si muove è "vivo", non garantisce un buon isolamento, è più "delicato".

Per farla breve diciamo che dovresti prima definire quali sono le caratteristiche per te importanti (isolamento, ambiente di inserimento, costo, robustezza, ecologicità, colori ecc.) e scegliere di conseguenza..