La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Listino extracapitolato tapparelle acciaio motorizzate

#1
Gradirei un parere dagli esperti del settore riguardo il listino prezzi che la cooperativa edilizia che mi sta costruendo la casa mi ha sottoposto per passare da normali avvolgibili in pvc ad "avvolgibli coibentati in acciaio verniciato compreso guide antirumore" e motorizzati.

Tenete presente quindi che la manodopera in buona parte la sto già pagando di capitolato e quindi i prezzi dovrebbero rispecchiare la differenza di costo del maetriale.

Sto cercando di capire quanto mi fregano. tutti i prezzi sono iva esclusa, che poi sarà al 4%

Motorizzazione per avvolgibile escluso impianto elettrico: € 150
differenza per avvolgibile coibentato in acciaio verniciato compreso guide antirumore per serramento da:
60/80 X 100/125 € 154
120 X 125 € 215
180 X 125 € 275
70/80 X 200/235 € 237
120 X 235 € 303
150 X 235 € 369
180 X 235 € 440
240 X 235 € 578
80 X 175 € 215
120 X 175 € 292

Al momento non conosco ancora nello specifico marche, modelli e spassori. Tutto quello che so ve l'ho scritto, ma cercherò di avere ulteriori informazioni prima di firmare il preventivo.

#3
Considerando che si tratta di un "supplemento" mi sembra altino. Considera che taparelle in acciaio biparete coibentato a Milano le paghi circa 80-100 al mq.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#4
Grazie per la risposta.

Come temevo.
Se però ci aggiungo trasporto e montaggio, che difficilmente la cooperativa mi rimborserebbe se decido di non far montare a loro, ma che dovrei certamente pagare alla ditta esterna (visto che l'opzione "compro io le tapparelle e me le monta la cooperativa" non è contemplata) le tapparelle), la differenza del costo complessivo si assottiglia, vero?

Mi sa che dovrò fare il muso duro con la cooperativa e convincerli a non farmi pagare i soliti maledette prezzi di listino per ogni cose che chiedo come extracapitolato...

Per poter montare tapparelle in acciaio è necessario fare un predisopsizione differente da quella per tapaprelle in PVC che comporti opere murarie? Vorrei capire fin dove sono obbligato a far intervenire la cooperativa fintanto che devono ancora compeltare le opere murarie e montare i cassoni delle tapparelle e gli infissi.

PREZZI TAPPARELLE IN ACCIAIO

#5
Salvo non ci siano problematiche in cantiere, anche per me il prezzo è piuttosto alto.

Se desideri ti posso inviare un nostro preventivo così potrai fare un confronto. In questo caso, per favore, manda le misure luce direttamente alla nostra mail.

Se fai installare le tapparelle in acciaio invece di quelle di plastica l'unica differenza è il peso. Infatti le tapparelle in PVC pesano circa 5,5 kg/mq, mentre quelle in acciaio coibentate pesano circa 10 kg/mq.

Le cose da verificare sono:
- dimensionamento dei motoriduttori elettrici in funzione del peso e alle dimensioni delle tapparelle (te lo posso mandare io assieme al preventivo)

- installazione di guide laterali in alluminio con SPAZZOLINI antirumore. Con il tempo, le tapparelle in acciaio potrebbero consumare le guide in alluminio (nella parte superiore dove la guida si apre). Quindi sarebbe meglio se queste parti si potessero sostituire facilmente.

- All'interno del cassonetto gli accessori che sorreggono la tapparella devono esere adeguati al suo peso. Es. cuscinetti grandi, rullo spessore 10/10, supporti laterali ben fissati nella muratura. Deve risultare semplice poter fare manutenzione a questi accessori (es. lubrificare i cuscinetti) o poter sostituire le parti mobili.

- Catenacci di sicurezza all'interno del cassonetto.

- Se abitate in una zona dove facilmente si rimane senza corrente elettrica, potresti richiedere un motoriduttore con manovra manuale di soccorso.

- Colore tapparelle. In genere le tapparelle in acciaio coibentate sono rivestite con una pellicola in PVC. Se puoi non scegliere colori scuri come testa di moro o verde pino perchè tendono a scolorirsi e d'estate, se in battuta di sole, trasmettono il caldo all'interno.
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz