Pagina 1 di 1

Problema urgente infissi

Inviato: 27/04/10 20:11
da cisco
Salve amici del forum, oggi mi si è presentato questo problema e sono completamente disperato, vorrei un consiglio da voi esperti per sapere come comportarmi.
Ho ristrutturato completamente il mio appartamento che fa parte di una costruzione di una 30ina di anni fa composta da altri 3 appartamenti rispettivamente uno sopra e gli altri due accanto uno sopra e uno sotto.
Ho sostituito anche i vecchi e fatiscenti infissi in pino verniciato a coppale e con vetri bollati e ormai privi di ogni isolamente con infissi in legno bianco, facendo solo risistemare le persiane senza cambiare colore.
Stamani mi sveglio chiamata dal geometra che aveva presentato regolarmente la dia per la sostituzione con variazione del colore che mi dice che un condomino ha fatto esposto al comune e che domani sera vuole imbandire una riunione per parlare anche con gli altri condomini per farmi togliere gli infissi bianchi e metterli altri come i vecchi!
Premett che avevo parlato con tutti e tutti erano prima contenti del cambio e nessuno aveva fatto problemi a riguardo e che il condominio non ha nessun tipo di regolamento o vincolo (tutti più o meno fanno come vogliono, orto ecce ecc).
COme mi devo comportare domani sera a questa benedetta riunione? Devo mantenere la mia linea e i miei infissi o scendere a compromessi? In comune mi hanno detto che loro con dia ancora da chiudere non possono intervenire e che devo risolvere io la questione! Ma hanno anche detto che non essendo vincoli paesaggistici o territoriali e l'edificio non è patrimonio del comune, non possono farmeli togliere!!!
AIUTO

Inviato: 27/04/10 22:02
da eliosurf
per quel poco che ho visto e sentito.

1) al comune non gli frega niente del colore dei tuoi infissi te la devi sbrigare col condominio.
2) abitualmente in un condominio si ha l'obbligo di rispettare il colore esistente.
3) se vuoi cambiare colore agli infissi lo devi far deliberare dall'assemblea e non è sufficente quello che ti dice a voce l'amministratore.

detto ciò direi che hanno ragione loro, vedi di mediare oppure te li fanno togliere o riverniciare.

Ad un mio cliente che rispetto al rovere del palazzo ha messo 1 sola finestra in bianco (bagno) la hanno fatta rimuovere immediatamente e ne avevano tutti i diritti.

Se ognuno mette il colore che vuole sai che delizia estetica vedranno i nostri occhi.

Inviato: 27/04/10 22:06
da gigiotto
Domanda banale:hai un foglio firmato dall'amministratore o dai condomini? Se si dubito che possano fare qualcosa...
Altrimenti devi soltanto ribadire quanto ti hanno detto prima dell'intervento.Nel caso tirare per le lunghe ed aspettare chiusura DIA e rivolgerti in comune.

Inviato: 27/04/10 22:57
da cisco
Il mio problema è che non esiste nessun condominio e nessuno amministratore!!!! Ognuno ha sempre fatto per se!

Inviato: 27/04/10 23:12
da gigiotto
un condomino ha fatto esposto al comune e che domani sera vuole imbandire una riunione per parlare anche con gli altri condomini per farmi togliere gli infissi bianchi e metterli altri come i vecchi!
Premett che avevo parlato con tutti e tutti erano prima contenti del cambio e nessuno aveva fatto problemi a riguardo e che il condominio non ha nessun tipo di regolamento o vincolo (tutti più o meno fanno come vogliono, orto ecce ecc).
Ma siete un condominio oppure 4 vicini?
Diciamo che di base vale la regola del buon vicinato... :twisted: :twisted:

Inviato: 28/04/10 7:40
da cisco
siamo 4 inquilini di 4 villette con ingresso in comune

Inviato: 28/04/10 10:14
da eliosurf
cisco ha scritto:siamo 4 inquilini di 4 villette con ingresso in comune
allora che vadano a bersi un brodo!! è una unità indipendente non un palazzo e fai quello che vuoi.

Diglielo chiaramente!!

Poi se hanno qualcosa da obiettare che si trovino la legge che lo vieta :wink:

Inviato: 28/04/10 10:57
da cisco
come faccio a sapere che non è effettivamente un palazzo?
Io in comune con gli altri ho solo l'ingresso e le scale, poi gli altri abitano sopra a me e nell'altro lato

Inviato: 28/04/10 11:44
da MarlaSinger
Che io sappia se non è stato istituito uno statuto di condominio, con regolamenti e e procedure allora non è un condominio! Anche io avrò una villetta a schiera con altre 7. Mi hanno consigliato di richiedere al venditore di istituire un condominio per regolare le parti in comune (strada privata, parcheggio, cancello elettrico.. ) e per evitare appunto anarchia, capricci, e soprusi.. se si scrive una regolamento poi quello detta legge, se un regolamento non c'è non i sono regole!

Quindi se non hai condominio tieni i tuoi infissi e stai sereno secondo me! :D

Re: Problema urgente infissi

Inviato: 03/02/13 8:08
da expert
vorrei sapere come è andata a finire???