La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

falsitelai si o no??!??! misura nuova finestra?!?!

#1
Ho le idee molto confuse...
su un'unica parete da 5 mt ho due finestre da 70x140 (misura presa dall'esterno) ...sono posizionate ciascuna a 60 cm da fine parete.
Siccome nel locale ce ne sono altre 2 di portefinestre praticamente non mi rimangono pareti da arredare (considerando che poi da una parte c'è ingresso di casa, dall'altro ingresso in cucina) quindi l'idea iniziale era di chiudere entrambe le finestre da 70, ma architetti e conoscenti mi hanno consigliato di tenerne almeno una per questioni di esposizione, da li' entrerebbe parecchio sole e si vede il giardino..quindi non è male.
Io le avrei chiuse per una questione di arredamento, volevo mettere un mobile lema da 4.20 ma con 1/2 finestre in mezzo alle scatole la vedo dura...
Comunque ascoltando i consigli una la terrò...
Mi dicono di portarla almeno a 100/140 (misura sempre esterna) pertanto circa 120 di larghezza interna del vano....
è una misura carina? io il 70/140 lo vedo un po' misura "da bagno"...per questo quella che tengo la modificherei rendendola un po' piu' grande...
Oltretutto vorrei fare anta unica e non doppia....è troppo grande o si puo' fare?
Altro dubbio che mi hanno messo è questo....essendo una ristrutturazione completa con rifacimento impianti e tutto quanto....
mi avevano detto che in qs casi solitamente si smurano anche i falsitelai per la sostituzione di infissi e se ne mettono di nuovi...
Ieri invece mi hanno detto che non ne vale la pena...che conviene non smurare nulla e coprirli con le "bordature" (non ho idea di come si chiamano) del nuovo infisso...lasciando pero' sotto il vecchio falsotelaio...
io da brava "femmina" ne capisco meno di zero...
non voglio far le cose male...
ma nemmeno esser presa per il....
oppure spendere un patrimonio per una cosa inutile...
mi affido a voi, grazie e spero di esser stata abbastanza chiara...
grazie ancora