La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

10 vs 100

#16
la settimana scorsa stavo cercando anch'io delle porte per lo studio e dopo qualche giro sono arrivato in una azienda che praticava prezzi molto più bassi degli altri. Più che diffidente ero curioso di questo fatto... non capita spesso... ed è stato l'amministratore a farmi un elenco dei fattori che possono influire sul abbassamento del prezzo... una bella lezione di business e marketing... semplice semplice e costruita forse in tanti anni (peccato che non li posso utilizzare nel mio settore).

Il motivo principale te lo presento in questa immagine
Immagine
ho fatto questa foto prima di entrare nel'azienda con l'intento di far vedere alla mia moglie il logo Italporte, molto simile a quello del nostro studio. Mentre l'amministratore mi stava spiegando queste politiche aziendali mi ha portato fuori a vedere proprio questa scena, erano quattro camion che scaricavano le porte... il risultato

come diceva Zawa
Se gli vende 100 porte al mese.....ha diritto a un tot di sconto
Se gliene vende 10......un altro

nel mercato ci sono queste differenze perchè troppo spesso chi vende 10 porte vuole avere lo stesso guadagno di quello che vende 100...

detto questo, spero che il tuo sia un bravo venditore, perche si può essere onesti nella qualità anche praticando prezzi più bassi degli altri.

Buona giornata!
keep it simple...

#17
nulla di personale...
quando avevo il negozio da me arrivavano camion ben più grandi e g.alberti potrebbe confermare visto che vanno anche da lui...
non sempre esiste proporzione tra dimensioni e prezzi.
negozio piccolo spese piccole-negozio grosso spese grosse... :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#18
gigiotto ha scritto:nulla di personale...
quando avevo il negozio da me arrivavano camion ben più grandi e g.alberti potrebbe confermare visto che vanno anche da lui...
non sempre esiste proporzione tra dimensioni e prezzi.
negozio piccolo spese piccole-negozio grosso spese grosse... :wink:
Ecco gigiotto....infatti il rivenditore che mi ha fatto un preventivo nettamente inferiore agli altri ha un negozietto anche se con una buona esposizione! Infatti solo da lui sono riuscita a vedere sia la quaranta che la poema della garofoli esposte ed anche la gdesigner tutto vetro!!!...per non parlare di tutti i campioni per vedere sia i colori che i vetri! Però è un negozio piccolo e fa pure infissi e zanzariere mentre gli altri rivenditori che hanno sparato preventivi più alti hanno eposizioni di più piani, negozi immensi anche se da loro sono riuscita a vedere solo una porta che mi interessava quindi tantissime porte ma non quelle che interessavano a me...ed uno di loro aveva anche lateralmente un intero edificio di arredo di design! Quindi abbiamo pensato, qui vendono parecchio ed i prezzi saranno bassi eppure il negozietto all'angolo del paesino vicino la mia cittadina, a prezzi, li ha "abbattuti" tutti!!! Eppure questo negozietto lavora pure con gli imprenditori, il rivenditore ci ha detto che nella nostra cittadina che dista 7 km,ha fornito per infissi e porte diversi imprenditori che conosciamo e li ci siamo un po tranquillizzati...poi l'ultima volta che siamo andati, aveva appena scaricato delle porte classiche della garofoli che doveva andare a montare il giorno dopo da un altro cliente: abbiamo controllato essendo diffidenti...era tutto imballato alla perfezione con scritte verdi Garofoli ovunque! Quindi il prodotto è senza dubbio garofoli!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#19
Oggi nessuno mette in dubbio il prodotto originale.
Piuttosto il problema è un altro: i costi di gestione.
Mi spiego meglio cn esempio pratico:
rivenditore X serve privati (30%) ed imprese (70%)
rivenditore Y serve privati (80%) ed imprese (20%)
Il primo pur con prodotti di prezzo inferiore genera molto probabilmente un fatturato superiore del secondo e quindi per lui i privati sono un "extra" a cui poter applicare sconti alti con il solo scopo di far fatturato.
Il secondo invece compra porte di maggior costo,ma meno dal punto di vista fatturato.
Non escludo inoltre che il primo possa aver una maggior esposizione giocando la carta dei fuori capitolato e offrendo quindi porte a differenza costo su cui guadagna di più.
Non dimentichiamo poi però che un buon venditore richiede un buon pagamento.
Conosco un piccolo rivenditore che per tipologia è molto simile al X di prima.
Fino a marzo aveva un buon tecnico,ma scarso venditore e poche vendite.cambiando il venditore ha raddoppiato le vendite e quindi il potere d'acquisto...
Un suo concorrente che compra la stessa porta allo stesso prezzo la fa pagare circa il 15% in più. Perchè? Semplice! Ci sono 25 persone da pagare tra posatori interni,esterni,impiegati e venditori...mentre X al massimo sono in 8....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#20
gigiotto ha scritto:nulla di personale...
quando avevo il negozio da me arrivavano camion ben più grandi e g.alberti potrebbe confermare visto che vanno anche da lui...
non sempre esiste proporzione tra dimensioni e prezzi.
negozio piccolo spese piccole-negozio grosso spese grosse... :wink:
Eheh, grande!Confermo!

Condivido in todo il tuo esempio!Tu sei lungimirante, assai...peccato che siamo tropop lontani! :)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#21
g.alberti ha scritto:
gigiotto ha scritto:nulla di personale...
quando avevo il negozio da me arrivavano camion ben più grandi e g.alberti
Eheh, grande!Confermo!

Condivido in todo il tuo esempio!Tu sei lungimirante, assai...peccato che siamo tropop lontani! :)
Dai dai...che facciamo una bell'asta!!
Tra te,Elio e qualcun altro magari trovo lavoro :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#22
gigiotto ha scritto:
g.alberti ha scritto:
gigiotto ha scritto:nulla di personale...
quando avevo il negozio da me arrivavano camion ben più grandi e g.alberti
Eheh, grande!Confermo!

Condivido in todo il tuo esempio!Tu sei lungimirante, assai...peccato che siamo tropop lontani! :)
Dai dai...che facciamo una bell'asta!!
Tra te,Elio e qualcun altro magari trovo lavoro :wink:
Buono a sapersi!Intanto mi accontenterei di qualche lezione :-)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#23
g.alberti ha scritto:
Buono a sapersi!Intanto mi accontenterei di qualche lezione :-)
beh...lusingato :oops: :oops:
se vuoi ci si può etter d'accordo... :P :P :P
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#24
gigiotto ha scritto:
g.alberti ha scritto:
Buono a sapersi!Intanto mi accontenterei di qualche lezione :-)
beh...lusingato :oops: :oops:
se vuoi ci si può etter d'accordo... :P :P :P
Figurati :lol: !
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#25
gigiotto ha scritto:Oggi nessuno mette in dubbio il prodotto originale.
Piuttosto il problema è un altro: i costi di gestione.
Mi spiego meglio cn esempio pratico:
rivenditore X serve privati (30%) ed imprese (70%)
rivenditore Y serve privati (80%) ed imprese (20%)
Il primo pur con prodotti di prezzo inferiore genera molto probabilmente un fatturato superiore del secondo e quindi per lui i privati sono un "extra" a cui poter applicare sconti alti con il solo scopo di far fatturato.
Oppure sono una rottura di .... e applica il ragionamento "se lo faccio devo guadagnare bene"

#26
quello sempre:ogni cliente è un limone da spremere ben bene.... :lol: :lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#27
io mi sono fatto l'idea che il prezzo alto è la norma del commerciante e/o artigiano italiano che vuole guadagnare molto dal suo lavoro, forse troppo

il prezzo basso lo accetto molto volentieri, può avere un sacco di ragioni non sempre "sconvenienti"

70 euro per montare una porta a me sembrano una cosa pazzesca, te ne renderai conto dopo aver visto quanto ci mettono
io quanto ci mettono te lo dirò a fine settimana, quando me le avranno montate, poi ti farai una idea più precisa

#28
Cangio ha scritto:70 euro per montare una porta a me sembrano una cosa pazzesca, te ne renderai conto dopo aver visto quanto ci mettono
io quanto ci mettono te lo dirò a fine settimana, quando me le avranno montate, poi ti farai una idea più precisa
per ora posso dirti che in una giornata da 10 ore lavorative una persona mi ha montato 12 porte
se avessi saputo di pagare 70 euro l'una ....................... :shock: :shock: :evil: :evil:

#29
Cangio ha scritto:
Cangio ha scritto:70 euro per montare una porta a me sembrano una cosa pazzesca, te ne renderai conto dopo aver visto quanto ci mettono
io quanto ci mettono te lo dirò a fine settimana, quando me le avranno montate, poi ti farai una idea più precisa
per ora posso dirti che in una giornata da 10 ore lavorative una persona mi ha montato 12 porte
se avessi saputo di pagare 70 euro l'una ....................... :shock: :shock: :evil: :evil:
:shock: :shock: :shock: :shock:
Ma dai!!! Quindi è velocissimo!
Per il modello di porta che ho scelto io (Garofoli - Quaranta) mi hanno detto che sarebbe stato più complicato il montaggio e così il prezzo per montaggio saliva a 70 euro!
:roll: :roll: :roll: :roll:

Alla fine il rivenditore che mi ha fatto il preventivo più basso, da come dite, sembra essere quello più onesto quindi...intanto gli abbiamo ordinato una porta invisibile della Garofoli che va murata e andava ordinata subito così vedremo anche come si comporta...fatto sta che la pagheremo 400 euro contro 590 euro, 650 euro e 550 euro degli altri rivenditori!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#30
Viola75 ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma dai!!! Quindi è velocissimo!
Per il modello di porta che ho scelto io (Garofoli - Quaranta) mi hanno detto che sarebbe stato più complicato il montaggio e così il prezzo per montaggio saliva a 70 euro!
:roll: :roll: :roll: :roll:

Alla fine il rivenditore che mi ha fatto il preventivo più basso, da come dite, sembra essere quello più onesto quindi...intanto gli abbiamo ordinato una porta invisibile della Garofoli che va murata e andava ordinata subito così vedremo anche come si comporta...fatto sta che la pagheremo 400 euro contro 590 euro, 650 euro e 550 euro degli altri rivenditori!!!
guarda, porte "speciali" o che vanno murate non so che dirti

riguardo le porte "normali" :
La ditta consegna le porte, arrivano già premontate ciascuna sul suo cassettone.
Il montatore le prende e fissa il cassettone al controtelaio che hai al muro tramite schiuma e graffette, dopo aver verificato gli squadri.
Una volta montate le porte mette le cornici, tagliandole a misura e fissandole. Quelle che mi stanno mettendo si inseriscono con un profilino in un incavo del cassettone, poi mette della schiuma per "incollarle". Usa i chiodini solo nel caso vede ce ne sia la necessità.

Per uno che lo fa per mestiere è' una operazione veloce e pulita.