La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione infissi: consigli

#1
ciao a tutti

ho intenzione di sostituire gli infissi di casa per 2 esigenze in particolare:

- migliorare l'isolamento (gli infissi attuali sono in legno con vetro singolo e pieni di spifferi)
- montare in camera da letto/in cameretta un balcone e una finestra con anta scorrevole per problemi di ingombro (da novembre dobbiamo fare spazio ad un nuovo ospite :lol: :lol: )

I miei dubbi riguardano principalmente:

i materiali - mi hanno proposto il PVC, che tra l'altro è anche più economico rispetto a legno e/o alluminio. A parte un discorso estetico che svantaggi ha questo materiale rispetto agli altri?

l'anta scorrevole - inizialmente per avere la massima flessibilità avevo in mente una soluzione in cui entrambe le ante scorressero una sull'altra in modo da avere accesso al balcone/poter aprire la finestra sia da un lato che dall'altro. Mi è stato risposto che per garantire una buona tenuta (e la detraibilità) un elemento deve essere obbligatoriamente fisso. E' così? Ed in ogni caso un balcone ad ante scorrevoli rispetto ad uno tradizionale quanto è peggiore in termini di spifferi?

Grazie

Re: Sostituzione infissi: consigli

#2
mar-ge ha scritto:ciao a tutti

Mi è stato risposto che per garantire una buona tenuta (e la detraibilità) un elemento deve essere obbligatoriamente fisso. E' così?
la detraibilità è legata alla trasmittanza e non alla tenuta, quindi ti hanno detto una stupidagine.

E' invece reale la peggiore tenuta di uno scorrevole alzante con 2 ante scorrevoli rispetto ad una fissa ed una scorrevole mentre invece se parliamo di uno scorrevole parallelo la tenuta (comunque non eccezionale) è identica per le 2 soluzioni. Il traslante non lo prendo in considerazione poichè lo puoi fare solo con 1 anta scorrevole.

#3
Grazie della risposta

Probabilmente ho confuso io la causa (trasmittanza e non tenuta);
in ogni caso la soluzione con un'anta scorrevole è detraibile, quella con due NO.
Confermate?

#4
mar-ge ha scritto:Grazie della risposta

Probabilmente ho confuso io la causa (trasmittanza e non tenuta);
in ogni caso la soluzione con un'anta scorrevole è detraibile, quella con due NO.
Confermate?
no non confermo.

la trasmittanza del 2 ante scorrevole abitualmente è identica a quella con una sola scorrevole ed una fissa.

In tutti i casi la detraibilità è data non dalle parele dei venditori ma dal valore U dell'infisso.

Se questo valore è inferiore a quanto richiesto per la detrazione allora sei a posto.

In tutti i casi l'alzante a 2 ante scorrevoli viene sconsigliato per la tenuta (non per la trasmittanza).