La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ral 9010 o ral 1013 esperti del colore help!

#1
guardando i modelli di porte in catalogo mi sono presa bene per il ral 1013 che appare come un avorio piuttosto chiaro (anche se si chiamerebbe bianco perla nella scala ral), però guardando la mazzetta dei colori mi è parso beigiolino...
allora ho adocchiato il ral 9010...che dalla mazzetta sembra un bianco caldo ma dalle fotografia online sembra bianco bianchissimo!!
allora non so più che fare...visto che il colore delle porte mi condizionerà anche quello delle pareti...
qualche esperto del colore può aiutarmi a capire?

ps:infatti non so se questa è la sezione giusta per postare questa discussione...in caso chiedo ai moderatori di spostarmi!grassie!!!

#2
io ho fatto tutto il bianco di casa ral 9010, muri, muri a smalto, finestre lato interno, porte, arredi vari, etc.

E' un bianco caldo, bianco latte...ed è soprattutto un colore abbastanza comune, ad esempio per la cocif che ha prodotto le nostre porte il bianco laccato è RAL 9010.

;)

#3
Si è proprio come da Te descritto :

Ral 1013 è un avana chiaro
Ral 9010 è un bianco caldo ( latte )
Ral 9016 è un bianco purissimo

Saluti

#4
mmmh quindi diffido dal colore beigiolino della mazzetta per il ral 1013?
sicuramente, effector ,il ral 9010 mi risolverebbe un pò di problemi (a parte il fatto che la cucina l'ho ordinata laminato bianco leggermente avorio...a sto punto tacci mia....)...di abbinamento tra bianchi...
uffaaaaaaaaaaaaaaaa
impressionante essere in panico per il tono di bianco...
non se puede...sono malata!

#7
shampodirilla ha scritto:mmmh quindi diffido dal colore beigiolino della mazzetta per il ral 1013?
sicuramente, effector ,il ral 9010 mi risolverebbe un pò di problemi (a parte il fatto che la cucina l'ho ordinata laminato bianco leggermente avorio...a sto punto tacci mia....)...di abbinamento tra bianchi...
uffaaaaaaaaaaaaaaaa
impressionante essere in panico per il tono di bianco...
non se puede...sono malata!
no no secondo me fai bene, due bianchi diversi accostati a mio modesto parere risultano terribili.

Con cucina avorio io farei tutto ral 9001 o ral 1013 ma tutto tutto... l'importante è che non ci sia modo di paragonare i bianchi!
Ad ogni modo meglio se confronti la mazzetta ral col campione cucina.... poi queste sono fisse mie... intendiamoci.
Ultima modifica di effector il 13/10/10 11:11, modificato 1 volta in totale.

#8
shampodirilla ha scritto:ma effector, tu hai un album di casa tua?
così sbircio...
o forse l'ho già vista?oddio...boo...
tasto dolente... ho pubblicato solo le foto della cucina ... le altre ancora non le ho fatte... praticamente passo il mio tempo libero a trapanare, siliconare e scrivere sui muri!!!

:D

#9
EDIT!

RAL 1013 bianco perla
RAL 1015 bianco avorio
RAL 9010 Bianco puro (il più usato come bianco dai produttori di porte e serramenti)
RAL 9016 Bianco TRAFFICO (simile al PVC bianco)
RAL 9003 bianco segnale...

per la precisione

RAL 1013
Immagine
RAL 1015
Immagine
RAL 9003
Immagine
RAL 9010
Immagine
RAL 9016
Immagine
Ultima modifica di gigiotto il 13/10/10 19:19, modificato 1 volta in totale.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#10
gigiotto ha scritto: RAL 1015 bianco avorio
RAL 9010 Bianco puro (il più usato come bianco dai produttori di porte e serramenti)
RAL 9016 Bianco segnale (simile al PVC bianco)
a dire il vero il bianco segnale è il 9003 ;)
Attenzione perchè Il 9010 è definito bianco puro sulla mazzetta ma non è assolutamente puro. Per puro possiamo intendere il foglio di carta della stampante mentre il 9010 è un bianco più caldo, color latte .

#11
vedi perchè mi perdo nel maggico mondo dei bianchi?
ecco perchè avevo la sensazione di aver visto casa tua....ho visto la tua cucina rossa e bianca e si parlava dell'appendiasciughino alternativo!!!
sto invecchiando....o forse guardo troppe immagini e leggo troppo il forum e i miei neuroni non distinguono più rapidamente il nome degli utenti... :roll:
cmq il 9001 cos'e' effector?o intendi 9010??
grazie gigiotto per avermi inserito tutti i bianchi a confronto...
già m'aiuta....anche se devo immaginare che in grande sembreranno tutti più chiari...
quel che m'ha fatto innamorare del ral 1013 inizialmente è aver visto questo sito:
http://viadeigonzaga.it/4628/la-leggenda-del-ral-1013/
e aver visionato la gallery...
poi avendo visto nella mazzetta ral un tono beigiolino mi sono bloccata!

#12
eccomi si sono io. :D
Il RAL 9001 è leggermente più chiaro del 1013, un avorio chiaro si potrebbe dire e certamente meno beige del 1013 ;)

#13
è vero è vero l'avevo visto il 9001 nella cartell ral online (che rende pochissimo ma vabbè)...ed è anche vero che mi ricordava tantissimo il 1013 tanto che non ho ben capito la differenza...
quindi è più chiaro....mumble :roll: ...ora analizzo in giro sul web se trovo qualcosa di questo colore...
ps:effector, l'hai poi trovato l'asciughino alterntivo?

#14
guardando qui e là ho notato infatti che il 9001 è lievemente più chiaro...
adesso mi faccio fare un campione dal falegname sul 1013 e di lì decido per le porte...
il punto è che se il 1013 mi paresse troppo "scuro" potrei anche virare sul 9001 ma....tadaààà!!!arrivano i termo!!!
se li prendo laccati ral 1013 (che l'Irsap identifica come avorio )mi costano un 15%in più...
se invece li faccio laccare in un altro colore Ral...arriviamo al 40% in più..........
sempre che poi ne valga la pena essendo due colori simili...e essendo i materiali (porte legno e acciaio dei radiatori) talmente diversi tra loro che cmq qualche lieve differenza di colore si noterà cmq...
delirio!
in tutto questo devo aggiungere la copertura dell'ingresso/zona divano e tv....lamellare di abete che posso far verniciare dirett dalla ditta che mi fornisce la struttura ma ha solo 3 tipologie di bianco, dal meno al più coprente... e non fa in scala ral...
quindi attendo i campioni anche di quei bianchi...a me idealmente piace di più il meno coprente così da vedere meglio le venature del legno...ma in quel caso risentirà dell'ingiallimento del legno col tempo (manco tanto poi...in 3 o 4 anni ingiallisce bene già)e quindi altro panicooo!! :roll:

#15
camiiii!!! :D

gira e rigira il destino ci fa sempre ritrovare, quando qualche tempo fa mi parlavi delle tue paranoie sui migliaia di bianchi non capivo cosa significasse realmente...fino ad ora...dal momento che anche io ho iniziato a combattere con i ral :D

e sono giunta al tuo topic proprio dai codici ral che avevo individuato: ero partita dall'avorio chiaro 1013 ma anche a me è sembrato troppo begiolino dal campione, quindi ho virato per la seconda scelta...il 9001 bianco crema che mi sembra dal campione il giusto compromesso tra un bianco caldo ma non troppo giallino (anche perchè poi tendenzialmente già si ingiallisce con il tempo)

per ora sono stata costretta a scegliere solo per la porta del garage/tavera che è a sè quindi non mi vincolerà necessariamente per le altre, ma se dal vivo mi piace resterò sul 9001 credo