La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vibrazioni portone ingresso

#1
Salve a tutti.
Il portone del mio condominio è abbastanza pesante. Quando si chiude, anche se non sbatte con particolare energia, il muro vibra, dando particolare fastidio all'inquilino dell'ammezzato.
Esiste una soluzione per assorbire le vibrazioni del portone?

Grazie

#2
forse quella specie di pistoncini che si montano in alto sulla porta e che rallentano la chiusura?
non saprei dirti se però può risolvere il problema... molto sta purtroppo nell'educazione di chi apre e chiude.

:roll:
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

#3
il problema è complesso. Dipende da: muto,struttura portoni e struttura edificio. Poche le soluzioni a basso costo.
Metter una molla chiudiporta potrebbe aiutare,ma le vibrazioni rimangono comunque
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Vibrazioni portone ingresso

#4
woland ha scritto:Salve a tutti.
Il portone del mio condominio è abbastanza pesante. Quando si chiude, anche se non sbatte con particolare energia, il muro vibra, dando particolare fastidio all'inquilino dell'ammezzato.
Esiste una soluzione per assorbire le vibrazioni del portone?

Grazie

Io mi preoccuperei, non è normale che una parete risponda così a una simile sollecitazione! :roll:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#5
Grazie delle risposte. L'edificio è mattoni faccia a vista, serramenti in legno verniciato e carpenterie in ferro a trattamento micaceo (http://ordinearchitetti.mi.it/index.php ... 72/type,oa).
Il portone si chiude già da solo ma la taratura del pistoncino è una dannazione e, forse anche a causa di escursioni termiche, deve essere spesso regolata.
Mi chiedo se non esista qualche materiale assorbente che si possa inserire in maniera efficace tra lo stipite e il muro. E' una suggestione che mi viene dal tennis: per attenuare le vibrazioni di corde e telaio si usano diversi sistemi che vanno dall'elastico del cartolaio annodato sulle corde, a inserti in gomma con pallini di mercurio sempre tra le corde piuttosto che un gommino appoggiato al telaio con una piccola protuberanza in piombo: questi materiali hanno il doppio effetto di smorzare e direzionare le onde. C'è pure una racchetta con del materiale piezoelettrico tra piatto corde e manico che trasforma in enegia le vibrazioni prima che arrivino al braccio. Magari potrebbe esserci una soluzione eco compatibile per il mio problema: sbatte il portone e si accende la luce.

#6
non esiste purtroppo. Potreste motorizzare la chiusura. i portoni di vecchia fattura sono piuttosto complicati da gestire :cry:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?