La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che dobbiamo fare con questi serramenti?

#1
Siamo reduci da un sopralluogo in cantiere e abbiamo fatto una scoperta: stanno installando i serramenti, evviva, ma ci siamo accorti di questi "dettaglio":

foto d'insieme, è una portafinestra da 360
Immagine
Particolare 1:
Immagine

Particolare 2:

Immagine
Lo vedete anche voi?
Esatto, i cardini del blocco di sinistra sono gialli e di quello di destra sono bianchi! :shock: :shock:
A destra in realtà vi è il meccanismo di apertura a vasistas, previsto di capitolato, quindi mi sta bene che la forma delle cerniere sia differente, ma almeno il colore che fosse lo stesso! Qui vengono proprio una a fianco all'altra, ed in giro per casa ne abbiamo altre di finestre a vasistas....


Ma vi sembra normale una situazione così?
Dobbiamo arrabbiarci tanto tanto?

#2
Il serramento di sinistra ha un apertura normale mentre il serramento di destra ha un'apertura a wasistas
Quindi la ferramenta è diversa e quindi anche i cardini
entrambi i cardini possono essere coperti con dei cappucci colore oro o cromati.
Quello che non capisco è perchè ne hanno montati uno in un modo e uno nell'altro.
Nella prima foto ingrandita, quella cernierina che vedi nel serramento di destra (a metà) è solo per tenere dritta l'anta a metà visto che la ferramenta del wasistas è fissata solo a basso e in alto.
viene messa a sinistra perchè per l'anta destra c'è la chiusura che gira dietro ed agisce sul telaio del serramento direttamente.

Dalla foto non si capisce ma il serramento ha sinistra ha la serratura? è apribile dall'esterno? qusto spiegherebbe il motivo dei cardini utilizzati.
Ciao
:D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#3
veramente bravi, hanno montato 2 ferramenta diverse in 2 infissi affiancati.

secondo me sono stati prodotti senza vedere il cantiere e pertanto neppure sapevano che andavano uno a fianco dell'altro.........

:cry: :cry:

Re: Che dobbiamo fare con questi serramenti?

#4
non ti preocupare per i colori diversi perche alla fine tu vedrai solo un colore,cioè quelle delle coperture,ma preocupante è il fato che quelli color argento sono di norma e quelli color bronzo non sono più.Che poi sono diverse è per il fato delle tipollogie diverse del serramento una a batente normale(sinistra) e una a battente giunto aperto(destra) .per il resto sembrano fatti bene,ciao
six ha scritto:Siamo reduci da un sopralluogo in cantiere e abbiamo fatto una scoperta: stanno installando i serramenti, evviva, ma ci siamo accorti di questi "dettaglio":

foto d'insieme, è una portafinestra da 360
8)
Immagine
Particolare 1:
Immagine

Particolare 2:

Immagine
Lo vedete anche voi?
Esatto, i cardini del blocco di sinistra sono gialli e di quello di destra sono bianchi! :shock: :shock:
A destra in realtà vi è il meccanismo di apertura a vasistas, previsto di capitolato, quindi mi sta bene che la forma delle cerniere sia differente, ma almeno il colore che fosse lo stesso! Qui vengono proprio una a fianco all'altra, ed in giro per casa ne abbiamo altre di finestre a vasistas....


Ma vi sembra normale una situazione così?
Dobbiamo arrabbiarci tanto tanto?

#5
Grazie per i pareri e le spiegazioni.
daniel81 ha scritto:
Dalla foto non si capisce ma il serramento ha sinistra ha la serratura? è apribile dall'esterno? qusto spiegherebbe il motivo dei cardini utilizzati.
Ciao
:D
Nessun serramento ha serratura nè è apribile dall'esterno.
La portafinestra da 360 della prima foto è composta da 2 portafinestre a doppio battente da 180 l'una, quindi 4 ante da 90 accoppiate a due a due.
La coppia di destra, quella con la ferramenta bianca, è a vasistas, quella di sinistra no, forse non ero stata chiara con le spieghe. :wink:

Non mi crea problema il fatto che la forma dei cardini sia differente tra un gruppo e l'altro, essendoci il vasistas è per forza di cose così e va bene.
Quello che mi scoccia e che mi infastidisce è il colore: è bruttissimo che mezza portafinestra abbia ferramenta bianca e l'altra metà, in stretta vicinanza, sia invece gialla.

Molto probabile che siano stati prodotti senza vedere gli esecutivi dei lavori, però chi ha curato l'ordine dei serramenti le piantine le aveva eccome... e, in ogni caso, a prescindere dalla posizione dei serramenti, in uno stesso appartamento non puoi montare ferramenta di colore misto; a queste cose ci dovevano pensare, soprattutto perché c'è un referente ufficiale dei serramenti che si doveva occupare solo di questo. :roll:

Ci è stato permesso di scegliere il colore delle maniglie degli infissi e delle porte interne: ottonate o cromate, e noi abbiamo scelto cromate.
A quel punto tutta la ferramenta avrebbe dovuto essere bianca, in tono con le maniglie, e di certo non mezza bianca e mezza gialla. :evil:

O sbaglio?

Che faccio, domani li chiamo e mi lamento?
Secondo voi è possibile che me li cambino?

Re: Che dobbiamo fare con questi serramenti?

#6
medi2303 ha scritto:non ti preocupare per i colori diversi perche alla fine tu vedrai solo un colore,cioè quelle delle coperture,ma preocupante è il fato che quelli color argento sono di norma e quelli color bronzo non sono più.Che poi sono diverse è per il fato delle tipollogie diverse del serramento una a batente normale(sinistra) e una a battente giunto aperto(destra) .per il resto sembrano fatti bene,ciao
Aspetta che non ho capito, in che senso che poi vedrò solo un colore? Coperture? Quali coperture?

E cosa significa che quelli argento sono a norma e quelli bronzo invece no? :shock:

#7
six ha scritto:Grazie per i pareri e le spiegazioni.
daniel81 ha scritto:
Dalla foto non si capisce ma il serramento ha sinistra ha la serratura? è apribile dall'esterno? qusto spiegherebbe il motivo dei cardini utilizzati.
Ciao
:D
Nessun serramento ha serratura nè è apribile dall'esterno.
La portafinestra da 360 della prima foto è composta da 2 portafinestre a doppio battente da 180 l'una, quindi 4 ante da 90 accoppiate a due a due.
La coppia di destra, quella con la ferramenta bianca, è a vasistas, quella di sinistra no, forse non ero stata chiara con le spieghe. :wink:

Non mi crea problema il fatto che la forma dei cardini sia differente tra un gruppo e l'altro, essendoci il vasistas è per forza di cose così e va bene.
Quello che mi scoccia e che mi infastidisce è il colore: è bruttissimo che mezza portafinestra abbia ferramenta bianca e l'altra metà, in stretta vicinanza, sia invece gialla.

Molto probabile che siano stati prodotti senza vedere gli esecutivi dei lavori, però chi ha curato l'ordine dei serramenti le piantine le aveva eccome... e, in ogni caso, a prescindere dalla posizione dei serramenti, in uno stesso appartamento non puoi montare ferramenta di colore misto; a queste cose ci dovevano pensare, soprattutto perché c'è un referente ufficiale dei serramenti che si doveva occupare solo di questo. :roll:

Ci è stato permesso di scegliere il colore delle maniglie degli infissi e delle porte interne: ottonate o cromate, e noi abbiamo scelto cromate.
A quel punto tutta la ferramenta avrebbe dovuto essere bianca, in tono con le maniglie, e di certo non mezza bianca e mezza gialla. :evil:

O sbaglio?

Che faccio, domani li chiamo e mi lamento?
Secondo voi è possibile che me li cambino?
Avendo scelto maniglie cromate devono montarti le coperture dei cardini cromate che come ho già scritto prima esistono
Se fosse che te le danno ad un sovrapprezzo farai sicuramente presente alla differenza di colore dei cardini .
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#8
infatti esistono i copricerniere del colore preferito, ma ritengo scandaloso che il serramento di sinistra abbia cerniere anuba mentre quello di destra monta un sistema più moderno.

Ancora più brutto esteticamente è l'allineamento, infatti il serramento di destra monta cerniere sui vertici alti mentre quello di sinistra avendoli più bassi crea un risultato estetico da terzo mondo.

Chiama l'impresa e chiedigli se sono impazziti loro o il loro fornitore!!!!!!!

Sarò io pignolo....... ma abitualmente un produttore di infissi ha comunque uno standard anche per il posizionamento della ferramenta, che non può differire da infisso ad infisso.

Non sono esperto di infissi in legno, ma queste cose che hai postato tu è la prima volta che le vedo!!

#9
eliosurf ha scritto:infatti esistono i copricerniere del colore preferito, ma ritengo scandaloso che il serramento di sinistra abbia cerniere anuba mentre quello di destra monta un sistema più moderno.

Ancora più brutto esteticamente è l'allineamento, infatti il serramento di destra monta cerniere sui vertici alti mentre quello di sinistra avendoli più bassi crea un risultato estetico da terzo mondo.

Chiama l'impresa e chiedigli se sono impazziti loro o il loro fornitore!!!!!!!

Sarò io pignolo....... ma abitualmente un produttore di infissi ha comunque uno standard anche per il posizionamento della ferramenta, che non può differire da infisso ad infisso.

Non sono esperto di infissi in legno, ma queste cose che hai postato tu è la prima volta che le vedo!!
ecco se non siamo esperti evitiamo di sparare...
Scusami ma ci sono dei motivi per cui la ferramenta è così e se un serramento è in un modo o nell'altro sono scelte che sicuramente l'impresa ha chiesto al cliente.
Il cliente ha scelto quali serramenti voleva con apertutra a wasistas e quali con apertura normale.
L'errore dell'impresa è quello eventualmente di non aver informato il clieste che due serramenti accostati con due differenti aperture avrebbero evidenziato il problema dei cardini differenti.
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#10
daniel81 ha scritto: Il cliente ha scelto quali serramenti voleva con apertutra a wasistas e quali con apertura normale.
L'errore dell'impresa è quello eventualmente di non aver informato il clieste che due serramenti accostati con due differenti aperture avrebbero evidenziato il problema dei cardini differenti.
Vero! Lo scorso febbraio infatti ci fu chiesto se volevamo aggiungere degli infissi con apertura a ribalta oltre a quelli previsti da capitolato.
Dal momento che si trattava di 150 euro in più a singola anta e dal momento che di capitolato erano già previsti nei bagni e nelle zone giorno abbiamo ritenuto di non fare modifiche ed attenerci al capitolato stesso.
Peccato che questo sia il risultato, e che nessuno ci avesse avvisato di cosa sarebbe successo.
A saperlo che venivano così diverse avremmo previsto il vasistas nell'intera portafinestra.

Stamattina ho chiamato la direzione lavori: sono caduti dal pero, non sapevano nulla, a quanto pare non ci avevano pensato. Arghhhhh!!!!!
Mi hanno detto che si sarebbero informati, attendiamo e vediamo che mi dicono. :roll:

#11
daniel81 ha scritto:
eliosurf ha scritto:infatti esistono i copricerniere del colore preferito, ma ritengo scandaloso che il serramento di sinistra abbia cerniere anuba mentre quello di destra monta un sistema più moderno.

Ancora più brutto esteticamente è l'allineamento, infatti il serramento di destra monta cerniere sui vertici alti mentre quello di sinistra avendoli più bassi crea un risultato estetico da terzo mondo.

Chiama l'impresa e chiedigli se sono impazziti loro o il loro fornitore!!!!!!!

Sarò io pignolo....... ma abitualmente un produttore di infissi ha comunque uno standard anche per il posizionamento della ferramenta, che non può differire da infisso ad infisso.

Non sono esperto di infissi in legno, ma queste cose che hai postato tu è la prima volta che le vedo!!
ecco se non siamo esperti evitiamo di sparare...
Scusami ma ci sono dei motivi per cui la ferramenta è così e se un serramento è in un modo o nell'altro sono scelte che sicuramente l'impresa ha chiesto al cliente.
Il cliente ha scelto quali serramenti voleva con apertutra a wasistas e quali con apertura normale.
L'errore dell'impresa è quello eventualmente di non aver informato il clieste che due serramenti accostati con due differenti aperture avrebbero evidenziato il problema dei cardini differenti.
Vedi caro Daniel, come ho detto NON SONO ESPERTO DI INFISSI IN LEGNO ma sono MOLTO esperto di altri infissi e ti dico che è scandaloso che si posizionino 2 infissi, uno a fianco all'altro con delle differenze estetiche del genere.

I casi sono 2 o è incompetente il produttore di infissi, o è incompetente l'impresa o sono incompetenti tutti e 2; Non vedo altra soluzione.

Tu a casa tua gli accetteresti?? Io NO.

Dimenticavo, con altri materiali indipendentemente dal fatto che tu abbia o non abbia la ribalta la ferramenta è IDENTICA.

#12
Vedi caro Daniel, come ho detto NON SONO ESPERTO DI INFISSI IN LEGNO ma sono MOLTO esperto di altri infissi e ti dico che è scandaloso che si posizionino 2 infissi, uno a fianco all'altro con delle differenze estetiche del genere.

I casi sono 2 o è incompetente il produttore di infissi, o è incompetente l'impresa o sono incompetenti tutti e 2; Non vedo altra soluzione.

Tu a casa tua gli accetteresti?? Io NO.

Dimenticavo, con altri materiali indipendentemente dal fatto che tu abbia o non abbia la ribalta la ferramenta è IDENTICA.
beh io non sono esperto di serramenti in alluminio e pvc :D però si, come dici tu in quel caso la ferramenta è quella.
nel legno è un pò diverso Anche se a dirti il vero, chi ha fatto i serramenti poteva tranquillamente mettere i cardini del vasistas anche sull'altra pur lasciandola con apertura normale e non gli costava niente di più.

Comunque è tutta cattiva informazione da parte dell'impresa o di chi ne competeva.
:wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#13
intervengo solamente per riportare il vero problema: il colore della ferramenta e, forse, la diversa posizione nei serramenti affiancati.
La questione della posizione della ferramenta è dovuta al tipo di apertura chiesta: wasistas.
Il colore, invece, non ha alcun motivo di essere differente.

#14
per mia esperienza succede anche che su una finestra a 2 ante l'anta con anta ribalta monti la ferramenta da anta ribalta mentre la seconda anta monta le cerniere anuba.... se si vuole risparmiale vale anche questo. Certo nel serramento in legno si puà fare nel PVC o alluminio no perche utilizzano solo la farremanta tipo anta ribalta (anche se in giro ho visto qualche cantiere con anuba ma esperimenti) per quanto riguarda il colore probabilmente il produttore conta di metterci le coperture ma le mette a fine cantiere per evitare che si rovinino.
Domanda: ma siamo sicure che in commercio ci siano cerniere doppio gambo regolabili con finitura satinata? magari si sono solo anodizzate e poi si monta la copertura
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

#15
Olabarch ha scritto:intervengo solamente per riportare il vero problema: il colore della ferramenta e, forse, la diversa posizione nei serramenti affiancati.
La questione della posizione della ferramenta è dovuta al tipo di apertura chiesta: wasistas.
Il colore, invece, non ha alcun motivo di essere differente.
Ciao Ola, grazie! :wink:

Mi hanno risposto: per la diversa forma e posizione non possono farci nulla proprio perché si tratta del diverso meccanismo di apertura, e lì già me l'ero messa via in effetti, se c'è un motivo tecnico non ho nulla da obiettare.
Daniel, la tua idea però di mettere ferramenta vasistas anche sulle ante normali sarebbe stata ottima.... ma come vedi abbiamo delle volpi, al lavoro. :?
Per il problema del colore, che è quello che mi scoccia di più, dicono che risolveranno mettendo dei "cappuccetti" conformi al colore delle maniglie.
Esistono davvero? Il risultato è esteticamente accettabile?
Ho un po' perso la fiducia...