La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INFISSI legno

#1
ciao a tutti noi...abbiamo un piccolo rompicapo..nella nostra abitazione abbiamo gli inifssi in legno...con vetro tradizionale....
vorremmo cambiarli per mette alcuni + caldi...e meno rumorosi (x via del vetro) ma ...i preventivi sono davvero assurdi...

un'amico ci ha consigliato di lasciare questi che abbiamo(perchè secondo lui quelli in legno non sono freddi) e di cambiare i vetri da quei normali a quelli in vetrocamera..e di far mettere delle guarnizioni?(non so intendeva dire prorio guarnizioni lui ha detto fai mettere delle protezioni per gli spifferi..per tutti gli angolari...e io ho tradotto in guarnizioni..ma voi che siete esperti saprete dirmi...)secondo voi cosi facendo..riesco a proteggermi dal freddo...??

non dico 100 come se fosse un infisso in anticorodal...ma ...almeno 80?
altrimenti che potrei fare?
considerate che ho una finestra proprio sulla vasca da bagno...quindi..voglio portergermi..il + possibile..Grazie a tutti :roll:

#2
non dico 100 come se fosse un infisso in anticorodal...ma ...almeno 80?
Ma nemmeno 50...si e no 30!


Se il tuo obiettivo è un maggiore isolamento, soprattutto acustico, mi dispiace, ma otterresti pessimi risultati sostituendo solo i vetri!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#3
io faccio sempre questo esempio:
.... è come prendere una macchina vecchia o d'epoca, restaurarla anche facendo un lavoro perfetto si otterà una macchina bella e che funziona ma non sarà mai un'auto con cui fare le vacanze o centinaia di chilometri.
Stessa cosa per i serramenti, si possono ristrutturare cambiare i vetri e mettere le guarnizioni (lavoro che però bisogna saper fare) si otterrà un serramento appunto ristrutturato migliorato nelle prestazioni ma sempre un serramento vecchio costruito con tecnologie vecchie. Può andare bene per risparmiare inizialmente perchè si sono sostenute altre spese ma bisogna essere coscenti che è una situazione provvisoria che potrà durare 10-15 anni se fatto bene e poi da riprendere per mano.
In oltre una ristrutturazione dei serramenti ben fatta non è proprio proprio economica prova a considerare in serramenti in PVC bianco.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

#4
ciao a tutti,

non parlo di questione acustica...xke attorno a me. ci sono alberi...:-D
quindi c'e tantooo silenzio...
parlo di una questione di freddo...il vetro semplice..che c'e ora è freddissimo mentre i bordi che sono di legno no...perchio' volevo vedere per i veri anticamera o termici(non so se esistono)
...
ho chiesto per la sostituzione di un solo infisso ad un fabbro oggi , e mi ha detto che all'incirca vanno via 650-700 euro....mmh :? calcolando che ne dovrei cambiare per il momento 4 e man mano altre 5...diciamo...che...è abbastanza la spesa....
ovviamente volevo consiglio da chi ne capisce...:-D
tx tx :roll:

#5
smartmat ha scritto:ciao a tutti,

non parlo di questione acustica...xke attorno a me. ci sono alberi...:-D
quindi c'e tantooo silenzio...
parlo di una questione di freddo...il vetro semplice..che c'e ora è freddissimo mentre i bordi che sono di legno no...perchio' volevo vedere per i veri anticamera o termici(non so se esistono)
...
ho chiesto per la sostituzione di un solo infisso ad un fabbro oggi , e mi ha detto che all'incirca vanno via 650-700 euro....mmh :? calcolando che ne dovrei cambiare per il momento 4 e man mano altre 5...diciamo...che...è abbastanza la spesa....
ovviamente volevo consiglio da chi ne capisce...:-D
tx tx :roll:

Dipende da cosa scegli...

Ad ogni modo hai un preventivo della spese relativa ai soli lavori di sostituzione del vetro?

Alla fine ti renderai conto che non è cosa da poco...e comunque ti ritroverai tra qualche anno nelle stesse condizioni e a dover cambiare sia infissi sia vetri...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#6
ciao, il preventivo dei vetri ancora no...magari valuto..al max il costo che mi sparano..

TXX

#7
questo è un tipico caso in cui costerebbe più la mano d'opera che il vetro in se stesso, posso dire che io l'ho fatto, ho montato vetrocamera con vetro basso emissivo (33.1/12/4BE) sui serramenti in legno degli anni '50 con buoni risultati di isolamento (ora il vetro interno è "caldo" al pari del legno), però ho fatto il lavoro di montaggio personalmente quindi risparmiando la mano d'opera e non oso pensare, visto il lavoro, quanto mi sarebbe costato se avessi dovuto far fare l'intero intervento. I vetri non costano molto, l'ho pagati circa 40 euro per vetro (cioè per anta), ma ripeto, la mole di lavoro da fare è notevole. Non so quanto possa costare il lavoro, cmq per una finestra a 4 ante ho speso circa 180 euro mentre per la sostituzione con una nuova mi avevano preventivato dai 1700 ai 1900 euro (a parità di vetro).
Conclusione: secondo me conviene se uno si fa il lavoro da sè, e ha molta pazienza....

#8
Mi posso permettere di dire una cosa?
Mi piacerebbe riporti la stessa domanda tra 5 anni?
Come hai posizionato i vetri?
Silicone o guarnizione? Se silicone come quale e dove?
Applicare 14 mm di vetro vuol dire aumentare di circa 25kg al metro quadro il peso del serramento. Se non opportunamente montato e dimensionato,nel giro di 5 anni le ante iniziano a non chiudere più bene.
Se ti hanno chiesto 1700€ a serramento presuma che si tratti di ante grandi,ma se poi hai pagato 40€ a lastra ed ipotizzando un costo da "rivenditore" mi vengono serramenti da 140 X 170 circa a 2 ante.........
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#9
mh quindi il tuo infisso, con il nuovo vetro è diventato molto piu' caldo??

#10
mtb ha scritto:Conclusione: secondo me conviene se uno si fa il lavoro da sè, e ha molta pazienza....
ritornando su questo concetto, mi è convenuto giusto perchè ho fatto il lavoro io a tempo perso e quindi non ho messo in conto la mano d'opera, a 2 anni dal lavoro nessun problema di cedimento, (ho aggiuno viti ai 4 angoli sul tenone per scongiurare scollamenti e spessorato il vetro negli angoli contrapposti, aggiunta una cerniera per anta, inoltre il vetro in totale è 10 mm. quindi 6 mm. in più del vetro singolo precedente, in peso 8 kg. in più per anta). Le finestre sono a 4 ante. Se riescono a durare altri 7/8 anni al limite mi è costato in tutto una ventina di euro all'anno (per finestra) e a quel tempo spero di avere più soldi in tasca per fare una sostituzione completa definitiva.
Si, il vetro come descritto prima è nettamente più caldo, ha una certificazione di trasmittanza di 1,3 w.
Però, ripeto, prima di decidere a fare un lavoro del genere bisogna valutare bene la cosa, prezzo complessivo e stato attuale dei serramenti, oltre che "robustezza" degli stessi, e valutare la differenza con un nuovo serramento se si riesce a ottenere la detrazione del 55%.

Re: INFISSI legno pvc-alluminio

#11
ciao a tutti sto valutando di sostituirli proprio gli infissi

ora..su cosa mi indirizzate?
IN PVC?
IN ALLUMINIO
che altro esiste??

grazie
infissi in pvc sono ottimi per una buona tenuta di calore?