La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre VS Portafinestre

#1
Sono indecisa se, in fase di ristrutturazione, lasciare le normali finestre esistenti oppure creare delle porte finestre fino a terra.
Dal punto di vista estetico mi piace l'idea di avere piu' luce e di potere accedere alla visuale del giardino essendo a piano terra, ma mi pongo qualche interrogativo di ordine pratico.
Innanzitutto a piano terra mi chiedo se le porte finestre non siano meno sicure (se non addirittura un invito ad essere violate per chi guarda dall'esterno), e poi c'e' il problema dell'ingombro in quanto mi ruberebbero piu' spazio...
E inoltre il rischio che possano entrare piu' polvere o addirittura animaletti indesiderati nel periodo estivo...........e visto che mettero' il parquet....

Non so che fare.............Qualcuno ha qualche consiglio in merito da darmi?
o riportarmi la propria esperienza personale....

Re: Finestre VS Portafinestre

#2
Ciao, sono Martina
tempo fa ho restaurato la mia abitazione e come te avevo questi dubbi.
Alla fine mi sono fatta consigliare da un'azienda molto seria della mia città, la quale in alcune stanze mi ha consigliato di trasformare le finestre in portefinestre mentre in altre stanze mi ha consigliato di lasciarle com'erano causa disposizione dell'arredamento.
Ti posso comunque assicurare che le portefinestre che ho acquistato sono sicure quanto le finestre e ti assicuro che non passa nessun insetto e gocce d'acqua.
Se sei della mia città ti mando un MP con il nominativo dell'azienda.



sylla ha scritto:Sono indecisa se, in fase di ristrutturazione, lasciare le normali finestre esistenti oppure creare delle porte finestre fino a terra.
Dal punto di vista estetico mi piace l'idea di avere piu' luce e di potere accedere alla visuale del giardino essendo a piano terra, ma mi pongo qualche interrogativo di ordine pratico.
Innanzitutto a piano terra mi chiedo se le porte finestre non siano meno sicure (se non addirittura un invito ad essere violate per chi guarda dall'esterno), e poi c'e' il problema dell'ingombro in quanto mi ruberebbero piu' spazio...
E inoltre il rischio che possano entrare piu' polvere o addirittura animaletti indesiderati nel periodo estivo...........e visto che mettero' il parquet....

Non so che fare.............Qualcuno ha qualche consiglio in merito da darmi?
o riportarmi la propria esperienza personale....

Re: Finestre VS Portafinestre

#4
Innanzitutto a piano terra mi chiedo se le porte finestre non siano meno sicure (se non addirittura un invito ad essere violate per chi guarda dall'esterno),
UGUALE, anzi le porte hanno più punti antieffrazione in considerazione della maggiore dimensione.
e poi c'e' il problema dell'ingombro in quanto mi ruberebbero piu' spazio...
Su questo non si può dare un consiglio, sono problemi da gestire personalmente con la gestione degli ingombri, aperture ed arredamento.
E inoltre il rischio che possano entrare piu' polvere o addirittura animaletti indesiderati nel periodo estivo...........e visto che mettero' il parquet....
Ma di che cosa stiamo parlando?? se entra polvere da un serramento nuovo vuol dire che fa schifo e te lo devi far cambiare indipendentemente dal fatto che sia porta o finestra.

Re: Finestre VS Portafinestre

#5
sylla ha scritto:o addirittura animaletti indesiderati nel periodo estivo

Se succede questo ci son problemi...SERI!!! :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#6
Chiaramenti intendevo a finestre aperte...durante il periodo estivo.

Non stavo chiedendo una valutazione tecnica sul serramento, la mia indecisione verteva piu' che altro su caratteri di ordine pratico..
Perche' la porta finestra mi piace di piu' ma quando e' aperta temo che mi porti via un sacco di spazio e poi il problema principale e' che essendo a piano terra ho il grosso timore di una eventuale effrazione..........
Chiedevo piu' che altro pareri a chi le ha gia' se sono scomode e se per caso non siano meglio le normali finestre..

#7
sylla ha scritto:Chiaramenti intendevo a finestre aperte...durante il periodo estivo.

Non stavo chiedendo una valutazione tecnica sul serramento, la mia indecisione verteva piu' che altro su caratteri di ordine pratico..
Perche' la porta finestra mi piace di piu' ma quando e' aperta temo che mi porti via un sacco di spazio e poi il problema principale e' che essendo a piano terra ho il grosso timore di una eventuale effrazione..........
Chiedevo piu' che altro pareri a chi le ha gia' se sono scomode e se per caso non siano meglio le normali finestre..

Ciao Sylla,

è molto ampia questa portafinestra? Se le hai grandi puoi fare l'apertura asimmetrica secondo le tue esigenze di spazio oppure la fai a 2 ante, però è un po scomoda se è troppo stretta :D


Se decidi di mettere le grate di sicurezza (te le consiglio) puoi comprare le zanzariere a calamita (sulle portefinestra apribili) così non entra in casa nessun insetto malefico ihihi

Buone Feste e Buon Anno!!!
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
sylla ha scritto:Chiaramenti intendevo a finestre aperte...durante il periodo estivo.

Non stavo chiedendo una valutazione tecnica sul serramento, la mia indecisione verteva piu' che altro su caratteri di ordine pratico..

Un oggetto è pratico se utile...e poi è una cosa molto personale.


Per gli animaletti, gechi e topini entrano anche dalle finestre, meglio predisporre delle zanzariere!


Il rischio di effrazione non cambia in funzione della tipologia!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#9
E poi ci sono le scorrevoli ... spazio non ne occupano, però dal pt di vista pratico non so ... magari van bene per aperture grandi, perché un lato rimane fisso (almeno quelle che ho visto io).

E non si possono mettere le tende a vetro.

Qualcuno le ha? Problemi con le guarnizioni?