La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#16
Simone68 ha scritto:No no io dicevo perche' mai doversi curare di manutenzioni, cicli, ripristini, periodicita' ecc ecc......
Perche' mai dover spendere magari anche qualcosa in piu' per avere minori prestazioni e dover fare cicli e cosi via!!!
Questa e' la mia domanda.
E' oramai da un bel pezzo che esistono materiali e/o soluzioni per ovviare all'odiosa e onerosa manutenzione, con un estetica ottima anche sull'effetto legno e forse superiore nel bianco.
Certo il tuo nick...manutentore di legno....la dice tutta.
Comunque senza polemica......alla fine io vendo quello che mi chiedono, persino il legno!!!!!
Ciao Simone
Immagino tu ti riferisca al pvc... e in effetti esteticamente rende bene, ma non è poi molto più economico e non so perchè, ma l'idea di avere degli infissi in plastica, non mi piace... il legno è un'isolante naturale, è un materiale vivo, non un derivato del petrolio e quando è un pò vissuto è ancora più bello!
Ma gusti personali a parte, in molti mi hanno detto che i nuovi infissi in legno richiedono molta meno manutenzione rispetto a quelli di una volta, quindi woodkeeper me lo confermi?? E di questo altro legno Okùmè che mi dici invece? ho trovato pareri molto discordanti in merito anche nel resto del web... stiamo optando per il douglas per andar sicuri, però non nego che l'okumè mi incuriosiva...
grazie,
Chiara

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#17
cerco chiara te lo confermo e te lo riconfermo.. accertati però che chi ti fornirà i serramenti ti garantisca il ciclo completo di verniciatura solo ed esclusivamnete all'acqua (minimo 3 mani: impregnante immersione; fondo immersione, finitura a spruzzo min 250 micron di prodotto/cm2) questo ciclo da una garanzia minima di 10 anni senza manutenzione con prodotti ADLER o SIKKENS, ne conosco anche altri buoni ma non ho avuto con loro esperienze dirette.

per il legno l'okume è anchesso un buon materiale, rientra nella famiglia del mogano nonostante abbia una qualità inferiore soprattutto in fattore di stabilita se si parla di massello ma se lamellare il prodotto è eccellente.

se ti devo consigliare tra douglas e okume la mia scelta, in questo caso, ricade sull'okume.

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#18
chi ti fornirà i serramenti ti garantisca il ciclo completo di verniciatura solo ed esclusivamnete all'acqua (minimo 3 mani: impregnante immersione; fondo immersione, finitura a spruzzo min 250 micron di prodotto/cm2) questo ciclo da una garanzia minima di 10 anni senza manutenzione con prodotti ADLER o SIKKENS, ne conosco anche altri buoni ma non ho avuto con loro esperienze dirette.

Veramente una visione del mondo o molto ottimistica o molto di parte.
Aggiungerei di pretendere anche una garanzia della congiunzione astrale tra Venere e Plutone durante la posa in opera, questo per avere gli infissi perfetti per anche 20 di anni!!!!!!
Nessuno garantira' mai, oltre che a parole, quanto hai asserito sopra e la garanzia MINIMA di 10 anni e' diciamo un po una garanzia.....alla carlona, come si dice dalle mie parti.
Io sapevo, ma non sono un esperto di vernici, che quelle nuove sono molto meno "sensibili"all'acqua ma molto di piu' al sole e soprattutto alla polvere.
Non sono un esperto ma, per esperienza personale diretta, dei serramenti venduti e montati nel 2008 (Cormo S3 Meranti) sarebbero gia' da ripristinare......almeno quelli esposti al sole.
Come rivenditore sono contento che siano passati due anni e che la garanzia sia finita.
In quel caso c'era un cantiere con degli infissi di capitolato in legno.
Dubito che quegli acquirenti se mai dovessero rifare gli infissi li rifarebbero in legno.
Io vendo infissi in generale da 8 anni. Se prima la percentuale di vendita era 70% legno/30% pvc ed adesso e' il contrario se non 80/20 un motivo ci sara' pure!!!
Ciao

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#19
Simone68 ha scritto:chi ti fornirà i serramenti ti garantisca il ciclo completo di verniciatura solo ed esclusivamnete all'acqua (minimo 3 mani: impregnante immersione; fondo immersione, finitura a spruzzo min 250 micron di prodotto/cm2) questo ciclo da una garanzia minima di 10 anni senza manutenzione con prodotti ADLER o SIKKENS, ne conosco anche altri buoni ma non ho avuto con loro esperienze dirette.

Non sono un esperto ma, per esperienza personale diretta, dei serramenti venduti e montati nel 2008 (Cormo S3 Meranti) sarebbero gia' da ripristinare......almeno quelli esposti al sole.
Come rivenditore sono contento che siano passati due anni e che la garanzia sia finita.
con quel nome hai gia detto tutto. 8)
io da artigiano parlo per altri artigiani che curano il proprio prodotto fin nei minimi particolari. non provare nemmeno a confrontare il lavoro di un artigiano con quello di una industria.. mi spiace ma svresti perso in partenza. a meno che non guardi solo al prezzo finale.. ma poi come dici tu la roba non dura. per non parlare del fatto che, come ho accennato in qualche altro messaggio, ho prova che ancora molti non utilizzano vernice all'acqua o perlomeno non in un ciclo completo.
e quindi torniamo alla mia crociata che non è propriamente contro il pvc, bensì la definirei più che altro pro-ambiente.

in effetti hai ragione chi da 10 anni di garanzia? non è forse la pubblicità del pvc???? poi si scopre che dopo i primi due anni chiunque se ne lava le mani anche perchè oltre i due anni non è garantito il funzionamento finestra :? (foglio di garanzia di un rivenditore pvc alla mano)
ah comunque io rispondo delle mie finestre ben oltre i due anni minimi di legge a cui si riferiscono tutti, e non c'è bisogno di nessun foglio di carta per attestarlo, qui si parla di fiducia che manca sempre di più a questo mondo.
un informazione che può essere utile per molti: una qualsiasi garanzia per essere valida deve essere firmata da chi realmente ne deve rispondere!!! altrimenti avete un foglio di carta straccia in mano.

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#20
woodkeeper ha scritto:
e quindi torniamo alla mia crociata che non è propriamente contro il pvc, bensì la definirei più che altro pro-ambiente.

in effetti hai ragione chi da 10 anni di garanzia? non è forse la pubblicità del pvc???? poi si scopre che dopo i primi due anni chiunque se ne lava le mani anche perchè oltre i due anni non è garantito il funzionamento finestra :? (foglio di garanzia di un rivenditore pvc alla mano)
GUIDO STAI RINCOMINCIANDO?? :mrgreen:

lascia perdere il Pvc, parla del legno.

Detto ciò se un'azienda è disonesta poco ci puoi fare, se uno compra infissi scadenti è ovvio che non funzionano, ma, la maggior parte delle aziende "serie" che producono inficci in Pvc la garanzia te la danno per 10 anni su tutto, e per prestigio anche ben oltre.
io sto col made in Italy

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#22
ritornando alla domanda:
douglas ottimo materiale, si potrebbe quasi definire eterno per via dell'alta concentrazione di resina che però purtroppo nel tempo rilascerà a causa della normale traspirazione del legno, sopra ho spiegato come risolvere questo problema;
rovere legno prestigioso originale delle nostre zone, molto rigido, durerà nel tempo, ma in termini di tramittanza termica non premia;
okumè proveniente dal sud-africa, lo conosciamo gia perchè impiegato da anni nella marina col nome di multistrato marino, esteticamente molto simile al mogano ma nemmeno paragonabile in termini di caratteristiche ( es. il peso specifico del mogano è di gran lunga superiore a quello dell'okumè) stare attenti perchè molte aziende l'hanno venduto in questi anni spacciandolo per mogano meranti. è comunque un ottimo materiale.

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#24
Gentile casettamia,se può interessarLe un'opinione da chi produce e installa finestre in legno:
-Per il rapporto qualità prezzo il vincente è l'okoumè lamellare.
-Per il prestigio,la solidità e il calore della venatura il più bello è il Rovere.
-Il douglas rimane un ottimo legno,ma sappia che può presentarsi il problema della fuoriuscita di resina
come accennatole da woodkeeper,che comprometterebbe il lato estetico dell'infisso.
Come durabilità negli anni,se adeguatamente trattati con un ciclo di almeno 3 mani di vernice all'acqua,
e montati in posizione semiesposta (quindi con un minimo di protezione data da avvolgibili,oscuranti,persiana,etc.)
i 3 legni avranno praticamente la stessa durata,con minima manutenzione non prima di 7/8 anni.
Spero di non crearLe ulteriore confusione.
Grazie.
Ennio.

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#27
ennio62 ha scritto:Come durabilità negli anni,se adeguatamente trattati con un ciclo di almeno 3 mani di vernice all'acqua,
e montati in posizione semiesposta (quindi con un minimo di protezione data da avvolgibili,oscuranti,persiana,etc.)
i 3 legni avranno praticamente la stessa durata,con minima manutenzione non prima di 7/8 anni.
giusto ennio non è il legno che determina la durata della finestra ma la vernice.
quella è la "nostra" regola da ormai dieci anni circa.. xo ti posso dire con certezza che la vernice che utillizzo adesso ha la resa che ho detto sopra senza contare il fatto che l'ADLER ci ha gia dato notizia di un nuovo prodotto ancora migliore che ha una resa di 12 anni + 4 con leggera manutenzione