La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! - Acqua in garage dalla bascula

#1
Buona sera,
oggi che pioveva a vento è stato un disastro, mezzo garage allagato.
Ho già tolto quasi due secchi pieni d'acqua!

Un pochino d'acqua mi era sempre entrata, ma non capivo come e da dove.
Oggi sono riuscito a capire.
In pratica la parte terminale della mia bascula è fatta in questo modo

Immagine


Hanno aggiunto un terminale in lamierina, solo che sporge, e quindi mi raccatta l'acqua e poi la rovescia internamente :(
L'aggiunta credo sia per colmare un eccessivo vuoto e buco che si creava tra il pavimento e la fine della bascula, ed anche cosìc comunque ne resta un po'.
A questo punto che mi consigliate?
Sono tentato di staccarlo (tanto sono 3 viti) ma poi c'è molto spazio e mi troverei il garage invaso da animali (e già così ce ne sono, quindi dovrei anche trovare un sistema per chiudere questo vuoto) oppure pensavo di siliconare esternamente quella scanalatura in modo che l'acqua non c'entri

che ne pesate?
Idee, suggerimenti? altro?

grazie mille

Re: Aiuto! - Acqua in garage dalla bascula

#2
stavo parlando con un amico che più o meno aveva lo stesso problema, dice che il problema è dovuto alla mancanza della guarnizione montata sotto il pezzo di lamiera, che deve fare chiusura a pressione con il pavimento (cosa che ovviamente ora non avviene) anche lui non l'avevano montata, dopo ha risolto. Però non ho capito se a lui l'acqua passava da sotto perchè c'era troppo spazio o come me che raccoglieva l'acqua!

Secondo voi quella guarnizione può risolvere?
A prescindere dal problema solitamente viene installata? E' stata una mancanza della ditta costruttrice?

Re: Aiuto! - Acqua in garage dalla bascula

#3
E perchè non aggiungere un pioverino davanti, uno di quei profili che fanno scivolare più all'esterno l'acqua? Se non risolvi in altro modo potrebbe essere un'idea. Quando non si riesce a risolvere coi portoncini in cui entra l'acqua si aggiunge in basso un profilo a sezione triangolare che porta l'acqua più esternamente alla soglia, si potrebbe utilizzare lo stesso sistema per il tuo basculante.
Non credo che una guarnizione sotto il basclante faccia abbastanza tenuta da impedire l'entrata dell'acqua, quando è proprio la soglia che se la raccoglie con cura.

Re: Aiuto! - Acqua in garage dalla bascula

#4
Ciao,
credo che una tettoina non aiuti molto, perchè la porta del garage è già rientrata rispetto alla facciata, ma quando piove a vento sono ugualmente fregato.
Stavo pensando anche io stamani ad un profilo sul finale che magari allontani un po l'acqua..

Però non è che mi raccoglie l'acqua la soglia, ma quel profilo di alluminio che è stato aggiunto, e ne mezzo ci passa l'acqua.


grazie
ciao

Re: Aiuto! - Acqua in garage dalla bascula

#5
lola intendeva aggiungere un profilo in basso, attaccato al basculante e posizionato appena sopra il profilo di soglia, in modo da portare fuori l'acqua senza che si depositi a terra. Bisogna capire se un gocciolatoio di quel tipo possa dare problemi in apertura.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Aiuto! - Acqua in garage dalla bascula

#6
capito!
Comunque ho scoperto che quella lamiera, è un pezzo aggiuntivo che non c'entra niente.
Con molta probabilità chi ha installato la bascula non ha tolto quella lamiera che viene usata per proteggere durante il trasporto :-\
Quella parte andrà rimossa e mi dovrebbero mandare la guarnizione e poi vediamo che succede.
A quel punto se chiude bene sotto, probabilmente sarà necessario installare una piccola grata nel portellone per far circolare l'aria senza problemi.

Forse è meno peggio di come sembrava e poi vediamo se serve anceh il gocciolatoio.
Comunque in apertura non crea problemi perchè sporge in fuori dove non c'è niente, quindi si potrebbe installare tranquillamente.


Grazie mille
ciao