La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: finestre scorrevoli: queste sconosciute (almeno per me)

#2
L'alzante scorrevole è uno scorrevole che corre su binari, il meccanismo alzante solleva l'anta quando si deve aprire e la abbassa quando si chiude (facendo "premere" le guarnizioni sul perimetro), permettendo una tenuta ad aria e acqua superiore ad uno scorrevole semplice, tipologia nella quale l'anta è sempre appoggiata sui carrelli e la tenuta agli agenti atmosferici è meno efficace.
Nei serramenti in pvc in genere l'alzante scorrevole è un sistema con dimensioni importanti e prestazioni molto buone, mentre gli scorrevoli semplici sono sistemi più economici, con dimensioni più contenute, meno rifiniti e con prestazioni inferiori. Nei sistemi in alluminio può invece succedere che lo stesso sistema possa essere scorrevole semplice o alzante scorrevole, semplicemente cambiando gli accessori di movimento. Ovviamente ne risentono anche le prestazioni.
Il traslante, invece, è il sistema di profili con cui si realizzano le normali finestre, a cui viene applicato un sistema di guide e carrelli per permettere all'anta di assumere oltre alla classica posizione "a ribalta" un ulteriore movimento in cui l'anta si sposta verso l'interno della stanza e poi scorre lateralmente. I vantaggi sono una tenuta maggiore ad aria, acqua, vento ed un migliore isolamento termico rispetto ai sistemi scorrevoli, ad un costo che si colloca tra gli scorrevoli semplici e gli alzanti scorrevoli. Lo svantaggio principale è che quasi sempre il sistema traslante prevede di mantenere a pavimento una soglia che nel punto più alto può essere di 6-7 cm, mentre i sistemi scorrevoli "puri" hanno soluzioni con soglie ribassate ed ingombro minimo.
Nel tuo caso, trattandosi di finestre e non di portefinestre, scarterei la soluzione alzante scorrevole e valuterei lo scorrevole semplice o il traslante, a seconda che si privilegino il prezzo o le prestazioni, rispettivamente.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: finestre scorrevoli: queste sconosciute (almeno per me)

#3
Grazie mille zand
Il meccanismo del traslante è delicato?
Nello scorrevole semplice c'è il rischio che quaando si invecchia mi entri l'acqua in casa?
sinceramente è difficile scegliere.

Un altra differenza che mi hanno detto dello scorrevole parallelo è che posso aprire entrambe le ante a scorrimento, mentre nel traslante posso aprire l'altra anta in modo classico (ed è quindi più facile da pulire).

Comunque in quella stanza ci sono 2 finestre 190x160 (nel lato lungo 436) e altre due finestre 100x160 (nel lato lungo 255, che però rimangono con apertura classica ad 1 anta). Dentro metterò divano e TV. Forse essendo una stanza di "sole finestre" di inverno sarà più fredda, ed è meglio mettere dei traslanti. Qual è il tuo consiglio?
Grazie di nuovo!