La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensioni apertura per porte scorrevoli esterno muro

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa e, tra le varie cose, vanno preparati gli spazi corretti per le due vitree porte scorrevoli esterno muro (quindi con mantovana a vista) che installerò in soggiorno, ma che per vari motivi NON ho ancora scelto (quindi non posso indicare marca, modello, eventuali misure "standard"). Proprio perché le porte non sono ancora state scelte, diventa importante capire che aperture far fare, per non ritrovarmi a dover intervenire sui muri tra mesi, quando deciderò che porte installare!

Tendenzialmente, vorrei delle porte scorrevoli con la luce di circa 90 cm. Nelle altre stanze, le misure esterne del falso telaio/cassamorta sono 88x216 cm, portando quindi ad una luce interna di circa 79x210 cm. Gli operai stanno traendo "ispirazione" da queste misure per le due porte in oggetto, il che significa che attualmente hanno predisposto un'apertura con cassamorta dalle misure esterne di 98x216 cm.

Domanda fondamentale... ma il falso telaio (o cassamorta), con le porte scorrevoli esterno muro, serve?!? perché se poi dovessi rimuoverle le aperture sarebbero eccessivamente grande e temo che dovrei ritoccarle per restringerle un po'? L'altezza (anche lievemente maggiorata rispetto alle altre porte) non mi darebbe problema.

Considerate che tra le due porte c'è uno spazio di 215 cm, quindi già con delle porte larghe circa 90 cm sarei un po' a pelo (aprendosi l'una verso l'altra, coprirebbero una larghezza di 180 cm, poi aggiungendo un po' di "rotti" i 215 cm vengono raggiunti in fretta), con delle porte larghe quasi un metro mi sa che avrei seri problemi!

Di fatto, quindi, cosa devo indicare? di lasciare il falso telaio (eventualmente un falso telaio ridotto nelle dimensioni), oppure di rimuoverlo e restringerlo fino alla misura desiderata?

(Tra l'altro, aggiungo un'ulteriore domanda... ma esiste uno standard nella dimensione delle porte scorrevoli esterne al muro? o di fatto, soprattutto per le porte in vetro, le misure sono "libere" e le porte vengono realizzate su misura senza magari applicazione di maggiorazioni dei costi?)

Ciao e grazie,
Manu

Re: dimensioni apertura per porte scorrevoli esterno muro

#2
Ci sono diversi tipi di scorrevoli esterno muro con varie mantovane, per esempio cè quella classica, con tubolare in acciaio, telescopica ecc. ecc. e ovviamente si possono mettere sia con il telaio in legno o alluminio che senza.

Su porte completamente cristallo normalmente si esclude il telaio perchè troppo "pesante" esteticamente e quindi riamne in muratura.

Ogni azienda ha i suoi metodi per il calcolo delle misure standard, per esempio la Garofoli fino a 100 x 220 non ci sono differenze di prezzo, la Henry Glass ha dei prezzi in base alle misure e altre con altri metodi, quindi dovresti prima scegliere l'Azienda e poi far fare il vano in base a le esigenze, tenendo conto anche degli ingombri di eventuali maniglioni.
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: dimensioni apertura per porte scorrevoli esterno muro

#3
Ciao,
grazie, sei stato gentilissimo!

Hai ragione, secondo logica dovrei scegliere la porta e poi realizzarci attorno il foro "su misura", sennonché vorrei proprio cercare di lasciare ad un prossimo passo la scelta e l'acquisto della porta, per motivi puramente economici preferisco privilegiare adesso l'indispensabile, le due porte che dovrei scegliere possono rimanere non allestite anche per qualche mese (o anni!) senza grossi disguidi... considerando poi che è anche agosto e gli showroom sono mediamente chiusi o con orari ridotti...

Naturalmente però devo cercare di dare delle indicazioni abbastanza precise agli operai, che dovrebbero completare la loro attività prima di ferragosto, in modo da avere poi un vano accettabilmente "su misura" per le porte scorrevoli a tutt'oggi sconosciute che potrei installare :-)

Forse la soluzione migliore è lasciare un vano largo quanto le altre porte, senza però cassamorta e quindi con rasatura del muro? Cioè, se le porte con cassamorta occupano uno spazio di 88x216 cm, considerando che vorrei porte scorrevoli di circa 90 cm di larghezza, suppergiù ci saremmo... Che ne pensi? O magari lascio l'apertura più precisamente di 90x210 cm e morta lì?

Ciao e grazie di nuovo!

Re: dimensioni apertura per porte scorrevoli esterno muro

#4
Puoi far lasciare una misura vano muro 210 x 90 (luce passaggio)
Il muro deve essere fatto in muratura e non in cartongesso

Facendo un passaggio di 90 l'anta avrà una misura di circa 95 cm, fai attenzione al tipo di maniglia che andrai a mettere, perchè se prendi una porta tutto vetro dovrai mettere un maniglione o un pomello e il passaggio si riduce a circa 80 cm o poco più, mentre se prendi una porta con profilo perimetrale e una maniglia incassata o un foro sul vetro in quel caso il passaggio utile sarà quasi 90 cm
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: dimensioni apertura per porte scorrevoli esterno muro

#6
Io farei fare un foro largo 90 ma alto 240.
Lo vedo molto piu' proporzionato.
90x210 mi risulta un poco...tozzo.
E cmq soprattutto le tutto vetro sono piu' belle un po piu alte.....almeno secondo me.

Per quanto riguarda il fatto di stringere la luce con maniglioni o pomoli sulle tuttovetro non ti preoccupare, puoi anche farci fare un foro(con anello) cosi non perdi nulla.
Ciao

Re: dimensioni apertura per porte scorrevoli esterno muro

#9
Ciao!

Allora, per l'altezza ci penso, ma di fatto non ci son problemi in ogni caso (magari anziché 240 mi "accontento" di 220, ma ci penso)... piuttosto la questione dell'apertura "90 cm" è, mi dicono i muratori, più complicata del previsto :-) Mi spiego meglio...

Una delle due porte scorrevoli che dovrei installare in soggiorno va installata in un'apertura di 1 m che, a sinistra, è delimitata da un pilastro di cemento armato e, a destra, da un muro ortogonale.

I muratori mi hanno espresso seri dubbi per la realizzazione di una spalletta di forati larga 10 cm lato pilastro, indirizzandomi verso la realizzazione di una spalletta in cartongesso: ciò non dovrebbe dare fastidio alla struttura, perché invece la mantovana verrebbe fissata ai forati sovrastanti (e la cosa mi fa spostare le scatole del condizionatore che avevo previsto lì, perché i tasselli per fissare la mantovana rischierebbero di danneggiare le varie tubazioni per la condensa ecc.).

Lato muro ortogonale, però, non vi sarebbe alcuna spalletta e di fatto la porta scorrevole andrebbe a "sbattervi", per cui diventa quasi obbligatorio pensare ad una battuta terminale tipo quella che si vede a pagina quattro (immagine centrale in alto) di questo schema

http://www.adielleporte.it/download/sco ... _unika.pdf

(Adielle è una delle marche che valuterei, oltre ad Henry Glass, A-Tipiko, qualche altra)

Supponendo l'apertura di 90 cm, il battente terminale come da immagine un po' andrebbe a sovrapporsi all'apertura, giusto? Oppure l'immagine è fuorviante e, in pratica, conviene prevedere l'apertura spostata di qualche centimetro rispetto alla parete ortogonale, creando cioè una "microspalletta" che poi viene coperta dal battente?

L'altra porta nel soggiorno, invece, avrebbe la battuta terminale come nell'immagine accanto a quella di cui sopra, oppure anche nessuna... considerando che mi verrebbe in mezzo ad un muro, propenderei per l'assenza di battente.

Ciao e grazie :-)
Manu

Re: dimensioni apertura per porte scorrevoli esterno muro

#10
unameht ha scritto:Ciao!
Supponendo l'apertura di 90 cm, il battente terminale come da immagine un po' andrebbe a sovrapporsi all'apertura, giusto? Oppure l'immagine è fuorviante e, in pratica, conviene prevedere l'apertura spostata di qualche centimetro rispetto alla parete ortogonale, creando cioè una "microspalletta" che poi viene coperta dal battente?
Mi sono spiegato un po' da cani... considerano il metro di apertura tra pilastro a sinistra e muro ortogonale a destra ed i desiderati 90 cm di luce per la porta (non di più, perché l'altra porta scorrevole è a poco più di 2 metri a sinistra e non vorrei ci fossero poi problemi di spazi), le dimensioni che mi sembrano siano più ragionevoli sarebbero:

PILASTRO | -> 10 cm <- | -> PORTA 90 cm <- | muro a 90°

senza spalletta a destra, ma lì il battente terminale.