La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: domanda stupida su posa serramenti

#31
Rialtonh ha scritto:
Come ho scritto la migliore soluzione è a mezzeria, il filo interno presenta vantaggi che nessuno ha argomentato (evitando motivazioni estetiche)
Non capisco..vuoi dire che il filo interno non ha altri pregi se non estetici?
Lo chiedo perchè mi ero quasi convinta. Boccio sicuramente il filo esterno ma l'alternativa della mezzeria è ancora possibile...con tutti sti paroloni da tecnici non ci sto capendo più niente!!!!

Re: domanda stupida su posa serramenti

#32
Esatto! A molti "piace" a filo interno, tuttavia solitamente le finestre sono coperte dalle tende ... quindi non si capisce la critica estetica!?!?!
Con lo stesso infisso hai delle prestazioni "termiche" migliori a mezzeria rispetto al filo interno (persistenza di ponti termici lineari).
Il cappotto e il risvolto (come mostrato nel video) attenuano l'effetto descritto.

Ad ogni modo ricorda che se installi gli infissi ad alto isolamento termico (4-16-4 di vetroc e telaio con taglio termico) dovrai rivedere il falsotelaio per evitare fenomeni dei "baffi neri".
Se non sbaglio russo70 ha avuto un'esperienza negativa con questo fenomeno perchè aveva infissi con U=1.2 ma la posa del falsotelaio pessima.

P.S.
Solo con il filo interno hai aperture a 180 gradi!

Re: domanda stupida su posa serramenti

#33
rialtonh ha scritto:
ginux ha scritto:
Zand ha scritto: I problemi più grossi sono stati per l'ancoraggio dei cardini degli scuri alla padovana, abbiamo dovuto posare dei blocchetti in PUR della Dosteba nelle posizioni ove verranno installati i cardini.
interessanti i prodotti della dosteba.
Interessanti, ma anche costosi..
Ciao

Re: domanda stupida su posa serramenti

#34
rialtonh ha scritto:Ad ogni modo ricorda che se installi gli infissi ad alto isolamento termico (4-16-4 di vetroc e telaio con taglio termico) dovrai rivedere il falsotelaio per evitare fenomeni dei "baffi neri".
Se non sbaglio russo70 ha avuto un'esperienza negativa con questo fenomeno perchè aveva infissi con U=1.2 ma la posa del falsotelaio pessima.
Allora gli infissi saranno in legno a taglio termico, non ricordo le caratteristiche (per uqello dovrei recuperare il preventivo) ma mi è sembrato un buon prodotto e il falegname è un vero professionista.
Il falso telaio andrà sostituito ma a questo punto spero che facciano un buon lavoro. Con quello che spendo per gli infissi non vorrei avere problemi per queste ragioni.
Per la scelta sul filo interno infine...mi hai messo di nuovo in confusione...ci penserò su!!
Grazie mille cmq!!!

Re: domanda stupida su posa serramenti

#35
Il posizionamento della finestra, filo esterno, in mezzeria o a filo interno dipende solo ed esclusivamrnte dalle zona, in alcune zone dell'Emila, Sardegna, Sicilia e calabria, nelle zone calde vengono montate a filo interno, il motivo di tale scelta è stato solo climatico, in quanto nelle giornate di caldo le si possono aprire a 180° e senza che queste diano ingombro, in altre zone dove le giornate di caldo effettivo sono molto meno che in queste zone,il posizionamento della finestra, che da un punto di vista tecnico è migliore, vengono posate in mezzeria.