La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cambiare o eliminare due porte grandi a vetri!?

#1
ciao a tutti. Spero che possiate darmi la vostra idea su una questione:

Nel mio appartamento ho due grandi porte interne con i vetri. Una è quella che vedete nell'immagine e l'altra è praticamente uguale ma un po' più bassa. come vedete sono due porte vecchie che facevano una volta per separare gli ambienti.
Quella nella foto separa un piccolo ingresso dalla zona giorno, l'altra separa la zona giorno da un piccolo corridoio che da sulla camera e sul bagno.
Appena entrata nell'appartamento le ho subito odiate e ho sempre pensato che non servissero a niente.
Ma adesso mi sono affezionata!!!!!!!!Non perchè mi piacciono ma perchè mi sembrano anche funzionali, e provando a levarle(come potete vedere dalla seconda foto) non mi sembra che risulti un bell'ambiente! insomma mi piace quasi di più una casa separata dalle due porte!
Voi cosa ne pensate???
E soprattutto, dato che mi piace di più con, che genere di porte potrei mettere da non spendere un capitale? scorrevoli non posso. mi piaceva qualcosa a vetri, o comunque molto trasparente per fare luce!
esistono delle soluzioni semi mobili?? porte a portafoglio o cosa altro???

ACCETTO TUTTI I CONSIGLI!!!!!!
PS. mi scuso per le foto che sono state fatte col cellulare.

questa è la foto di una delle porte incriminate ;-)
Immagine
questo è il risultato provando a togliere la porta
Immagine

Re: cambiare o eliminare due porte grandi a vetri!?

#3
fabcons ha scritto:Toglierla e separare i due ambienti con qualcosa di più leggero, tipo un muretto basso o una libreria leggera che occupino meno di metà del passaggio che si creerebbe?
dici estendere un po' la parete che da sul soggiorno?...non sarebbe sbagliato effettivamente!
però direi di no perché mi sembrerebbe di costringere troppo gli ambienti...perchè nella zona giorno a destra di dove ho fatto la foto diciamo ho subito il tavolo da pranzo...
cmq grazie lo terrò presente!

Re: cambiare o eliminare due porte grandi a vetri!?

#5
La porta che separa ingresso da zona giorno la toglierei, magari eliminando la parete a cui è appeso lo specchio (per sostituirla con un muretto basso o una libreria aperta, come ti hanno già suggerito).
La soluzione in zona notte è più difficile: per riprendere la porta attuale dovresti trovare un artigiano che la realizzi, in alternativa potresti sostituirla con una soluzione completamente in cristallo. Personalmente, però, opterei per un setto di muro in cartongesso e una porta a battente normale.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: cambiare o eliminare due porte grandi a vetri!?

#6
Zand ha scritto:La porta che separa ingresso da zona giorno la toglierei, magari eliminando la parete a cui è appeso lo specchio (per sostituirla con un muretto basso o una libreria aperta, come ti hanno già suggerito).
La soluzione in zona notte è più difficile: per riprendere la porta attuale dovresti trovare un artigiano che la realizzi, in alternativa potresti sostituirla con una soluzione completamente in cristallo. Personalmente, però, opterei per un setto di muro in cartongesso e una porta a battente normale.
forse non si capisce bene dalla foto ma quella parete che dici tu è una parete del soggiorno dove ho già messo un mobile per la tv! quindi non posso toglierla.
A me piacerebbe mettere due porte tipo in vetro e alluminio che lascino passare la luce... però non posso farle scorrere....il vano adesso è 1,70 per la porta dell'ingresso e 1,40 per l'altra.. .

Re: cambiare o eliminare due porte grandi a vetri!?

#7
Ok, vedevo il ripiano basso e le mensole, non sapevo fosse un mobile completo. Ma toglierei comunque quella porta. :D
Se ti piace la soluzione scorrevole, per la zona notte potresti mettere un'anta fissa ed una scorrevole. Ti rimarrebbe un passaggio di 70 cm circa. Prova a fare una ricerca con porte in cristallo qui nel forum, o guarda i siti dei soliti Henry Glass, Rimadesio, ecc per farti un'idea di cosa farebbe al caso tuo.
Individuata la soluzione, o ti rivolgi direttamente a un loro rivenditore, oppure vai da un serramentista che realizzi quel genere di soluzioni (con sistemi Metalglas, Doal, ecc).
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: cambiare o eliminare due porte grandi a vetri!?

#8
grazie mille! avevo pensato anche io ad una soluzione con un anta che scorra sull'altra ma sulle foto dei vari rivenditori non avevo visto niente del genere :-(
però vado a chiedere ;-)
Perché la struttura della casa così mi piace e non volevo fare opere murarie per cambiare le cose...cercavo solo una soluzione carina a quelle brutte porte vecchie che non centrano niente con il mio appartamento ;-)
sperando di non spendere troppo!!!!!!!!!!!! :-/

Re: cambiare o eliminare due porte grandi a vetri!?

#13
esatto non voglio restringere la luce solo per poter fare una porta normale. La prima porta della foto sopra la tolgo e metto un'armadio guardaroba all'ingresso.
invece la seconda porta voglio cambiarla perchè mi sembra comoda per separare zona giorno e zona notte.
la foto è questa
Immagine
anche se forse non si capisce a destra il muro è 30 centimetri. Vorrei fare una porta scorrevole che scorra esternamente a sinistra oppure un'altra soluzione a destra anche se dubito perchè manca spazio. idee????
economiche! no casali da 2500 euro!!!!