La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un consiglio sugli scuri (balconi)

#1
Ciao a tutti!

Stiamo costruendo casa, e il tanto temuto momento della scelta degli scuri (balconi) è arrivato.

Non ci capisco molto, pendo dalle vostre labbra per qualche dritta che mi faccia evitare cantonate clamorose!

La situazione è questa:

Il costruttore mette da capitolato scuri in Okoumè, realizzati dalla falegnameria Ruffato (siamo di Padova). In alternativa, ad un costo leggermente superiore (diciamo 300 euro al pezzo), mi propone degli scuri in alluminio della Modoal.

Siamo d’accordo che gli faccio sapere una marca/modello a mia scelta di uno scuro in PVC e lui si fa fare un preventivo, in modo da avere tutte le alternative.

La nostra casa ha un lato a nord e uno a sud, quindi devo tutelarmi sia dal sole (che scolorisce e scalda) che dal ghiaccio/pioggia (che tende a rovinare, soprattutto il legno se ho capito bene).

Riassumendo: le due marche che mi propone sono buone? Conviene l’alluminio per quella differenza di prezzo? Sapete consigliarmi una buona marca/modello di scuro in PVC, con buon rapporto qualità/prezzo, ed eventualmente confrontarlo con quello in alluminio?

Grazie mille in anticipo, se c’è qualche altro dettaglio da aggiungere chiedete pure!

Re: un consiglio sugli scuri (balconi)

#3
Gli scuri o persiane in alluminio, se verniciati colore ral costano un pochino di meno di scuri in PINO DI SVEZIA.
In pvc invece costano un pochino di piu' di quelli in alluminio e secondo me non meritano.
Io sono contro gli oscuranti in pvc ed a favore di quelli in alluminio ma e' un mio....problema!!
Considerando che l'Okoume costa un po di piu' del pino mi sembra che 300 € di supplemento al pezzo sia un prezzo un poco esoso........
......quantomeno paragonato ai prezzi delle ditte che posso proporre io.
Ogni brand pero' ha la sua qualita' ed il suo prezzo.

Re: un consiglio sugli scuri (balconi)

#5
no so da voi ma nel veneto lo scuro un okume è in assoluto il più economico poi viene lo scuro in alluminio ed infine quello in pvc.
Tra i tre personalmente preverisco lo scuro in alluminio ma non c'è un prodotto migliore dell'altro perchè tutti e tre hanno dei pro e dei contro...
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: un consiglio sugli scuri (balconi)

#7
Beh, grazie mille a tutti dei messaggi, siete fantastici!

Per caso conoscete la marca che mi hanno proposto, "Modal" o "Modoal"?

Ho trovato questo sito: http://www.modoal.it ma non c'è riferimento agli scuri, solo serramenti interni in alluminio.

Domani andremo a vedere qualche showroom, anche se per adesso l'okoumè parte in pole position.. li ho nella casa attuale, montati dallo stesso costruttore, e mi sembrano più che onesti.

Re: un consiglio sugli scuri (balconi)

#9
rialtonh ha scritto:non ho compreso, lo scuro in legno costa di + del pvc giusto?
Visto che sei del veneto e sono orientato all'alluminio hai qualche riferimento da passare???
lo scuro in legno costa meno del pvc e dell'alluminio
lo scuro in alluminio costa meno del pvc ma più del legno
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: un consiglio sugli scuri (balconi)

#10
presoblu ha scritto:Beh, grazie mille a tutti dei messaggi, siete fantastici!

Per caso conoscete la marca che mi hanno proposto, "Modal" o "Modoal"?

Ho trovato questo sito: http://www.modoal.it ma non c'è riferimento agli scuri, solo serramenti interni in alluminio.

Domani andremo a vedere qualche showroom, anche se per adesso l'okoumè parte in pole position.. li ho nella casa attuale, montati dallo stesso costruttore, e mi sembrano più che onesti.
la modal non la conosco però mi pare che non siano veneti e per esperienza il sistema si curi a monoblocco con apertura alla padovana che viene usato sono da noi difficilmente viene prodotto da aziende fuori regione a prezzi interessanti.
Di solito un po tutti i rivenditori di serramenti in pvc o alluminio hanno un fornitore di scuri in alluminio. Potrei dirti un paio di nomi ma sono profilatori e non vendono il prodotto finito.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: un consiglio sugli scuri (balconi)

#11
Uno scuro in pvc (80x140) costa circa 330 euro (iva e posa escluse).
Fa un paio di giri e vedi cosa ti piace, non dimenticare che lo scuro in legno prima o poi necessita di manutenzione.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: un consiglio sugli scuri (balconi)

#12
civico14 ha scritto:
rialtonh ha scritto:non ho compreso, lo scuro in legno costa di + del pvc giusto?
Visto che sei del veneto e sono orientato all'alluminio hai qualche riferimento da passare???
lo scuro in legno costa meno del pvc e dell'alluminio
lo scuro in alluminio costa meno del pvc ma più del legno
Allora mandami alcuni link veneti in PM perchè i preventivi che ho in mano dicono in ordine decrescente legno, alluminio (con il prezzo sono molto vicini al legno) e pvc (per ora ho solo un preventivo perchè sarei orientato verso altri materiali).
Saluti

Gli scuri in pvc alla padovana mi hanno fatto sui 400 iva e installazione incluse (senza portacardini :? )