La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridisposizione di un Bagno e Legge 13 del 89 - DIA?

#1
dunque per 75 cm si intende la luce netta di transito, giusto? direi che su questo siamo d'accordo come sancisce il D.M.LL.PP. 14.06.1989, n. 236.
Punto 8.1.1. Porte
Porte di accesso alle unità immobiliari minimo 80.
Le altre minimo 75.

Il mio problema è questo. quando si disegna su una pianta classica 1:100 una civile abitazione si tende sempre a mettere come misure di un vano interno all'abitazione, facciamo esempio ex novo, 80 x 210. Però, almeno io, l'ho sempre intesa come misura al netto della muratura. Poi ci và, come da foto sottostante, il controtelaio (ove previsto) in legno, il telaio in legno, ecco che dei miei 80 cm iniziali quanto rimane?

Ad esempio ho misurato la porta del mio bagno ed ha una luce netta di passaggio di 72 cm per cui secondo il decreto sopra citato non sarebbe a norma.

Ora devo far fare al muratore il "buco" nel muro per realizzare una porta, se però non so esattamente quando spazio mi occupa il telaio (facciamo finta che il controtelaio non ne abbia bisogno) come faccio a sapere con esattezza quanta luce netta di transito avrò? per non ritrovarmi magari come adesso ad un 72 cm, ovvero fuori norma di poco.
Immagine
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Re: Ridisposizione di un Bagno e Legge 13 del 89 - DIA?

#2
Dipende dalla porta. Quelle che fornisco io hanno un telaio di spessore 4 cm, quindi dalla "luce passaggio" di 80 cm aggiungo 10cm per considerare il telaio e un minimo d'aria per il montaggio. In pratica la "luce controtelaio" sarà di 90cm.
Ovviamente in altezza luce passaggio 210cm, quindi luce controtelaio 215cm.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Ridisposizione di un Bagno e Legge 13 del 89 - DIA?

#5
Zand ha scritto:Puoi anche montare la porta senza controtelaio, se hai necessità di spremere al massimo i cm che ti servono.
Sì però da quello che ho letto è più probabile che nel corso degli anni si verifichino problemi all'infisso, tipo alle cerniere, dalla tua esperienza NON montando il controtelaio è facile avere in seguito problemi anche a breve termine dopo un paio di anni?
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Re: Ridisposizione di un Bagno e Legge 13 del 89 - DIA?

#6
A mia memoria non ci sono stati particolari problemi nei casi in cui abbiamo installato serramenti o porte in assenza di controtelaio. Nel lunghissimo periodo forse potrebbe succedere qualcosa, ma considera che spesso in ristrutturazione troviamo serramenti attaccati direttamente al muro da decine d'anni...
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Ridisposizione di un Bagno e Legge 13 del 89 - DIA?

#10
questa cosa con il controtelaio e una cosa tutta italiana.nei altri paesi non si usano, inclusa germania
il motivo reale ,per qui si usano e che ai muratori e piu facile di tirare la spalletta. tutto finisce qui .non ha nessun altro ruolo anche se qualcuno sostiene altro.
le porte, si mettono senza chidi oppure viti, solo con la schiuma. attenzione che si stringono . esistono distanzieri speciali, almeno in getmania cosi usa

Re: Ridisposizione di un Bagno e Legge 13 del 89 - DIA?

#12
Zand ha scritto:Si preparano delle L in lamierino, le fissi sul telaio della porta, posi la porta contro il muro, e fissi le L a muro con viti e tasselli. Poi vanno coperte dai coprifili.
Ottimo farò così. Grazie.

Grazie anche a tutti gli altri interessante il discorso di quello che fanno i tedeschi, in genere non sono delle pippe, però schiuma ma intendete la poliuretanica? :|
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM