La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#1
ciao a tutti! :)
vi espongo il problema (scusatemi per i termini probabilmente scorretti)... all'ingresso dal soggiorno alla cucina abbiamo deciso di non far montare la porta, visto che le due stanze sono separate da un muretto basso.
Questa è la situazione:
Immagine
Immagine
non montando la porta, non ho idea di come rifinire quello che era il "portale" .... va comunque messo un telaio? o posso in qualche modo intonacare sul controtelaio già montato? :? :roll:

non ci capisco niente :oops:

e domani mattina dobbiamo comunicare la nostra decisione :x :cry:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#2
io ho un problema analogo al tuo e mi sto facendo fare una sorta di cornice.. vediamo se riesco a spiegarmi ... praticamente mi creeranno una struttura tipo l'imbotte di una porta ma senza i perni per la porta. Ho detto cornice, perchè mi sono rivolta ad un corniciaio ed ho scelto come materiale uno di quelli che lui usa per le cornici di specchi e quadri. L'alternativa era farsi fare l'imbotte della porta dal rivenditore delle porte stesse.

Nel mio caso il vano è quasi di fronte alla porta di ingresso e mi piaceva l'idea di fare un qualcosa che mettesse in evidenza il "portale" anzichè nasconderlo visivamente , rendendolo il più uguale possibile alle pareti.

Tu che effetto vorresti ottenere?
Immagine

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#3
la cornice è una valida alternativa, potrebbe farla praticamente lo stesso falegname che fa il resto delle porte.
Il problema è la finitura: non ho idea di come farla, perchè questa scelta si porta appresso anche la finitura di altre due porte (se ti va, dai un'occhiata nel topic in galleria in firma dove ho messo qualche altro dettaglio :oops: :D ).

Il pavimento è grigio chiaro, i mobili saranno tutti sui toni del grigio, non credo proprio che una essenza possa starci bene! dovrei mantenermi sul bianco? ma il falegname che risultato otterrebbe, dipingendo di bianco il legno grezzo? :? non ne ho idea!! :x
per me l'ideale sarebbe l'alluminio, o una finitura grigia, solo che poi non so come fare con le altre porte (telaio in alluminio anche per la porta a battente e la scrigno?).

per quanto riguarda l'idea della cornice, mi fai sapere come te la stai facendo fare e quanto stai spendendo? grazie! :D

ps: si vede che sono stra-confusa?? :lol:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#4
non ti preocuppare , la sta-confusione fa parte del gioco :wink: :mrgreen: .
,
stasera dò un'occhiata alle tue foto... l'idea dell'alluminio è quella che avevo anch'io :wink: . Ho pavimento grigio e porte della zona notte bianche (ma costano un botto e non mi andava di spendere per un altro imbotte) , il portale in questione è quello che separa la zona giorno dalla zona notte e , se in futuro deciderò di mettere la porta (è uno scrigno) sarà uguale a quelle della cucina (quindi totalmente in vetro, tipo rimadesio per capirci).
Quindi come dicevo, anch'io era partita dall'idea di un portale con un effetto alluminio, in questo caso però ti dovresti rivolgere ad un fabbro per verificare fattibilità e costi.
L'idea mi è venuta guardando delle cornici (di specchi o quadri) in legno che all'apparenza sembrano di alluminio ... mi è allora sembrata la soluzione + semplice .

Dovresti trovare un corniciao ben fornito, ci sono davvero tanti tipi di cornici già "pronte" molto belle, anche effetto alluminio/acciaio sia lucide che satinate...però deve essere anche un corniciaio che abbia un minimo di attrezzi per crearti la struttura in questione, visto che si tratta comunque di una porta.

Oppure, al contrario, vai da un corniciaio, trovi una fnitura che ti piace, sempre in legno, poi vai da un falegame e vedi se riesce a riprodurtela su un imbotte di una porta.

Io ho avuto la fortuna di trovare un artigiano del primo tipo:però non riesco a farti vedere nulla, perchè è ancora in lavorazione.

Se invece stai pensando di nascondere il portale, potresti farti fare l'imbotte da un falegname e poi farla verniciare di bianco se le pareti saranno bianche. Anche questa è una cosa fattibile, io l'ho fatto con i cassonetti degli avvolgibili: erano in essenza, non si potevano vedere :? , li ho fatti riverniciare e ora sono bianchisimi :wink: ...ovviamente è una verniciatura da legno, quindi difficilmente sarà esattamente uguale alla tinta murale, ma non credo che lo stacco sia tanto visibile :wink:
Immagine

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#5
il concetto è chiarissimo!
non so come metterlo in pratica considerando gli incastri tra capitolato, maestranze "imposte", lavori che non finiscono più.... insomma, se questa operazione non potrà essere fatta dal falegname "di capitolato", dovrò stralciare quelle porte (ma mica mi rendono indietro i soldi! ci mancherebbe :evil: ) e spendere altri euri (già, QUANTI??) per "far da me" ma solo quando i lavori saranno finiti.... che angoscia!

ps: ti mando in mp la pw dell'album, non ricordo di avertela mai data :oops:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#6
E lo so che è difficile coordinare il tutto, io sono alle battute finali e per le ultime finiture è un delirio riuscire a mettere tutti insieme :? ...meno male che finora la cosa è filata piuttosto liscia, da questo punto di vista.
Ad ogni modo, soprattutto se pensi di fare qualcosa di diverso rispetto alle altre porte, considera che è un lavoro che puoi far fare anche in un secondo momento :wink:
Immagine

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#7
annsca ha scritto:E lo so che è difficile coordinare il tutto, io sono alle battute finali e per le ultime finiture è un delirio riuscire a mettere tutti insieme :? ...meno male che finora la cosa è filata piuttosto liscia, da questo punto di vista.
Ad ogni modo, soprattutto se pensi di fare qualcosa di diverso rispetto alle altre porte, considera che è un lavoro che puoi far fare anche in un secondo momento :wink:

eh sì, si tratta "soltanto" di una porta battente, una scrigno e quella cornice.... le altre sono in piani diversi e ci siamo tenuti il capitolato! :|
però la scrigno in bagno.... mi sa che serve :lol:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#8
Miry, per la cucina puoi mettere lo stipite di passaggio uguale alle porte che farai del bagno. Aspetta che vedo se si vede nel mio album, io ce l'ho...

no, non è nell'album, se hai pazienza te la fotografo domani.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#9
Mouse44 ha scritto:Miry, per la cucina puoi mettere lo stipite di passaggio uguale alle porte che farai del bagno. Aspetta che vedo se si vede nel mio album, io ce l'ho...

no, non è nell'album, se hai pazienza te la fotografo domani.
ciao cara :D
oggi abbiamo parlato col falegname; sto tizio non ha una bottega, un laboratorio, nulla, ma ci ha detto che fa le porte in qualsiasi maniera.... ci ha proposto di fare sia la porta (battente) dell'antibagno, che la scrigno del bagno, che il portale della cucina (con un falso telaio) in rovere bianco poro aperto. :?: mai sentito parlare di rovere BIANCO! sbiancato, sì, ma bianco mai... boh ora sgugolo un poco.
Insomma, con una "modica" cifra di extracapitolato, ci farebbe tutte e tre le cose "appattate".... ma intanto deve farci avere dei campionari per sto rovere bianco, e per un colore grigio che (a me) non dispiacerebbe proprio.
Vedremo!
A campioni acquisiti (si spera martedì) avrò chiaramente ancora bisogno di voi!! :mrgreen:

Ah, mouse, ceeeeerto che voglio vedere le foto! :D me ne sto qui buona buona e aspetto, don't worry 8)
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#11
annsca ha scritto:Il mio portale senza porta :wink:


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

SPE-TTA-CO-LO :shock: :shock: :o :o
sto sbavando....
alla faccia del corniciaio!!! :shock:
dalle mie parti... a trovare un artigiano che ti fa una cosa simile (e che non ti asporta un rene :lol: )
già sto avendo difficoltà con il falegname per un semplice stipite... grazie ancora Mouse per le foto :wink:
ah, vi aggiorno: abbiamo "pattuito" di fare tutto in rovere bianco, materiale che non avevo mai sentito per le porte, vabbè. Ci ha fatto finalmente vedere il suo laboratorio, davanti a noi ha fatto laccare e asciugare un campione, il risultato è un bianco "poro aperto" spazzolato, non ne sono ancora convintissima... :roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#12
arrivo un po' tardino......
Non c'è alcun bisogno di montare un falso telaio per finire la testa di un muro. E' sufficiente intonacare!
Più semplice di così!!!!!!!!
Il portale di annsca è indubbiamente d'effetto! però gli avrei dato anche un po' di larghezza........per es. una ventina di cm tutt'attorno e allora sì che diventava importante :wink:

Re: portale senza porta... :? come rifinirlo? URGE!

#13
Olabarch ha scritto:Il portale di annsca è indubbiamente d'effetto! però gli avrei dato anche un po' di larghezza........per es. una ventina di cm tutt'attorno e allora sì che diventava importante :wink:
sai che l'ho pensato anch'io ? :roll: ... però ho anche il dubbio che, aumentando la larghezza della cornice laterale, sarebbe diventato "troppo importante" e dal momento che ho in mente di decorare in qualche modo la parete, probabilmente è meglio così :wink: ...anzi ora bisognerà trovare una forma di decoro che si sposi bene con il portale.
Immagine