La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovi infissi su casa vecchia

#1
Salve, sono di BELLUNO/VENETO e necessito di consigli su tutta la linea.
Io mi sto orientando sul legno in quanto essendo una vecchia casa con soffito a travi lo troverei più gradevole che non una finestra in puro PVC bianco.
Detto questo sono pronto ad ogni tipo di smentita, qualsiasi cosa che mi possa far capire dove devo dirigermi e se fosse possibile anche dei suggerimenti in base alla mia zona per quanto riguarda le varie aziende disponibili. C'è chi mi ha consigliato la Tecno2 chi la finblock ... ed altre, ma nessun consiglio con esperienza diretta, ma solo su "sentito dire"!
Qualcuno è così gentile da perdere un po' del suo prezioso tempo per aiutarmi a muovermi nel difficile mondo dei serramenti?

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#2
Dacci un po' di misure, quantità, tipi di aperture...ad ogni modo, per quanto mi riguarda io cerco di spingere sull'alluminio 8) , che in tinta legno fa il suo figurone e non richiede manutenzione di alcun tipo. Se il budget lo permette considera anche l'alluminio-legno, alluminio fuori e legno dentro.
Attendiamo maggiori dettagli... :wink:

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#3
Non capisco, le misure? Io so la misura di quella che ho in cucina, ho una casettina piccola, tipo 410X800.
Ho quattro finestre all'incirca 97x120, due che saranno circa 100x120 e una porta finestra (non sparo misure su quest'ultima perchè veramente incapperei in una buccia di banana con relativo scivolone!
Ho una porta d'ingresso che di larghezza è sui 108, verifico e porto misure più corrette a breve,

Misure spannometriche (LxH) in cm.

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#4
personalmente i serramenti in alluminio non li consiglio perchè per ottenere i certificati minimi hanno bisogno del taglio termico e vetri superperformanti e così facendo vanno fuori prezzo.... anche perchè un cliente che chiede alluminio di solito fa questa richiesta per spendere poco.
L'alluminio legno non lo tratto ma, se a taglio termico, lo posso capire.
Sicuramente legno alluminio secondo me il top ed il futuro
Legno consapevoli che avranno bisogno di manutenzione
PVC se si vuole un prodotto economico ma con ottime prestazione
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#5
civico14 ha scritto:personalmente i serramenti in alluminio non li consiglio perchè per ottenere i certificati minimi hanno bisogno del taglio termico e vetri superperformanti
un vetro con UG 1.4 o 1.1 non è superperformante
civico14 ha scritto: e così facendo vanno fuori prezzo.... anche perchè un cliente che chiede alluminio di solito fa questa richiesta per spendere poco.
???
chi chiede alluminio lo fa perchè gli piace il materiale e sa che spenderà il giusto per non avere problemi di manutenzione e per ottenere prestazioni elevate.

Consiglio l'alluminio perchè mi piace il materiale, e l'idea che sia praticamente "eterno". Poi l'orientamento della scelta è molto influenzato dalla percezione che si ha del materiale, quindi se superblood si sente più a "casa sua" con finestre in legno è giusto che scelga quelle. :wink:

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#6
Tutto giusto quello che dici però quando un serramenti in alluminio taglio termico con tutte le sue belle caratteristiche mi va costare come un legno alluminio... io propendo per il legno alluminio.
Per avere serramenti privi di manutenzione si può andare sul pvc.
comunque sono valutazioni personali/aziendali personali non intendo dire che il serramento in alluminio non debba essere venduto
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#8
Ecco le misure
3 finestre 0,85 x 1,35
una finestra 0,90 x 1,20
una finestra 0,90 x 2,05
2 finestre 0,70 x 1,10
un portoncino 1,15 x 2,12



ho qui un preventivo solo legno di 5500 euro iva esclusa e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, tutte le finestre sono antisfondamento e queste le caratteristiche riportate:

Ug. 1,1con gas Argon su porte e finestre

FINESTRE E PORTEFINESTRE in pino lamellare di prima
qualità. Spessore del telaio e dell'anta mm.68 a triplice battuta
con giunzioni d'angolo a doppio tenone. Vetrocamera isolante
4/18/4, doppia guarnizione di tenuta termica-acustica, gocciolatoio in alluminio anodizzato, cornici coprifilo, cerniere di portata, 7
ferrmamenta di chiusura ad asta/nottolini ad incasso ARIA 4 e
maniglia.
Trattamento a 3 mani con vernici ecologiche idrosolubili.

PORTONCINO DI INGRESSO in legno di frassino lamellare
di prima qualità. Spessore del telaio e dell'anta mm 70. Anta battente
in pannelli di listellare idrorepellente incrociato con impiallacciatura
nobile, bordatura perimetrale e zoccolatura inferiore
in legno di frassino massello. Doppia guarnizione di tenuta
termica-acustica e guarnizione automatica parafreddo sottoanta.
Serratura a 3 punti di chiusura con rostri e cilindro di sicurezza,
cerniere di portata registrabili di grandi dimensioni, maniglia
interna e pomolo o maniglione fisso esterno.
Trattamento a 3 mani con vernici idrosolubili.

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#10
timetofly ha scritto:Dacci un po' di misure, quantità, tipi di aperture...ad ogni modo, per quanto mi riguarda io cerco di spingere sull'alluminio 8) , che in tinta legno fa il suo figurone e non richiede manutenzione di alcun tipo. Se il budget lo permette considera anche l'alluminio-legno, alluminio fuori e legno dentro.
Attendiamo maggiori dettagli... :wink:
Della serie compra il peggior prodotto in circolazione :mrgreen:
io sto col made in Italy

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#11
@superblood
Ug vuol dire prestazione termica del vetro quindi non si puo esprimere nessun giudizio sul serramento finito.
bisogna considerare soprattutto :
Uf: trasmittanza al nodo
Uw: trasmittanza infisso completo.
Ug: trasmittanza vetro non serve per analizzare la prestazione finale perche se lo monti su un alu 50 ne esce fuori un infisso di 20 anni fa.
io sto col made in Italy

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#13
1,4 è un valore abbastanza standard ci arrivano la maggior parte dei serramenti ed è anche un buon livello di isolamento se si considera che si tratta di una ristrutturazione.... poi dipende dall'isolamento dei muri
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Nuovi infissi su casa vecchia

#15
eliosurf ha scritto:
timetofly ha scritto:Dacci un po' di misure, quantità, tipi di aperture...ad ogni modo, per quanto mi riguarda io cerco di spingere sull'alluminio 8) , che in tinta legno fa il suo figurone e non richiede manutenzione di alcun tipo. Se il budget lo permette considera anche l'alluminio-legno, alluminio fuori e legno dentro.
Attendiamo maggiori dettagli... :wink:
Della serie compra il peggior prodotto in circolazione :mrgreen:
alluminio legno il peggior prodotto in circolazione? Spiega....