La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LATO VETRO BASSO EMISSIVO.

#1
Ciao a tutti,
la settimana scorsa mi è stato montato l'infisso di una porta.
Sul lato esterno del vetro dell'infisso al termine dell'installazione ho visto che c'era l'etichetta con la scritta "Lato basso emissivo"...volevo sapere se questa parte del vetro andava montata verso l'interno dell'appartamento oppure è stato correttamente montato con l'etichetta verso l'esterno...
Grazie a tutti...

Re: LATO VETRO BASSO EMISSIVO.

#2
Il trattamento basso emissivo e' sempre all'interno della camera ed abitualmente sul vetro esterno, ma a seconda delle combinazioni delle lastre il trattamento puo essere anche sul vetro interno.
Quindi non solo e' stato montato bene ma anche fosse stato montato al contrario non c'era di che preoccuparti.
io sto col made in Italy

Re: LATO VETRO BASSO EMISSIVO.

#3
mi aggancio a questo 3d per fare una domanda un pò così :roll: (perdonerete l'ingenuità :oops: ): ma è vero che si può "testare" se il vetro montato è realmente un B.E. facendo la "prova accendino" ? la fiamma, a contatto di un vetro b.e., dovrebbe cambiare colore ....E' davvero così ?
Immagine

Re: LATO VETRO BASSO EMISSIVO.

#6
il lato basso emissivo andrebbe montato sempre verso l'esterno per funzionare correttamente, quindi ti è stato montato nel modo corretto. Un vetro basso emissivo significa che ha una superficie trattata in modo tale che sia molto ridotta la componente di trasmissione del calore verso l'esterno dovuta all'emissione di energia causata dal riscaldamento dell'infisso (l'infisso si scalda perché l'interno della casa è caldo, l'esterno è freddo - in inverno ovviamente) che, secondo la legge di stefan-boltzman genera irraggiamento (secondo il principio del corpo nero) e quindi dispersione termica. Gli specchi sono le superfici con l'emissività più bassa in assoluto (per questo le coperte che hanno nelle ambulanze sono fine e "specchianti": chiuse occupano poco spazio e messe al di sopra di un corpo caldo ne riducono fortissimamente l'irraggiamento verso l'esterno, mantenendolo appunto caldo).
Un vetro basso emissivo montato all'interno potrebbe avere senso in quelle regioni d'italia in cui non ci si preoccupa tanto del freddo invernale quanto del caldo estivo: il vetro basso-emissivo verso l'interno riduce l'irraggiamento verso l'interno della casa del caldo estivo (ma per funzionare bene è "obbligatorio" che l'interno sia climatizzato, altrimenti è tutto inutile o quasi).
[reminiscenze degli studi di fisica...se ho toppato concetti fondamentali pls correggetemi ;-]
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: LATO VETRO BASSO EMISSIVO.

#7
Ciò non toglie che la prestazione del vetrocamera e' identica sia che la lastra bassoemissiva venga posizionata sul vetro interno che in quello esterno. Unica regola non bypassabile e' che il trattamento sia interno camera.
Calumen II insegna!
io sto col made in Italy

Re: LATO VETRO BASSO EMISSIVO.

#9
Il trattamento dovrebbe trovarsi in faccia 3: ossia partendo dall'esterno si contano le faccie delle lastre e quindi dovrebbe esser nnel lato interno alla camera della lastra interna
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: LATO VETRO BASSO EMISSIVO.

#13
il sito internet Saintgobain dichiara che un vetro bassoemissivo può essere montato indifferentemente verso l'interno o verso l'esterno, mentre un vetro antisolare dovrebbe essere montato verso l'esterno per rendere al meglio

Re: LATO VETRO BASSO EMISSIVO.

#15
mtb ha scritto:il sito internet Saintgobain dichiara che un vetro bassoemissivo può essere montato indifferentemente verso l'interno o verso l'esterno, mentre un vetro antisolare dovrebbe essere montato verso l'esterno per rendere al meglio
Esattissimo
io sto col made in Italy