La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: grosso guaio a chinatown (per professionisti del settore

#19
Posto questa riflessione:
La classificazione dell'italia in fascia S è fatta calcolando una media dell'esposizione solare ed altri paramenti di tutta la penisola. Cosi facendo però viene penalizzato tutto il Nord italia che se preso separatamente credo risulterebbe in fascia M.
Non so come finirà tutta questa questione. Però ragionando a mente fredda questa differenziazione dovrebbe essere studiata un po' più simile alle classificazioni energetiche.
Insomma una persona residente a Torino , Trento, Bolzano, Belluno, Trieste e magari anche Milano, Verona Treviso ...... Perchè devono spendere di più (perchè è la che si va a parare) per legge quando appena al dilà del confine utilizzano profili in fascia M senza nessun problema....
Aggiungo che mi è capitato di fare manutenzione su serramenti posti in laguna di venezia, senza oscuranti esterni e quindi completamente esposti alle intemperie, materiale installato circa 20 anni orsono e messo a confronto con un angolo recente non ho notato differenze cromatiche o crepe.
Lo dico veramente senza secondi fini o per proteggere un prodotto rispetto ad un altro: MA NON SARA' CHE CON TUTTE QUESTE CERTIFICAZIONE, ENTI CERTIFICATORI E CHI GLI VA DIETRO SI STA UN TANTINO ESAGERANDO???
Poi se verrà confermato l'obbligo ci si adeguerà io il serramento no lo produco quindi nel caso farò causa al produttore, però dubito anche che le grosse multinazionali si metteranno a fare un profilo specifico per Italia e chi atri... Spagna e grecia.... finirà che si potranno vendere solo pochi tipi di profili con ancora più concorrenza solo sul prezzo
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: grosso guaio a chinatown (per professionisti del settore

#22
kommerling (profine) ha tutti i profili con mescola in fascia S.
Ho appena parlato con un responsabile aziendale che me lo ha confermata. Unico problema è che trascurando l'importanza della marcatura non lo punzonavano nel profilo ma possono certificare l'appartenenza in fascia S e sono partiti con la punzonatura corretta.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: grosso guaio a chinatown (per professionisti del settore

#23
qualcuno ha aggiornamenti sul'obbligatorietà fascia S o fascia M ?
Da quanto ho capito alla fine non c'è nessun obbligo di legge ma solo applicazione volontaria o raccomandazione della norma....
Aggiungo poi la riflessione fatta in precedenza: Per il nord Italia ha senso l'obbligo in fascia S quando come caratteristiche climatiche siamo più vicini a Francia, Germania e Austria che al Sud Italia?

Altra domanda .... ma vi è mai capitato di vedere serramenti rovinati dall'irraggiamento solare?
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: grosso guaio a chinatown (per professionisti del settore

#24
Al di la di tutti i discorsi l'introduzione di guida finestra di qualche post piu' su e' molto chiara: " perche fare delle norme se poi si fa quel che si vuole?"

In Francia sono molto chiari, i profili devono anche essere punzonati con la classe ed a secondo della zona questo e' un obbligo.

In Italia invece a secondo della convenienza e' un optional.
io sto col made in Italy

Re: grosso guaio a chinatown (per professionisti del settore

#25
In linea di massima sono concorde però se mi trovo una norma che senza alcun senso penalizza un mercato obbligando i cittadini ad acquistare un prodotto con performance non necessarie nella sua area storgo il naso e mi vien da chiedere se la norma è stata influenzata da qualche lobby.

Alla fine i test di resistenza dei profili vengono fatti per testare la resistenza all'irraggiamento solare e non per la temperatura. L'italia è in fascia S per la temperatura media e non per l'irraggiamento (parametro per il quale siamo in fascia mista come la Francia).....
Se quello che ho letto e riportato brevemente è giusto perchè penalizzare tutto il Nord italia ???? forse avrebbe più senso una separazione dell'italia tipo fasce climatiche
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: grosso guaio a chinatown (per professionisti del settore

#27
eliosurf ha scritto:Per temperatura tutta l'Italia e' in classe S incluso Aosta , per irraggiamento invece l'Italia sarebbe spaccata in due.
appunto ma i test vengono fatti con la luce non con escursioni termiche quindi alle finestre in PVC non frega niente della temperatura...
La norma obbligherebbe tutto il nord ad acquistare profili in fascia S anche se non servirebbe.

Non mi sembra tanto corretto.

Se le cose stanno così hai miei clienti proporrò le due possibilità spiegando la differenza e che siano loro a valutare cosa gli conviene
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: grosso guaio a chinatown (per professionisti del settore

#28
è la guerra dei poveri.....io assemblo Profine e sono convinto che tutto ciò sia stato sollevato per combattere gli importatori di infisisi PVC dell'est forti utilizzatori di profili Veka......che se arriveranno ad avere l'imposizione di utilizzare prodotti con certificazioni superiori lo faranno,massacrando ulteriormente il mercato e non cambierà nulla,come sempre in Italia
:?
ciao
Smemo
Fizz:"ciao gin, Larry?"
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"

Re: grosso guaio a chinatown (per professionisti del settore

#30
eliosurf ha scritto:Anche io assemblo profine e ti assicuro che un classe s costa in produzione molto più di un m. Parlane con santoni e capirai.

che percentuale di differenza hai riscontrato??
per me non c'è una differenza che cambierà il mercato.......questo intendevo
Fizz:"ciao gin, Larry?"
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"