La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte interne legno o laminato e tutta altezza??

#1
Ciao a tutti! :) Siamo arrivati alla fine della nostra casetta :D e siamo in procinto di scegliere le porte interne e qui viene il dubbio :| : meglio porte in legno o in laminato? quali sono i pro e i contro?

LEGNO PREGI
- esteticamente più belle
- al tatto più "solide"
- insonorizzazione migliore

LEGNO DIFETTI
- si graffia più facilmente
- costa all'incirca il doppio del laminato

LAMINATO PREGI
- antigraffio
- costano all'incirca la metà del legno

LAMINATO DIFETTI
- sono un po' meno belle di quelle in legno
- si sentono di più i rumori

Questa è la mia analisi finora...ma vorrei sentire i vostri pareri! Anche perchè finora questa lista non mi ha convinto a scegliere l'una piuttosto che l'altra.

Fiduciosa in molte vostre risposte vi ringrazio fin d'ora! :wink:

Re: Porte interne legno o laminato e tutta altezza??

#3
Grazie LoriSab!!

Infatti nel messaggio mi sono dimenticata di menzionare la porta a tutta altezza che il geometra ha previsto nella nostra casa per far entrare il calore (che notoriamente va in alto) nella stanza in questione.
Quando abbiamo fatto il giro dai vari rivenditori di porte solo 1 non ha fatto alcuna obiezione alla nostra richiesta di avere una porta di 2 metri e 50 di altezza, tutti gli altri, soprattutto quelli che propongono porte in laminato ci hanno guardati così :shock: ...forse perchè il laminato non regge molto bene a certe grandezze??

Re: Porte interne legno o laminato e tutta altezza??

#4
per l'ennesima volta mi trovo, controvoglia, a dover difendere le porte in laminato.
Le porte in laminato vengono costruite nello stesso identico modo delle porte in legno. Pertanto ai fini strutturali e di abbattimento acustico sono la stessa cosa (possono essere tamburate, listellari o con trucciolare forato).
A livello estetico è un discorso personale quindi non giudico ma attenzione che oggi esistono nel mercato dei laminati di altissima qualità e sfido chiunque a distinguere la differenza (prova fatta nella nostra esposizione).
Poi il discorso si sposata sulla possibilità di realizzare porta alte 2,50 io sono personalmente contrario perchè queste belle porte tutt'altezza le voglio vedere tra 10-15 anni siano esse in legno o il laminato.... nei mobili dove queste ante si fanno da decenni all'interno vengono messi dei tiranti in metallo per garantirne la stabilità nelle porte interne li ho visti molto raramente e quelle volte che ci sono fanno schizzare il prezzo in alto tanto da farle uscire dal mercato.

opinioni personali si intende
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Porte interne legno o laminato e tutta altezza??

#7
lorySab ha scritto:Io ne ho una alta 2700 (e, ovviamente, non laminata)... E non mi sembra abbia problemi, anzi...
Riguardo al prezzo, non credo che il costo del tirante incida notevolmente
Ovvio che se vuoi spendere 200 € si, ma sui 1000 € non credo incida il tirante
ma da quanti anni?
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it