La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi a Bologna. Consiglio, please!

#1
Salve a tutti,
sto ristruttrando una casa di 105mq a Bologna e tra le tante cose da cambiare ci sono tutti gli infissi.
In tutti sono 3 porte finestre, 3 finestre e una finestra tipo bocca di lupo(penso si chiamino cosi') in cantina.

L'idea sarebbe quella di avere legno bianco all'interno e fuori pvc, che siano con apertura vasistas, penso si dica cosi'.Le dimensioni degli infissi sono dentro il preventivo.Nel bagno sarebbe meglio che l'infisso fosse in pvc bianco dentro e fuori poiche' la finestra sara' all'interno della doccia, quindi pensiamo che farla dentro in legno nn sia il caso!

Il nostro architetto ha contattato un rivenditore di zona e ci ha fatto fare un preventivo e vorrei sapere cosa ne pensate.
Non siamo ancora andati presso questo rivenditore a vedere gli infissi che ci vorrebbe vendere, ma vorremmo andarci il piu' preparati possibili e quindi fare le domande giuste. Ci potreste dare una mano?
e inoltre, conoscete altre ditte, in zona bologna, che vendano buoni infissi, siano competenti e onesti dalle quali poter andare e richiedere preventivi?

di seguito il preventivo offertoci solo per gli infissi della casa, escluso quello della cantina:
[img][IMG]http://img683.ImageShack/img683/5177/00001iy.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]
[img][IMG]http://img535.ImageShack/img535/2636/00002j.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]
[img][IMG]http://img403.ImageShack/img403/6059/00003l.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]
Cosa ne pensate?sono buoni come infissi? e il prezzo e' proporzionato alla qualita' offerta?

Grazie ancora a tutti gli esperti del settore che mi risponderanno. :D
Ciao

P.S. Spero di aver detto tutto, nel caso servissero info aggiuntive sono qui!grazie ancora! :wink:
Ultima modifica di orsettoLavatore il 28/11/11 12:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Infissi a Bologna

#2
Diciamo che se non conoscete altre ditte da suggerirmi nella zona di bologna andrebbe bene anche se mi diceste solo come trovate la qualita' degli infissi di cui ho postato il preventivo e magari cosa si potrebbe modificare per farli diventare dei buoni infissi!!!
Please Help meeeeeeee!
Grazie ancora,ciaoo!

Re: Infissi a Bologna

#3
Ho dato un'occhiata al preventivo è si tratta di serramenti in legno Pino lamellare laccate, non mi pare nemmeno ci sia il bicolore. Se ho letto bene ti hanno proposto una classica finestra il legno laccata bianca.... niente di più.
Il prodotto che indichi tu legno / pvc lo fa Finstral e credo nessun altro.
In alternativa potresti provare con il legno/alluminio oppure il PVC bicolore
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Infissi a Bologna

#4
Grazie mille civico14!
vedi un po' quanto poco ne capiamo e quanto impediti siamo nel leggere il preventivo, che non ci siamo resi conto che all'esterno le finestre non fossero in pvc.
Quindi per il genere legno dentro-pvc fuori mi devo rivolgere alla finstral perche' le fa solo lei. Invece legno dentro-alluminio fuori c'e' una marca in particolare?
Di solito quelle con l'alluminio fuori sono piu' costose di quelle con il pvc, vero?
grazie ancora,ciaoo!

Re: Infissi a Bologna

#5
non ho informazioni precise ma il legno / pvc di finstral non è proprio economico, sicuramente ci sono degli utenti del forum che ti possono aiutare di più. Il legno alluminio lo fanno in tanti, quasi tutti i produttori di serramenti in legno possono realizzare anche serramenti in legno alluminio aggiungendo il rivestimento esterno, poi ci sono i produttori che realizzano solo ed esclusi legno alluminio (un po' più rari)
attenzione a non confondere legno/alluminio da alluminio legno:
Legno / alluminio : tutto il serramento realizzato in legno con rivestimento in alluminio esterno
Alluminio / legno: tutto il serramento realizzato in alluminio con rivestimento in legno interno

Personalmente preferisco il primo.
Ci sono molti produttori validi nel mercato dal piccolo falegname alla medio grande produzione.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Infissi a Bologna

#7
Ho visto il tuo preventivo è si tratta di serramenti in legno Pino lamellare laccate, non mi pare nemmeno ci sia il bicolore. penso di aver letto bene ti hanno proposto una classica finestra il legno laccata bianca niente di più.
io ti consiglio legno alluminio o p.v.c bicolor. e risolvi tutti i tuoi problemi
www.porteshop.it oppure www.lamelaserramenti.it

Re: Infissi a Bologna

#8
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ieri mattina siamo andati a parlare con il rivenditore degli infissi e ci ha fatto fare un giro nella fabbrica, proprio dietro lo showroom, e ci ha spiegato tutto sugli infissi sui quali ha fatto il preventivo che vi ho postato su.

Ci ha fatto un'ottima impressione e anche gli infissi sembra ottimi. Gli ho fatto presente la mia perplessita' di avere il legno nella parte esterna degli infissi, dovuto al fatto che con il passare del tempo andrebbero scartavetrati(non so se sia questo il termine corretto) e poi riverniciati. Lui mi ha risposto che le vernici che vengono utilizzate sono ottime(loro utilizzano vernici all'acqua se ho capito bene) e che in generale le vernici non sono piu' come un tempo, ma di gran lunga migliori e con ottima resa nel tempo. Poi ha aggiunto che mi dara' in dotazione una specie di cera che passata ogni tanto sugli infissi, li nutrira' e mi posso dimenticare per 15-20 anni di doverli riverniciare.

Cmq, mi ha detto che loro realizzano anche la copertura delle parte esterna in alluminio, alche' ho pensato, bene, ho risolto! Gli ho chiesto quanto questo potesse impattare sul costo di una finestra tutta in legno e mi ha risposto piu' o meno del 50%. :shock: :shock: :shock:

Implica, che da 10.000euro circa di preventivo per 3 porte finestre e 3 finestre tutte in legno, dovrei passare almeno a 15.000euro. :shock: :shock:

Il tizio, mi ripeto, mi ha fatto un'ottima impressione e mi e' sembrato molto onesto, ma cmq sono qui a chiedere un vostro parere e per sapere se le notizie che mi ha dato sono vere o meno.

1) Gli infissi in legno che ci sono ora in circolazione sono realmente cosi' durevoli e potrei stare 15-20 senza riverniciarli?
2)Degli infissi tutto legno e solo la parte esterna rivestita di alluminio costano realmente il 50% in piu' rispetto a un infisso tutto in legno?

Ci dareste una mano a capire e anche a prendere una decisione?
Grazie mille!

Re: Infissi a Bologna. Consiglio, please!

#9
Le spiegazioni che ti ha dato sugli infissi in legno sono corrette, il prodotto che da utilizzare ogni tanto (una volta all'anno) è un rigenerante. Quindi confermo che i trattamenti odierni sono molto migliorati rispetta ad una volta, la durata di 15-20 forse è un po' esagerato anche perchè molto dipende dall'esposizione che hanno i serramenti, di solito io parlo di 7-12 anni prima di fare manutenzione seria.
Resta il fatto che se tra 8 anni devi carteggiare e riverniciare nessuno ti dirà che sono in garanzia. Hai comprato legno prodotto naturale con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Quindi devi essere cosciente che primo o poi dovrai metterci le mani.
Sul costo del rivestimento esterno in alluminio ti ha dato le classiche (forse un po' altine) maggiorazioni da falegname. Il discorso è questo: Loro producono serramenti in legno, per fare il rivestimento esterno devono affidarsi ad aziende esterne che normalmente non garantiscono i tempi di consegna e devono fare una lavorazione in più che normalmente non fanno ... risultanto il legno alluminio non lo vorrebbero fare per loro è più una rottura e se proprio devono farlo si fanno pagare cari ( non tutti i falegnami si comportano così ma ne ho visti molti con questo metodo).
Ti possono garantire che puoi trovare degli ottimo prodotti misti di aziende specializzate in legno alluminio e che ti costano uguale o poco di più del serramento in legno.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Infissi a Bologna. Consiglio, please!

#10
Ciao Civico14,
grazie ancora dei consigli!

Quindi, riassumendo in poche parole quello che mi hai detto:

1) infissi tutti in legno: bisogna tenere in conto che richiedono cmq una manutenzione.La prima manutenzione, usando il rigenerante, e' prevista cmq nel giro di 7-12anni a seconda anche dell'esposizione. Nel mio caso l'appartamento e' esposto a sud-sudovest, quindi presumo che la manutenzione prevista sara' piu' vicina ai 7anni che ai 12, giusto?

2) si possono trovare degli infissi legno alluminio il cui costo e' uguale o poco piu' dell'infisso tutto in legno. Quindi tu pensi che con la somma che mi e' stata preventivata per gli infissi in legno(+o- 10000euro) potrei avere degli infissi legno alluminio? Se si, hai da suggerirmi dove potrei guardare? :oops:

Da quello che ho capito, il rivenditore dal quale sono andata realizza il rivestimento in alluminio della parte esterno in legno nella sua stessa fabbrica e non la delega ad un terzo.quindi pensi che sia proprio caro?

grazie ancora,ciao! :)

Re: Infissi a Bologna. Consiglio, please!

#11
ho fatto una configurazione rapida con il prodotto che uso io, sull'ultima posizione ho inserito una portafinestra con sopraluce perchè se ho letto bene con H2750 non si può fare senza (a mio parere ed a parere di certificazioni)
Interno legno laccato bianco esterno alluminio bianco, per le solo finestre direi che con il prezzo siamo in linea al preventivo che hai postato.
Ovviamente ci possono essere molte varianti che incidono sul prezzo. Le immagini che hai postato non si leggono molto bene. da quanto ho potuto vedere hanno quotato i cassonetti e gli imbotti esterni (ne ho tenuto conto nel confronto) ma ci potrebbe essere dell'altro che non ho visto.

Cerca tra i rivenditori delle tua città sicuramente c'è qualcuno che tratta un prodotto legno alluminio ....

Per le finestre in legno la verità è che non esistono regole, quindi non so dirti quanto dureranno posso solo dirti che prima o poi dovrai fargli manutenzione ( ma non come per i serramenti "vecchi " che non utilizzavano le nuove vernici all'acqua)
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Infissi a Bologna. Consiglio, please!

#12
grazie ancora civico14 della disponibilita'!

Quindi, a quanto mi dici, facendo un preventivo al volo con degli infissi legno alluminio ti verrebbe all'incirca lo stesso prezzo preventivatomi qui a bologna per degli infissi tutti in legno!a questo punto devo pensare che il signore degli infissi di blogna e' piu' caro!

Ma quello che mi fa piu' paura e' il problema di sicurezza al quale accenni! A cosa ti riferisci in particolare? perche' il rivenditore dal quale sono andata non mi ha parlato di nulla e questo non sembra deporre a suo favore. E poi, se proprio lo posso dire, il sopraluce non mi piace affatto! C'e' un modo, restando nei limiti della sicurezza, di non avere questo sopraluce?

L'altro giorno avevamo chiesto al tizio se fosse possibile fare 2 delle 3 porte finestre, quelle che andrebbero nel soggiorno, ad unica anta, in modo da rendere il soggiorno piu' luminoso per via del pezzo di legno in meno al centro dell'infisso e ci ha risposto di no, che il max per fare porte finestre a singola anta e' di 90 cm e non di 110 cm come invece sarebbe il nostro.

Secondo te sarebbe possibile e se si come?
grazie ancora di tutto,ciao! :)

Re: Infissi a Bologna. Consiglio, please!

#13
Nel preventivo mancano almeno i tre dati che seguono:

1 - i dati di trasmittanza termica, il parametro Uw indica la performance complessiva del serramento: gli infissi buoni hanno Uw<1, nelle case passive in classe A il requisito è Uw di almeno 0,8 se non ricordo male;
2 - i dati Ug relativi ai vetri utilizzati. Il vetro del preventivo mi sembra una semplice vetrocamera 4-16-4 con camera di Argon tecnico al 90%. CI sono camere d'aria con Argon 100% ed anche le più costose con gas Kripton che non tutti i serramentisti chiedono ai produttori di vetro. Inoltre alcuni produttori hanno spesso in "offerta" i tripli vetri, ovviamente da valutare attentamente poiché qualche volta un doppio è meglio di un triplo.
3 - i dati dB relativi all'abbattimento acustico stimato, il valore atteso per gli infissi del preventivo indicato possono essere stimati inferiori a 35-38 dB. Con vetri un po' più performanti si raggiungono abbattimenti fino a 42 dB senza eccessivi costi aggiuntivi, ad esempio con il vetro anteriore della vetrocamera non unico ma con film interposto.

Se chiedi almeno i 3 parametri sopra indicati, puoi provare a compararli con altri serramenti, anche in PVC, e valutare meglio le prestazioni.

Per gli aspetti estetici puoi considerare che l'industria dei serramenti in PVC ha raggiunto elevati livelli di qualità nelle finiture, ad esempio con i trattamenti "pellicolari" di Internom o i "goffrati" di Finstral.


In bocca al lupo.

Re: Infissi a Bologna. Consiglio, please!

#14
fc2 ha scritto: 1 - i dati di trasmittanza termica, il parametro Uw indica la performance complessiva del serramento: gli infissi buoni hanno Uw<1, nelle case passive in classe A il requisito è Uw di almeno 0,8 se non ricordo male;
Dire che gli infissi buoni hanno UW<di un mi sembra quanto meno un'esagerazione
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Infissi a Bologna. Consiglio, please!

#15
fc2 ha scritto: 2 - i dati Ug relativi ai vetri utilizzati. Il vetro del preventivo mi sembra una semplice vetrocamera 4-16-4 con camera di Argon tecnico al 90%. CI sono camere d'aria con Argon 100% ed anche le più costose con gas Kripton che non tutti i serramentisti chiedono ai produttori di vetro. Inoltre alcuni produttori hanno spesso in "offerta" i tripli vetri, ovviamente da valutare attentamente poiché qualche volta un doppio è meglio di un triplo.
Ug del vetro è solo una componente del serramento ed è un parametro che non serve a nulla a conti fatti perchè quello che interessa è la certificazione finale dell'interno vetro.
Quindi definisce che certificazione termica ti interessa, che abbattimento acustico desideri.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it