La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su vetri per infissi a taglio termico

#1
Buongiorno a tutti.
Spero possiate aiutarmi a capire meglio su quanto in oggetto.
Abbiamo commissionato degli infissi a taglio termico con tanto di certificazione ai fini del risparmio energetico. Premesso che ad oggi non c'e' stato modo di avere la certificazione in quanto dobbiamo ancora saldare la fornitura. Dunque da pochi giorni hanno montato tutti gli infissi, compresi i vetri. Su quest'ultimi abbiamo sentito pero' la necessita' di farli controllare da un vetraio in quanto la camera, ad occhio, ci sembrava (molto) poco spessa.
Il parere del vetraio è stato il seguente: su questo tipo di infisso, il vetro a bassa emissione di tipo standart, dovrebbe essere di almeno 15mm. Ovvero 4/15/4 mm. Per un totale di 23mm, vetro compreso.
Quello che pero' abbiamo è un 3/6/3. Ecco spiegato perche' abbiamo notato una guarnizione molto spessa. Utile per riempire, a suo dire, lo spazio vuoto. Ha aggiunto inoltre che secondo lui, è perfettamente inutile commissionare questo tipo di infisso ( a taglio termico) se poi si va' a mettere questo tipo di vetro, secondo lui il piu' scarso.
Il fornitore, in tutto questo, dopo averlgi chiesto il motivo per cui ha inserito un vetro con una camera cosi' sottile, ha risposto di getto che il tutto raggiunge i 24mm.
Noi abbiamo smontato il vetro e misurato. Risultato 12,8mm complessivi.
Ho cercato di documentarmi sui vari siti che parlano di infissi sul risparmio energetico e credo di aver capito che mi volevano fregare sui vetri. Ma non vorrei che mi sfuggisse qualcosa prima di arrabbiarmi a dismisura :)

Grazie per chi vorra rispondermi.
Irene.

Re: Parere su vetri per infissi a taglio termico

#2
ciao,
il vetro indicato non rientra nei parametri per il 55% ed il minimo consigliato su tutti i serramenti è 23mm totale!Non capisco come si possa speculare su un vetro che costa pochissimo..... :x
vai da un termotecnico ed un avvocato......forse ti conviene
ciao
Smemo
Fizz:"ciao gin, Larry?"
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"

Re: Parere su vetri per infissi a taglio termico

#3
SmemoHD ha scritto:ciao,
[cut]
vai da un termotecnico ed un avvocato......forse ti conviene
ciao
Smemo
Ciao SmemoHd e grazie per la risposta. A questo punto inizio pure a pensare che sia una fornitura di vetro cinese.
Onestamente pensavo di fargli smontare i vetri e chiedergli di portarseli per poi commissionarli ad un vetraio di fiducia.
Perche' mi consigli un avvocato?

Re: Parere su vetri per infissi a taglio termico

#4
Irene78 ha scritto:
SmemoHD ha scritto:ciao,
[cut]
vai da un termotecnico ed un avvocato......forse ti conviene
ciao
Smemo
Ciao SmemoHd e grazie per la risposta. A questo punto inizio pure a pensare che sia una fornitura di vetro cinese.
Onestamente pensavo di fargli smontare i vetri e chiedergli di portarseli per poi commissionarli ad un vetraio di fiducia.
Perche' mi consigli un avvocato?

"Abbiamo commissionato degli infissi a taglio termico con tanto di certificazione ai fini del risparmio energetico"

non fare toccare i serramenti da nessuno che non sia un CTP o l'installatore.....è una truffa bella e buona
se cambi i vetri non puoi certificare i serramenti x il 55%
Fizz:"ciao gin, Larry?"
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"