La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema realizzazione porta "nordic style"

#1
Ciao a tutti

sto cercando di capire "se e dove" è possibile realizzare la seguente porta

Immagine


alle aziende a cui ho chiesto mi è stato risposto che non è possibile realizzare quel "disegno a nido d'ape" con la strumentazione che si trovano

altri mi hanno detto che realizzare il laccato opaco non è facilissimo motivo per cui sto cercando appunto di rivolgermi a delle aziende / fabbriche immaginando che attraverso processo industriale piuttosto che artigianale il risultato sia migliore a magari anche più economico

avete suggerimenti / conoscete aziende a cui potrei inviare una richiesta di fattibilità?

grazie anticipate

Re: problema realizzazione porta "nordic style"

#5
immagino di aver parlato con 2 falegnami che non hanno buona confidenza con tutte queste variabili considerato che alla fine mi consigliavano di realizzare le porte con un altro legno proprio perchè non mi garantivano un buon risultato!

il problema è, come faccio a capire chi mi può garantire un ottimo risultato considerato che appunto come hai detto tu effettivamente il processo è un tantino delicato

proprio per questo volevo mettermi alla ricerca di aziende che attraverso un processo più industriale realizzano dei prodotti personalizzati

Re: problema realizzazione porta "nordic style"

#9
destroke ha scritto:perchè mi è stato detto che è difficile ottenere un buon laccato opaco in modo artigianale
Sono daccordo...quasi impossibile.
Gli artigiani devono fare le porte in massello, quelle rustiche.
Per le altre.........
.....ti faccio un esempio...Garofoli lacca le sue porte ben 7 volte e le ultime 2 a fuoco.....e Garofoli le lacca piu' o meno come le altre ditte, almeno quelle serie.
Puo' un artigiano fare altrettanto ??

Con tutto il rispetto eh...ci mancherebbe!!

Il problema tuo e' che industrialmente con quella "trama" non le fanno davvero!!!

P.S. Mamma mia a spolverarle!!

Re: problema realizzazione porta "nordic style"

#10
Olabarch ha scritto:se il verniciatore è incapace, se la vernice non viene data entro un determinato range di temperatura, se non vengono rispettati i tempi di asciugatura, se il prodotto è scarso, certamente SI' !
C'e' crisi...sai quanti falegnami improvvisati conosco??
Tutti i falegnami sicuramente usano prodotti di eccellenza...ci mancherebbe risparmiassero sulla vernice!!!!
Addirittura hanno un forno dove mantengono la temperatura adeguata alla laccatura....altro forno per altri scopi e ancora un altro forno per la rosticciana!!!

BEEEEEIII

Re: problema realizzazione porta "nordic style"

#11
Simone68 ha scritto:
destroke ha scritto:perchè mi è stato detto che è difficile ottenere un buon laccato opaco in modo artigianale
Sono daccordo...quasi impossibile. Gli artigiani devono fare le porte in massello, quelle rustiche.
Per le altre..............ti faccio un esempio...Garofoli lacca le sue porte ben 7 volte e le ultime 2 a fuoco.....e Garofoli le lacca piu' o meno come le altre ditte, almeno quelle serie.
Puo' un artigiano fare altrettanto ??

Con tutto il rispetto eh...ci mancherebbe!!

Il problema tuo e' che industrialmente con quella "trama" non le fanno davvero!!!

P.S. Mamma mia a spolverarle!!
esattissimo! hai centrato il punto del mio problema. è esattamente quello che mi è stato spiegato. non a caso poco meno di un anno fa ho montanto 3 porte garofali come questa e sono bellissime

Immagine


perà quella trama è bellissima e caratteristica (a parte spolverarle :) l'alternativa sarebbe sempre garofali con una classica trama dritta :( come questa

Immagine

Re: problema realizzazione porta "nordic style"

#12
C'e' crisi...sai quanti falegnami improvvisati conosco??
Certo! Il mondo è pieno di persone che improvvisano: si tratta di conoscere chi lavora seriamente e di affidarsi a loro tenendo gli occhi aperti.
Sai quanti salumieri conosco che fino a ieri cercavano di vendere mobili?
O quanti negozianti si sono improvvisati arredatori?