La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tapparelle scure e insolazione: è un problema?

#1
Ciao a tutti, devo scegliere il colore delle tapparelle (in acciaio, motorizzate), e le vorrei prendere scure sia per motivi estetici (mi piace molto il grigio antracite) e di pulizia (grigio= si vede meno lo sporco e nella mia strada c'è traffico che fa polvere grigia che sporca tutto).
Però mi chiedo se d'estate la tapparella grigia, specie per le finestre a sud e ad est, non sia un problema: se io chiudo la tapparella per difendermi dal sole magari mentre sono via da casa, non è che la tapparella di metallo scuro mi fa diventare la casa come una pentola a pressione e poi spendo mila euro di condizionatore? La tapparella dentro ha una schiuma isolante, ma il metallo comunque ci gira tutto intorno... Ho vetri basso emissivi e un cappotto interno.
Ho una porta finestra a sud di quattro metri e mezzo per due, quella in particolare mi spaventa... Poi ho altre due porte finestre da 2 metri per 2 a sud, e due a est, il resto delle finestre è a nord o ovest. Abito a Padova.
Che ne dite? Consigli?

Re: Tapparelle scure e insolazione: è un problema?

#3
divingjoy ha scritto:Ciao a tutti, devo scegliere il colore delle tapparelle (in acciaio, motorizzate), e le vorrei prendere scure sia per motivi estetici (mi piace molto il grigio antracite) e di pulizia (grigio= si vede meno lo sporco e nella mia strada c'è traffico che fa polvere grigia che sporca tutto).
Però mi chiedo se d'estate la tapparella grigia, specie per le finestre a sud e ad est, non sia un problema: se io chiudo la tapparella per difendermi dal sole magari mentre sono via da casa, non è che la tapparella di metallo scuro mi fa diventare la casa come una pentola a pressione e poi spendo mila euro di condizionatore? La tapparella dentro ha una schiuma isolante, ma il metallo comunque ci gira tutto intorno... Ho vetri basso emissivi e un cappotto interno.
Ho una porta finestra a sud di quattro metri e mezzo per due, quella in particolare mi spaventa... Poi ho altre due porte finestre da 2 metri per 2 a sud, e due a est, il resto delle finestre è a nord o ovest. Abito a Padova.
Che ne dite? Consigli?

La casa non ti diventa una pentola a pressione, ma occhio allo shock-termico del vetro :-)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Tapparelle scure e insolazione: è un problema?

#5
Zand ha scritto:Ci sono anche tapparelle con parte esterna in alluminio, isolante e parte interna in pvc.
In zona Padova le comercializza la Fiala.
le tapparelle le ho già comprate (marca Soteco) devo solo scegliere il colore.
sono in acciaio (non in alluminio).
se le prendo grigie antracite e ho porte-finestre a sud, mi espongo ad alti costi di condizionamento se le tengo chiuse d'estate per proteggere la casa dal sole come faccio solitamente con le tapparelle?

Re: Tapparelle scure e insolazione: è un problema?

#6
divingjoy ha scritto:
Zand ha scritto:Ci sono anche tapparelle con parte esterna in alluminio, isolante e parte interna in pvc.
In zona Padova le comercializza la Fiala.
le tapparelle le ho già comprate (marca Soteco) devo solo scegliere il colore.
sono in acciaio (non in alluminio).
se le prendo grigie antracite e ho porte-finestre a sud, mi espongo ad alti costi di condizionamento se le tengo chiuse d'estate per proteggere la casa dal sole come faccio solitamente con le tapparelle?
Non proprio.

Conosco soteco, Agostini group, in generale discreti prodotti.
io sto col made in Italy

Re: Tapparelle scure e insolazione: è un problema?

#7
se le prendo grigie antracite e ho porte-finestre a sud, mi espongo ad alti costi di condizionamento se le tengo chiuse d'estate per proteggere la casa dal sole come faccio solitamente con le tapparelle?
Non proprio.

Conosco soteco, Agostini group, in generale discreti prodotti.[/quote]

Quindi non si arroventerà la casa di più se le prendo grigio scure che se le prendo bianche, anche su una finestra da 4,5 mt x 2,2 esposta a sud? Posso osare un colore scuro secondo te con queste tapparelle Soteco?