La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenze tecniche infissi in PVC vs alluminio-legno

#1
Salve ragazzi,
sono in procinto di cambiare gli infissi della mia casa in ristrutturazione. Trattasi di 4 porte-finestre e 2 finestre. L'abitazione è posta al 6° piano di un condominio ed è scoperta su tre lati. La zona climatica è la C e l'esposizione è così ripartita:
- 2 porte finestre + 1 finestra a SUD
- 2 porte finestre + 1 finestra a NORD

Quello che vi chiedo è un parere tecnico, a prescindere dal costo degli infissi, sulla scelta del tipo di materiale. Nonostante i miei timori iniziali ho potuto rendermi conto dai vari 3d che ci sono ottimi profili in PVC (VEKA, Kommerling, Finstral, etc...) e che, a seconda dell'azienda, questi vengono garantiti per 10 o più anni. Io sono sempre stato pro alluminio-legno, se non altro perchè mi piaceva l'idea di avere il legno all'interno della casa. Ho visto però alcune finiture del PVC per cui si fa fatica a riconoscere la differenza dal legno. Il PVC inoltre ha delle caratteristiche tecniche di isolamento migliori rispetto ad infissi in alluminio. Le mie perplessità riguardano soprattutto la deformabilità del PVC nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici.
Alla luce di questi aspetti vi chiedo un parere tecnico, avulso da interessi commerciali, sul tipo di materiale da utilizzare. Grazie a tutti.

Re: Differenze tecniche infissi in PVC vs alluminio-legno

#3
Beh...se parli di alluminio/legno chiunque non puo' che consigliarti infissi in PVC.
Discorso diverso se si tratta di legno/alluminio.

Per quanto riguarda la finitura pellicolata effetto legno del pvc cosa dire!!??
Bisogna essere veramente ciechi per non vedere la differenza con il legno.
Diciamo che ci sono delle belle finiture, anche molto belle e se osservate da lontano, con occhio inesperto..........
Il taglio pero' a 45° non lascia spazio ad alcun dubbio.

Resistenza nel tempo.....proprio alcuni giorni fa mi e' arrivata in sala mostra una specie di targhetta di Nurith dove si vantano di vendere infissi in pvc da 25 ANNI e nessuno di questi e' ....morto per strada.
Non tutte le ditte possono vantare una storia cosi lunga.....ditta italiana.
Se qualcuno mi chiedesse come si comportano dopo 50 anni gli direi semplicemente che nessuno puo' avere idea!!!!

Re: Differenze tecniche infissi in PVC vs alluminio-legno

#6
dionis0 ha scritto:Ciao Simone, quindi tu opteresti per un alluminio-legno mi sembra di capire? Inoltre mi spiegate la differenza tra alluminio-legno e legno-alluminio? Grazie ciao
per la centesima volta riparliamo della differenza:

LEGNO/ALLUMINIO
trattasi di infisso in legno con abbinato rivestimento esterno in alluminio per preservare il legno.

ALLUMINIO/LEGNO
trattasi di infisso in alluminio con abbinato rivestimento interno in legno per estetica.
io sto col made in Italy

Re: Differenze tecniche infissi in PVC vs alluminio-legno

#9
eliosurf ha scritto:
la_cheyenne ha scritto:Alluminio-legno tutta la vita!!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOO

:mrgreen: :mrgreen:

poi i gusti sono gusti ma facendo un confronto al settore auto sarebbe come dire che una Daewoo (ora chevy) è meglio di una mercedes.

Hai perfettamente ragione !!! :wink: comunque avendo il giusto budget è chiaro che il legno alluminio è il top! teniamo pure conto che i serramenti una volta messi, sono messi e per me non ha senso cambiarli se non dopo 20-30 anni quindi il costo si ammortizza nel tempo ..
Tra l'altro non sono un tecnico serramentista , ma ho seri dubbi sulla resistenza del pvc ( soprattutto per quanto ri guarda il pellicolato)dopo tot anni in una parete esposta a sud zona c.

Re: Differenze tecniche infissi in PVC vs alluminio-legno

#11
Allora ben ritrovati a tutti. sono stato da un serramentista Fintsral il quale (ovviamente) mi ha confermato la buona qualità dei prodotti Finstral. Mi ha parlato di una colorazione in massa rispetto agli infissi della concorrenza e della tripla battuta di serie. Mi ha assicurato dell'indeformabilità nel tempo di questi serramenti e che in ogni caso l'azienda assicura un eccellente servizio postvendita.
Alcuni serramentisti inoltre ritengono l'accoppiatura di materiali diversi (nel caso di alluminio legno) negativa in termini tecnico-prestazionali. Voi cosa ne pensate?
Inoltre mi dite secondo voi quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni? Sempre per voi ce ne siano :lol:
@eliosurf: scusami hai ragione...potevo informarmi prima e meglio circa le differenze :D

Ciao