La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sito ENEA per ristrutturazioni

#1
Da oggi è disponibile il sito enea per le dichiarazioni degli interventi ricadenti nella manutenzione o ristrutturaizone (bonus casa, ex36% per capirci)
Ci sono 90gg di tempo per recuperare tutti gli interventi da inizio anno.

Prevedo casini e dimenticanze.

Re: sito ENEA per ristrutturazioni

#2
Oltretutto, vanno dichiarati anche i grandi elettrodomestici, per i quali non era previsto nulla.
Io non so come si potranno avvertire tutti gli interessati, che han fatto i lavori da mesi e sono convinti di non dover fare nulla; quando arriveranno a Maggio dal commercialista, sarà troppo tardi per rimediare

Re: sito ENEA per ristrutturazioni

#4
.. se hai fatto un intervento per il quale intendi richiedere detrazione del 50 per manutenzione/ristrutturazione E tale intervento ha interessato impianti o involucro, devi andare sull'opportuno sito enea per ristrutturazioni (distinto da quello da sempre utilizzato per il risparmio energetico) e dichiarare cosa hai fatto con procedura semplificata, alla portata di qualsiasi utente; non è necessario l'intervento di un tecnico.

Re: sito ENEA per ristrutturazioni

#5
Vale sempre la regola dei (mi pare) 90 giorni di tempo da fine dei lavori/collaudo? Ovvero se inizio i lavori nel 2018 e questi proseguono nel 2019 (terminando diciamo a giugno) non dovrò fare dichiarazione sul sito Enea nel 2018. Corretto?

Re: sito ENEA per ristrutturazioni

#7
Perfetto, Grazie. :)

Credo comunque che, come hai giustamente ricordato, questo nuovo adempimento non sia stato sufficientemente pubblicizzato e che, a meno delle solite proroghe, questo possa essere un grosso problema per molti.