La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#31
Nell'ultima 'precisazione' di AdE, si rileva che la legge è scritta con il c... e che una sua interpretazione letterale porterebbe a un disastro nei conti dello stato, quindi hanno ristretto, in virtù di una interpretazione della Ragioneria dello Stato, ai soli soggetti 'collegati'.
A parte che mi vien da chiedere se una interpretazione possa superare una legge (burocrati vs parlamento), questi 'collegati' possono essere altri condomini interessati a fare l'intervento globale, altri fornitori disposti ad accollarsi il credito, i professionisti che necessariamente seguono il progetto.

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#35
Ad in mese esatto dalla mia istanza di interpello, CASUALMENTE, il 25 Luglio e' stata emessa la Risoluzione n. 58 dell' Agenzia delle Entrate dove vengono istituiti i codici tributo per la cessione del credito...ma guarda il caso a volte.....

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/f ... aBonus.pdf

Comunque almeno adesso, c'e' un po' piu' di chiarezza....ora il fornitore potra' convincersi meglio sull'accettare le nostre cessioni del credito...speriamo....

Spero vi sia utile!

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#36
Buongiorno,
Sono nuovo su questo forum, ho lo stesso problema di ristrutturazione e incapienza ed ho letto con molto interesse la discussione.

Se non sono troppo indiscreto, avete poi trovato fornitori disponibili alla cessione del credito?

Ho visto molto fermento, anche da parte di Ance, su questo tema ma non trovo in zona Emilia Romagna imprese edili aggiornate e disponibili su singola unità immobiliare.

Grazie, buona giornata!
M

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#37
Buongiorno Matteo,

Non ho poi proseguito nella cession in quanto andando nel dettaglio l' incapienza che intendevo io ( regime dei forfettari ) non e' considerate incapienza per fare la cession del credito.

Comunque, se tu rientri nei requisiti della cession del credito, ti suggerisco di illustrare alla ditta anche tramite il tuo commercialista che si mette in contatto con il loro la procedura della cession del credito che ti ricordo e' per l'ecobonus, quindi devi trovare la ditta che fa finestre o caldaie, non la ditta edile in quanto la cession e' solo per ecobonus ).

Re: Ecobonus 2018 cessione credito banche per incapienti

#40
Buongiorno,
condivido con voi la risposta ricevuta in merito a piattaforma Ance Deloitte per cessione ecobonus.

Ad oggi è possibile effettuare la cessione del credito Ecobonus/Sismabonus solo per interventi effettuati su edifici condominiali (i.e. edifici con almeno due unità immobiliari accatastate separatamente).
Pertanto la piattaforma si occupa solo di tali interventi.
Le imprese partner di Deloitte partecipando all’intervento di efficientamento energetico/messa in sicurezza statica dell’immobile condominiale, consentono la monetizzazione immediata del credito d’imposta.
Di seguito il link alla piattaforma https://www2.deloitte.com/ecobonus


Alla pagina del link potete trovare un simulatore per attualizzare lo sconto diretto praticato.

Purtroppo sto trattando una singola unità immobiliare, però il sistema è davvero interessante!
Spero che possa tornare utile a qualche utente, buona giornata!