La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio % di interessi

#2
il tasso di tuo interesse è il TAEG che tiene conto di (quasi) tutte le spese del mutuo.
Tieni presente che quando accendi un mutuo casa vi sono le seguenti spese:
1) Spese di accensione
2) Perizia
3) assicurazione sulla casa obbligatoria (puoi farla con chi ti fa il mutuo, ma potresti, per legge, cercare anche la più conveniente e portarla tu)
4) spese di incasso delle rate
5) spese di gestione annuali
6) atto notarile di mutuo e registrazione

a queste alcune banche consigliano fortemente anche una assicurazione personale, che copre sulla perdita di lavoro o malattia.

dai motori di ricerca mutuo riesci a paragonare le migliore offerte. quello che ti consiglio, se puoi, è scendere al 70% dell'importo dell'immobile per il mutuo, perché scendono notevolmente i tassi. e puntare sul tasso variabile che ancora per qualche anno è più conveniente, ed in un secondo momento puoi sempre surrogare.

Re: Consiglio % di interessi

#5
gamete ha scritto:Allora la casa dovrebbe esssre valutata sui 220000 e il mutuo sarà sui 175000
Grazie
Come ti dicevo, sui motori di ricerca per mutui, trovi le varie offerte. Se guardi i documenti di proposta delle varie banche per importi di mutuo fino al 70% i tassi sono significativamente più bassi. Nel tuo caso sei quasi all'80%, e per quelle percentuali di finanziamento i tassi si alzano. Se puoi attingere dai risparmi e coprire la differenza (20mila euro), altrimenti, confronta le offerte con tasso variabile.

Re: Consiglio % di interessi

#7
Ragazzi domanda da ignorante
Se io chiedo un mutuo di 100.000 al 2% perché la somma degli interessi pagati alla fine non corrisponde al 2%( quindi 2.000€) ma arriva facendo il calcolo al 10%(cifra a caso) ?
Cioè invece di 2mila arrivo a pagare 10.000€ di interessi

Re: Consiglio % di interessi

#8
gamete ha scritto:Ragazzi domanda da ignorante
Se io chiedo un mutuo di 100.000 al 2% perché la somma degli interessi pagati alla fine non corrisponde al 2%( quindi 2.000€) ma arriva facendo il calcolo al 10%(cifra a caso) ?
Cioè invece di 2mila arrivo a pagare 10.000€ di interessi
il 2% è all'anno, mica per tutta la durata del mutuo...

Re: Consiglio % di interessi

#10
Io ho chiesto alla banca ( o comunque tramite perito) di fare valutare il mio appartamento più del prezzo di vendita , in modo da avere più liquidità. Ma il tizio della banca insisteva che loro danno solo l'80% del prezzo di vendita . È vera questa cosa ? Secondo me lo diceva solo per non farci alzare i tassi a noi , ma non l'ha mai detto apertamente

Re: Consiglio % di interessi

#11
ti dice il corretto: a meno di convenzioni particolari la banca eroga il piu basso tra il prezzo di perizia e di vendita.
e aggiungerei anche che il perito è stato pure fin troppo gentile nei tuoi confronti che lo incitavi a dichiarare il falso in una perizia; cosa che, anche se non si tratta di perizia giurata, potrebbe costargli il posto di lavoro.