La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP ME agevolazioni IVA

#1
ciao a tutti! so che e' già stato trattato più volte questo argomento, ma volevo un vostro parere x quanto riguarda la mia situazione..
stiamo ristrutturando un appartamento e abbiamo ormai escluso le agevolazioni 36% anche perché i pochi lavori che dobbiamo fare non rientrano nelle detrazioni..per cui troppa burocrazia per nulla!
il negozio dove acquisteremo piastrelle e rivestimento x il bagno ci ha proposto pero' un agevolazione dell'iva al 10% ma solo se la posa viene eseguita da loro in quanto l'agevolazione si può avere solo il bene finito...fino a qui tutto ok...poi abbiamo guardato i sanitari e ci ha proposto l'iva al 10% anche qui ma solo se l'importo non supera' la meta' di quello che si e' speso x rifare pavimento e rivestimento...faccio un esempio se tra piastrelle e posa spendo 4000euro x i sanitari posso spendere massimo 2000 per poter usufruire dell'agevolazione..e' corretto? e se io i sanitari li compro da un'altra parte posso lo stesso avere l'agevolazione? grazie a tutti in anticipo :-)

#2
zun2011 ha scritto: stiamo ristrutturando un appartamento e abbiamo ormai escluso le agevolazioni 36% anche perché i pochi lavori che dobbiamo fare non rientrano nelle detrazioni..
Quindi si tratta di manutenzione ordinaria.
zun2011 ha scritto:... abbiamo guardato i sanitari e ci ha proposto l'iva al 10% anche qui ma solo se l'importo non supera' la meta' di quello che si e' speso x rifare pavimento e rivestimento...faccio un esempio se tra piastrelle e posa spendo 4000euro x i sanitari posso spendere massimo 2000 per poter usufruire dell'agevolazione..e' corretto? e se io i sanitari li compro da un'altra parte posso lo stesso avere l'agevolazione? grazie a tutti in anticipo :-)
I sanitari sono beni significativi. Relativamente a lavori di manutenzione ordinaria, l'Agenzia delle Entrate indica:
Su tali beni l’aliquota agevolata del 10% si applica solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni significativi.
ESEMPIO
Costo totale dell’intervento 10.000 euro, di cui:
a) per prestazione lavorativa 4.000 euro;
b) costo dei beni significativi (ad esempio rubinetteria e sanitari) 6.000 euro.
Su questi 6.000 euro di beni significativi, l’Iva al 10% si applica solo su 4.000 euro, cioè sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e quello dei beni significativi (10.000 - 6.000 = 4.000).
Sul valore residuo (2.000 euro) l’Iva si applica nella misura ordinaria del 21%.
Non si può applicare l’Iva agevolata al 10%:
■ ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;
■ ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente;