La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa parquet e iva 10%

#1
Ciao,
dovrei far posare il mio parquet, praticamente io fornisco sia il parquet che la colla, il posatore mette solo la manodopera.
Posso avere diritto ad una iva al 10% solo sulla manodopera del posatore?
Posso avere diritto ad una iva al 10% sulla colla e sul parquet?
La casa è in ristrutturazione.

Ciao ciao
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re: Posa parquet e iva 10%

#3
grazie per la risposta, praticamente sono al 21% entrambi.
quindi questo vale su tutti i lavori dove è compresa solo manodopera?
non c'è quindi nessun modo, che ne sò una autocertificazione al posatore, in cui dichiaro che è in corso una straordinaria manutenzione del mio appartamento?
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re: Posa parquet e iva 10%

#4
Non so della manodopera, ma so per certo che tutti i prodotti non finiti ( pavimenti, colla, etc. ) sono agevolabili solo se venduti in opera, a differenza dei prodotti finiti ( sanitari, caldaia, etc. ) che si posso agevolare anche se venduti senza posa.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Posa parquet e iva 10%

#5
frittomisto ha scritto:...
La casa è in ristrutturazione.
frittomisto ha scritto:... dichiaro che è in corso una straordinaria manutenzione...
Solo per chiarire: ristrutturazione e manutenzione straordinaria non sono la stessa cosa.
Ultima modifica di RedWhiteBlue il 08/04/12 14:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Posa parquet e iva 10%

#7
Buona sera a tutti,
questa iva agevolata sul parquet sta facendo morire matti parecchi :D
Io sto effettuando un intervento di ristrutturazione ai sensi dell'art. 3, lett. d) D.P.R. 380/01 quindi penso sia ordinaria, con regolare SCIA presentata nel comune di mia residenza.
Ho effettuato diversi preventivi di parquet, alcune rivendite mi forniscono materiale e posa in opera tutto ad iva agevolata al 10% (es. 4000€ di parquet - 1000€ di manodopera -> 5000€ iva agevolata al 10%), metre altre rivendite che mi forniscono sempre materiale e posa in opera ma mi hanno detto che l'iva agevolata al 10% può essere applicata solo alla manodopera e a parte del parquet, pari all'importo della manodopera, il restante sarà fatturato tutto al 21% (es. 4000€ di parquet - 1000€ di manodopera -> 1000€ di manodopera + 1000€ di parquet iva agevolata al 10% - restanti 3000€ di parquet iva al 21%).
Qualcuno sa dirmi come è realmente la situazione realmente per non incappare in eventuali problemi fiscali?
Grazie 1000!!!

Re: Posa parquet e iva 10%

#8
la questione dell'iva è complessa: non ho mai capito perché nel nostro paese deve sempre essere tutto così difficile (o meglio, lo so bene ma preferisco non pensarci). Nel mio blog ho scritto un post che cerca di fare luce sulle questioni delle agevolazioni in edilizia, tra cui quella dell'iva: se vi va, provate a vedere se leggendolo si capisce meglio il discorso: http://architetticampagna.blogspot.it/2 ... er-le.html

comunque in sintesi il discorso è questo: per avere l'iva agevolata al 10% nel caso di una manutenzione straordinaria (le "comuni" ristrutturazioni interne degli appartamenti) o manut. ordinaria bisogna necessariamente rivolgersi ad un'impresa (può anche essere un posatore con un impresa individuale, purchè abbia la partita iva), la quale acquisterà il materiale, pagandolo con IVA al 21% e quindi fatturando a voi la manodopera più la fornitura materiali il tutto con iva al 10%. Se l'importo della fornitura superasse l'importo della manodopera (nella posa di un parquet probabilmente sarà così) allora l'IVA agevolata potrà essere applicata solo sulla manodopera e su una quota di importo di fornitura pari all'importo stesso della manodopera, ed il resto al 21%. esempio: fornitura, euro 3.000, manodopera, euro 2.000. In fattura avrò 2.000 euro di manodopera ivati al 10% e poi i primi 2.000 euro di fornitura ivati sempre al 10% ed i rimanenti 1.000 euro ivati al 21%. sul post del blog trovate altre "sfumature" normative di cui secondo me è bene essere al corrente :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!