La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bizzarria rendita catastale

#1
stavo facendo i conti dell'IMU per i miei e ho trovato una cosa bizzarra. A voi risulta che possa succedere che le rendite catastali vengano ridotte "d'ufficio"?

mi spiego: mi e' venuta la curiosita' di controllare sul sito dell'agnezia delle entrate la rendita catastale di un fabbricato di proprieta' dei miei genitori da circa un quarto di secolo. Sorpresa: e' un 30% inferiore a quanto i miei hanno sempre indicato nel 730 e su cui hanno sempre pagato l'ICI. Scartabellando tra i documenti ho trovato comunicazioni del comune in era pre-euro con un valore catastale che tradotto in euro sarebbe congruente con la rendita catastale indicata dai miei. Ma ho trovato anche una comunicazione del catasto in data 2004 che riportava la rendita catastale piu' bassa che risulta dal database del catasto. Ho chiesto come mai non avessero usato questo valore ma mi hanno detto che avevano dei dubbi e preferivano pagare di piu' che incorrere in sanzioni. Anzi, mi hanno chiesto di calcolare anche l'IMU sul valore piu' alto sempre per evitare possibili sanzioni. Secondo voi cosa devo fare? non e' che mi vada molto di fargli pagare piu' tasse del dovuto ...

Re: bizzarria rendita catastale

#3
penso infatti di fare cosi' ...
ma e' possibile che abbiano abbassato la rendita catastale? non e' che hanno ragione i miei che e' una cosa strana e che e' meglio non rischiare?

non vorrei metterli nei guai per aver voluto fare in modo diverso da come avrebbero fatto loro ...