La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soliti dubbi su detrazione ed iva al 10%

#1
Debbo ristrutturare il mio appartamento ed i lavori comprenderanno rifacimento completo bagni sostituzione caldaia posa parquet e demolizione parete che divide la sala dalla cucina...

Leggendo ed informandomi in giro sono arrivato alle seguenti conclusioni sperando che qualcuno possa confermare o modificare ciò che dirò:

Nella fsattispecie descritta sopra il tutto e ripeto tutto rientra nella detrazione fiscale del vecchio 36% (ora 50) e per l'iva agevolata al 10% rientra la sola manodopera del muratore idraulico ecc visto che il materiale lo acquisto da solo

La stessa iva però la posso applicare ai cosidetti beni finiti anche se acquistati da me ed assolutamente in questi non rientra il parquet

la caldaia in quanto non sarà a condensazione rientra nella detrazione del vecchio 36%

quanto scritto è dunque giusto?

Il dubbio nasce in qunto la legge è strana ovviamente infatti informandomi con il mio geometra lui dice questo:

Il solo rifacimento dei bagni non rientra come detrazione del 50% ma demolendo la parete descritta sopra si riesce a far passare il tutto (anche il rifacimento dei bagni) come manutenzione straordinaria e quindi detrazione... Questo ultimo passaggio è giusto?

Se non demolissi la parete ma sostiuirei la sola caldaia cosa succederebbe?

aiutatemi vi prego...

Re: soliti dubbi su detrazione ed iva al 10%

#2
Occorrono i riferimenti normativi, cioè come l'Ufficio Tecnico del Comune ha inquadrato i lavori.
Per l'affermazione del goemetra, intanto può essere utile questa lettura:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 16&t=97190
Da tenere presente comunque il carattere assorbente dell'intervento di categoria "superiore" rispetto a quella "inferiore" (circolare 57 del 24/2/1998).

Per il resto:
momys80 ha scritto:...- la caldaia in quanto non sarà a condensazione rientra nella detrazione del vecchio 36%
...
- Se non demolissi la parete ma sostituissi la sola caldaia cosa succederebbe?
- Si, a condizione che si realizzi risparmio energetico e che venga certificato il raggiungimento degli standard di legge
- Come sopra: detrazione spettante per risparmio energetico.