La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tipologia materiali in detrazione IRPEF

#1
Buongiorno,
nel caso di ristrutturazione completa bagno (spostamento sanitari e rifacimento impianto idraulico compresi) che credo rientri in "manutenzione straordinaria", esistono limiti alla tipologia di materiali detraibili con il 50%?
Per esempio: piastrelle, sanitari, mensole, piatto doccia o altro?

Inoltre volevo sapere se la fattura della ditta che eseguirà i lavori (che sarà la stessa ed unica che mi venderà ogni tipo di materiale necessario) debba essere "parlante", cioè con il dettaglio dei materiali acquistati o è sufficiente che sia generica.

Ringrazio chiunque abbia delle risposte o pareri in merito.

Saluti

#2
cricy ha scritto:Buongiorno,
nel caso di ristrutturazione completa bagno (spostamento sanitari e rifacimento impianto idraulico compresi) che credo rientri in "manutenzione straordinaria", esistono limiti alla tipologia di materiali detraibili con il 50%?
Per esempio: piastrelle, sanitari, mensole, piatto doccia o altro?

Inoltre volevo sapere se la fattura della ditta che eseguirà i lavori (che sarà la stessa ed unica che mi venderà ogni tipo di materiale necessario) debba essere "parlante", cioè con il dettaglio dei materiali acquistati o è sufficiente che sia generica.

Ringrazio chiunque abbia delle risposte o pareri in merito.

Saluti
E' l'Ufficio Tecnico del Comune che qualifica l'intervento come manutenzione ordinaria, o straordinaria.
Nel secondo caso, possono essere detratte le spese per sanitari, piastrelle...., ma non per mobilia varia.

Meglio che la fattura sia la più chiara possibile.