La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

credito d'imposta

#1
Buongiorno a tutti
vorrei un chiarimento visto che l'uffficio delle entrate non mi ha saputo rispondere bene, secondo me.....

Allora io comprai un appartamentino nel 2007 pagando l'iva al costruttore se non erro circa 3/4 mila €urini, poi l'ho rivenduto ad Ottobre del 2011..
Fin qui sembra tutto chiaro e trasparente...... Ora per legge io dovrei ri-acquistare casa prima dei cinque anni per non perdere le agevolazioni per la prima casa di cui ho già usufruto....
E anche fin qui non ci sono problemi visto che dovrei andare a rogito prima di metà settembre, anche se i 5 anni dall'acquisto li ho fatti a maggio, ma credo che fà fede l'anno che ho venduto per il conteggio....
Ok appurato anche questo la mia domanda è, e vengo al dunque, IO SONO O NON SONO IN CREDITO D'IMPOSTA???
Cioè l'Iva che ho versato, la recupero rispetto a quello che dovrò versare all'atto del nuovo acquisto (circa 8000€)....
In sintesi per questa nuova casa, dovrò versare tutti gli 8000€ oppure nè dovrò versare 4000€???

Grazie a chi saprà rispondermi spero di essere stato chiaro

Buona giornata

Re: credito d'imposta

#2
donaldduck ha scritto:Buongiorno a tutti
Ora per legge io dovrei ri-acquistare casa prima dei cinque anni per non perdere le agevolazioni per la prima casa di cui ho già usufruto....
E anche fin qui non ci sono problemi visto che dovrei andare a rogito prima di metà settembre, anche se i 5 anni dall'acquisto li ho fatti a maggio, ma credo che fà fede l'anno che ho venduto per il conteggio....
Ti correggo: per non perdere le agevolazioni sul primo acquisto, in caso di rivendita infraquinquennale devi ri-acquistare casa entro 1 anno dalla rivendita (non entro cinque anni dal primo acquisto :wink: )
Dunque nella fattispecie non oltre ottobre 2012 (visto che hai venduto ad ottobre 2011).
donaldduck ha scritto:Ok appurato anche questo la mia domanda è, e vengo al dunque, IO SONO O NON SONO IN CREDITO D'IMPOSTA???
Sì. :D
Puoi usufruire del credito di imposta se acquisti un'altra "prima casa" entro un anno dalla vendita della precedente.
Per ipotesi (e sempre che la norma non subisca modifiche), avresti potuto usufruire di tale credito anche nel caso in cui la vendita non fosse avvenuta nel quinquennio ma dopo, ad esempio giugno 2012.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: credito d'imposta

#3
Ok ho capito... e scusa se te lo chiedo, ma chi deve dirmi quanto sono a credito d'imposta?? cioè chi è l'organo preposto per farmi i conteggi e sopratutto quando vengono fatti... al rogito, dopo il rogito, prima ... all'atto dal notaio?? grazie sei stata gentilissimo

Re: credito d'imposta

#4
donaldduck ha scritto:Ok ho capito... e scusa se te lo chiedo, ma chi deve dirmi quanto sono a credito d'imposta?? cioè chi è l'organo preposto per farmi i conteggi e sopratutto quando vengono fatti... al rogito, dopo il rogito, prima ... all'atto dal notaio?? grazie sei stata gentilissimo
Prego, figurati!

Il Notaio farà tutti i conteggi. Eventualmente, per chiarirti le idee, potresti chiedere allo studio notarile un prospetto di calcolo e la bozza dell'atto, contattandolo un po' prima del rogito. Naturalmente devi portare tutta la documentazione relativa al primo acquisto (2007) e alla successiva rivendita (2011).
Scegli bene il notaio :wink:

Però ..... adesso mi sorge un dubbio :roll:
Ho dato per scontato che a settembre acquisterai da un privato: confermi??
Perché il credito di imposta, che io sappia non può essere portato in detrazione dall'IVA quindi se acquisti da un costruttore la cosa si complica ... :|
Riporto stralcio dall'Annuario del contribuente a pag. 15-16: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... d94f8d55f4

Il credito d’imposta può essere utilizzato:
• in diminuzione dell’imposta di registro dovuta in relazione al nuovo acquisto
• in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, dovute su denunce e atti presentati dopo la data di acquisizione del credito
• in diminuzione dell’Irpef dovuta in base alla prima dichiarazione successiva al nuovo acquisto
• in compensazione con altri tributi e contributi dovuti in sede di versamenti unitari con il modello F24
(usando il codice tributo 6602).


Ti conviene chiedere all'Ufficio specifici chiarimenti su questo punto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: credito d'imposta

#6
donaldduck ha scritto:No io sto ricomprando da un costruttore!!!! che dici???
In tal caso, per quello che ho letto nell'Annuario che ti ho linkato sopra, non potresti scalare IVA da IVA :(
Potresti però ad esempio recuperare l'IVA pagata sul primo acquisto (quello del 2007) scalandola dall'IRPEF che dovresti pagare con la prossima dichiarazione dei redditi, se sei a debito (se sei a credito non si può fare :( )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: credito d'imposta

#8
Ragazzi........... tanto per chiudere il cerchio, fatto l'atto... ero in credito d'imposta, ma la posso recuperare solo il prossimo anno con il 730 di Marzo.... vabbè saprò aspettare... grazie a tutti coloro che si sono presi a cuore la mia pratica... grazie

Re: credito d'imposta

#9
donaldduck ha scritto:Ragazzi........... tanto per chiudere il cerchio, fatto l'atto... ero in credito d'imposta, ma la posso recuperare solo il prossimo anno con il 730 di Marzo.... vabbè saprò aspettare... grazie a tutti coloro che si sono presi a cuore la mia pratica... grazie
Ah, allora meno male che vai a debito con il 730!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

#10
myfriend ha scritto:Ah, allora meno male che vai a debito con il 730!
Attenzione che questo credito è particolare: non si perde, come le normali detrazioni che non possono essere sfruttate oltre l'imposta lorda dovuta in dichiarazione; ma spetta ulteriormente come residuo, da richiedere nella successiva dichiarazione, o da utilizzare eventualmente in compensazione in f24.

Re: credito d'imposta

#11
RedWhiteBlue ha scritto:
myfriend ha scritto:Ah, allora meno male che vai a debito con il 730!
Attenzione che questo credito è particolare: non si perde, come le normali detrazioni che non possono essere sfruttate oltre l'imposta lorda dovuta in dichiarazione; ma spetta ulteriormente come residuo, da richiedere nella successiva dichiarazione, o da utilizzare eventualmente in compensazione in f24.
Grazie per la precisazione. Avresti anche il riferimento normativo/prassi ? :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

#12
Il credito spetta interamente: articolo 7 comma 2 legge 448/1998; circolare 189/1999 punto 4.4.
O, più semplicemente, istruzioni di Unico, quadro CR rigo 7, e quadro RN rigo 24 e 43.

Re:

#13
RedWhiteBlue ha scritto:Il credito spetta interamente: articolo 7 comma 2 legge 448/1998; circolare 189/1999 punto 4.4.
O, più semplicemente, istruzioni di Unico, quadro CR rigo 7, e quadro RN rigo 24 e 43.
Grazie Red.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)