La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto casa, residenza, tasse: situazione ingarbugliata

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro consiglio per gestire al meglio la seguente situazione :oops:

Attualmente ho residenza in una città diversa da quella dove comprerò casa e sono in affitto nella stessa città dell'acquisto.
Rogito a maggio
Consegna delle chiavi a ottobre.
Il tutto è regolare, scritto nell'atto, clausole ecc.

Non so come gestire la residenza o meglio penso di farla ad ottobre al momento della consegna delle chiavi (non posso a maggio perché ci sono ancora i proprietari), è corretto?
Per cui IMU TARES come li pago? Cambia se ho residenza in altra città?
Al momento del cambio di residenza cambierà qualcosa?

Boh mille dubbi :(

Re: Acquisto casa, residenza, tasse: situazione ingarbugliat

#2
Per l'imposta di registro, il limite di tempo per non perdere le agevolazioni 1^ casa è 18 mesi dal rogito (entro 18 mesi devi chiedere la residenza nel Comune dove è situata l'abitazione che acquisti). Quindi ok prendere la residenza in ottobre.

Per l'IMU pagherai come "casa a disposizione" per i mesi in cui non hai la residenza :(
Quindi qualcosa in più rispetto a quanto pagheresti se prendessi la residenza nell'immobile sin dalla data del rogito.

Per la Tares non so, dipende dal Comune, dovresti domandare all'Ufficio Tributi oppure vedere se trovi qualcosa sul sito (credo ormai tutti i Comuni ne abbiano uno).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Acquisto casa, residenza, tasse: situazione ingarbugliat

#3
Grazie mille per la risposta, sospettavo una cosa del genere per l'imu

Chiedo forse una banalità, ma quando dovrò realmente pagarlo?
L'anno prossimo quando saprò esattamente i mesi di residenza o subito adesso in anticipo?

Lo chiedo perché ho l'accordo che i mesi fino a consegna chiavi li pagò io (ovviamente) e me li rimborserà il venditore.

Re: Acquisto casa, residenza, tasse: situazione ingarbugliat

#4
Sull'IMU, trasferendo la residenza ad ottobre, in più pagherai 2 elementi:
- la quota parte relativa a 5 mesi (da maggio ad ottobre) per i 200 euro di detrazione che spettano alla prima casa ma non alle altre (quindi ca 83 euro)
- la differenza tra aliquota prima casa e aliquota seconda casa (o casa a disposizione), sempre per gli stessi 5 mesi, differenza che generalmente va dal 3 al 6 per mille a seconda dei comuni
Non conta però se la residenza è in un Comune diverso (altrimenti potresti spostarla nell'appartamento in cui sei in affitto); conta solo il fatto se risiedi o meno in quell'immobile
Sulla Tares dipende dal comune, da me ad esempio guarda solo ai mq e non al fatto della prima casa o meno
Per il pagamento dell'Imu, mi dispiace per te, ma si paga nell'anno in corso :cry: . Quindi a giugno pagherai l'acconto facendo i tuoi calcoli come se fosse seconda casa per tutto l'anno, a dicembre, in sede di saldo, avrai la situazione precisa e pagherai il saldo di quanto da te dovuto complessivamente per il 2013. Sembra difficile, ma ci sono buoni software gratuiti su Internet che ti elaborano i conti inserendo solo alcuni dati necessari
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Acquisto casa, residenza, tasse: situazione ingarbugliat

#5
fabcons ha scritto: Per il pagamento dell'Imu, mi dispiace per te, ma si paga nell'anno in corso :cry:
Su, su, meglio del solito, in questo caso rimborsa il venditore :mrgreen: guarda:
Ale&Fede ha scritto: Lo chiedo perché ho l'accordo che i mesi fino a consegna chiavi li pagò io (ovviamente) e me li rimborserà il venditore.
fabcons ha scritto:Non conta però se la residenza è in un Comune diverso (altrimenti potresti spostarla nell'appartamento in cui sei in affitto); conta solo il fatto se risiedi o meno in quell'immobile
Esatto, per far "valere" l'aliquota agevolata ai fini IMU devi prendere la residenza proprio nella casa che acquisti (invece per conservare l'agevolazione prima casa ai fini dell'imposta di Registro è sufficiente la residenza nel Comune).
Anche se hai fatto il mutuo e vuoi dedurre gli interessi passivi dall'IRPEF devi prendere la residenza nell'immobile che acquisti (in questo caso entro 1 anno, se ben ricordo).

Anche da me non mi sembra ci siano differenze per la TARES che distinguano la "prima casa" da una casa a disposizione, la differenza la fanno invece i metriquadri, poi ci sono varie riduzioni in base al numero di occupanti, all'età (ultra65enni se non erro) e al reddito.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)