eliosurf ha scritto:Veramente una bella discussione, non commento perchè avrei troppo da dire e non ne ho il tempo.
Dico solo una cosa da una posizione inattaccabile visto e considerato che fortunatamente le ns quote di produzione sono stabili ed al massimo realizzabile, nei momenti di crisi la gente non spreca i soldi ed è proprio in questo momento che la professionalità, la tradizione, il brand, la presenza strategica sul territorio, le giuste strategie commerciali ed il customer care premiano.
Se si fanno ancora discorsi come: gli vendo il 50 freddo perchè di più il cliente non può pagare allora si è perso..
Che dire? sembrate tutti imprenditori rampanti con la carta vincente in tasca e io non ho motivi per dubitare, quel che fate fatica a capire/vedere è che oltre al vostro orticello esiste una realtà molto diversa, fatta di aziende in crisi non perché non hanno anche loro la carta vincente ma perché la congiuntura economica e la concorrenza sleale fanno chiudere queste aziende.
Elio poi tu stesso mi hai detto al tel che in Sardegna gli stranieri non entrano, troppo facile così, prova a pensare alla tua azienda posizionata al nord/est italia.
Ora ti faccio una domanda secca e voglio una risposta altrettanto secca, senza supercazzole.
La Sardegna è un po come la Liguria, piena di case-vacanza, se viene un signore che vuole ristrutturare una palazzina di 3 piani e ti dice:
Guardi io la casa la uso solo nella stagione estiva quindi non mi serve un serramento performante ma un serramento economico e robusto, quindi avrei pensato al taglio freddo in alluminio.
Mettiamo che tu non abbia un granchè di lavoro e se non accetti questa commessa tu debba licenziare 5 dipendenti, che fai?
eliosurf ha scritto:
Si vince con altri argomenti, se mi limitassi a fare guerra col prezzo perderei in partenza, come farei altrimenti a giustificare che la mia finestra fatta con profilo Kommerling, ferramenta siegenia titan AF, vetro SGG planiterm 4S costa il 20% in più della concorrente Oknopol?
A me la concorrenza dei paesi dell'est non fa paura, anzi è giusto che ci sia, sta al cliente capire perchè dovrebbe investire i propri denari su un prodotto più che su un'altro, ma lo deve capire; se non riesce ad avere i parametri per poter fare questa valutazione la colpa è della scarsa preparazione della maggior parte degli operatori e non del più basso prezzo di un prodotto importato o del più basso prezzo di un prodotto ormai obsoleto tecnicamente.
Io veramente rimango basito, non ho parole.
Ma hai letto? si parla di soldi europei girati alle aziende dell'est europa che fanno serramenti per fare concorrenza sleale alle aziende italiane.
Pensa a: per 100 posti di lavoro persi nel settore serramenti in Italia sono 100 posti di lavoro guadagnati nei paesi est europa, 1 milione di euro in più nei paesi est europa sono 1 meno in Italia, pensa a questo trend prolungato nel tempo e vedrai che succede.
Succede che prima o poi la gente in vacanza in sardegna non ci viene più e magari anche tu cominci ad aprire gli occhi.
Un'altra piccola info sganciata dall'argomento: Solo i cinesi attraverso i money trasfer mandano via dall' Italia circa 2 miliardi di euro all'anno, moltiplicate per 10 anni cosi solo per farvi 2 calcoli. (Fonte: Ilsole24ore)