La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su prestiti

#1
Buongiorno ragazzi.
In primavera dovrei fare dei lavori di ristrutturazione della casa e vorrei chiedere un presito, ma non sono pratica della cosa. Qualcuno mi può dare un suggerimento? Sento delle cose poco rassicuranti sui prestiti delle banche. Non so come muovermi.

Re: Consiglio su prestiti

#2
Scusami "Sento delle cose poco rassicuranti sui prestiti delle banche" cosa significa?

Il mio consiglio è di andare alla tua banca e richiedere dei preventivi in base alle tue esigenze (importo, scadenze, etc).

Re: Consiglio su prestiti

#3
Intendo molta poca chiarezza sui costi effettivi del prestito.
Quali sono le cose che devo guardare per poter fare un contfornto sul costo di un prestito?
Ho 3 preventivi e nessuno ha lo stesso importo. Faccio la somma delle rate per vedere cosa costa alla fine?
Ci sono voci varie che possono essere addebitate in più? Penali per estinzioni? Uno mi consente di cambiare la rata ma costa di più. L'altro ha una penale per l'estinzione anticipata.

Re: Consiglio su prestiti

#4
Cristina il "costo" effettivo del prestito è dato dal TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) .. ti basta confrontare quello ed è sempre riportato nei fogli informativi.

è naturale che di 3 preventivi nessuno abbia lo stesso importo, dato che il tasso applicato e le condizioni praticate sono quasi sempre diverse a seconda dell'istituto di credito.

poi naturalmente tutto dipende da quanto hai chiesto e dalla durata del finanziamento.

ovviamente il capitale da rimborsare alla fine ti da l'idea di quanto dovrai restituire (capitale richiesto + interessi) però non ti basare solo su quello, oltre ai "costi standard" ci sono tante variabili che devi considerare:

- COMMISSIONE DI INCASSO RATA: a volte ti può essere applicata una commissione per ogni rata mensile (da 1 a 3 euro in genere)
- PENALE DI ESTINZIONE ANTICIPATA: % variabile a seconda dell'istituto.
- CPI: polizza che ti copre dalla morte, invalidità permanente e volte anche dalla perdita del posto di lavoro.

sono del settore, se nn ti scoccia mandami pure in privato i tre preventivi e ti do una mano. :wink:

Re: Consiglio su prestiti

#5
niko18 ha scritto: - CPI: polizza che ti copre dalla morte, invalidità permanente e volte anche dalla perdita del posto di lavoro.

sono del settore, se nn ti scoccia mandami pure in privato i tre preventivi e ti do una mano. :wink:
ciao niko,una domanda,quanto incide più o meno questa polizza?è spalmata su tutte le rate o una volta all'anno?

Re: Consiglio su prestiti

#7
principe69 ha scritto:
niko18 ha scritto: - CPI: polizza che ti copre dalla morte, invalidità permanente e volte anche dalla perdita del posto di lavoro.

sono del settore, se nn ti scoccia mandami pure in privato i tre preventivi e ti do una mano. :wink:
ciao niko,una domanda,quanto incide più o meno questa polizza?è spalmata su tutte le rate o una volta all'anno?
ciao principe, ha detto bene fabcons.

la CPI può essere una tantum oppure può essere finanziabile e quindi spalmata sulla durata del prestito, o in alternativa te la fai per conto tuo e sei meno vincolato.

però attenzione .. bisogna valutare bene per cosa la stiamo facendo (perché l'incidenza può essere onerosa): un conto è un mutuo (medio lunga durata) e un conto è un finanziamento (breve durata)

il mutuo ti vincola per più anni (20-30 anni di media) e li va fatta ad occhio chiusi, con un finanziamento invece siamo su scadenze molto più brevi (5-10 anni), il mio consiglio è quello di valutare bene l'importo e soprattutto per quanto ci vogliamo impegnare.

per farti capire .. fare una CPI su un prestito di 3.000-5000 euro per me non ha senso.

Re: Consiglio su prestiti

#9
principe69 ha scritto:
niko18 ha scritto:
per farti capire .. fare una CPI su un prestito di 3.000-5000 euro per me non ha senso.
si si certo,infatti la mia domanda era per il mutuo :)
Falla senza ombra di dubbio.

È una copertura per te, per i tuoi cari e per eventuali garanti.

Un consiglio: oltre che alla banca presso la quale richiederai il mutuo informati anche con qualche assicurazione e poi confronta i due preventivi.

Re: Consiglio su prestiti

#10
niko18 ha scritto:
Falla senza ombra di dubbio.

È una copertura per te, per i tuoi cari e per eventuali garanti.

Un consiglio: oltre che alla banca presso la quale richiederai il mutuo informati anche con qualche assicurazione e poi confronta i due preventivi.
ho già il mutuo da 3 anni...e non credo d'avere sta copertura...m'informerò :)

Re: Consiglio su prestiti

#11
Condivido la mia esperienza, se può darti qualche spunto. Il giorno stesso della stipula, corsi a casa a sottoscrivere una polizza vita annuale online, perché avevo preso improvvisa consapevolezza dei guai in cui avrei lasciato la mia famiglia in caso di ..beep... E fino alla mezzanotte che non partiva la polizza, feci la conta delle ore che mancavano :D
Alla scadenza del primo anno, ho trovato invece una polizza decennale (con mutuo da 30), casualmente con la stessa banca online con cui ho il mutuo. L'ho sottoscritta per diverse ragioni. La prima, che essendo più breve e relativa ad una fascia di età a minor rischio rispetto ad una polizza 25/30ennale, ha un premio annuo più basso (è chiaro che tra 10 anni, se la rinnovassi, il premio sarebbe molto più alto, ma tra 10 anni si vedrà, per ora mi interessava non incidere troppo sul bilancio familiare). La seconda, è che ha condizioni di uscita anticipata particolarmente semplici e non onerose. La terza è proprio la durata. L'impegno è relativamente breve, e magari con un colpo di fortuna, tipo una lotteria, o con un bel po' di risparmi, tra 10 anni potrei aver ridotto di molto il mutuo o potrei avere messo da parte una cifra che mi permetta di non rinnovare la polizza o farla per importi molto inferiori. In generale, mi sono voluto cautelare ma lasciandomi una relativa libertà per il futuro.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Consiglio su prestiti

#12
Fossi in te chiederei anche il prospetto di ammortamento del debito rata per rata. In questo modo vedrai la percentuale che paghi di interessi e di quota capitale, soprattutto se in futuro potrai estinguere parte o tutto il debito in anticipo.
Chiedi anche qual'è la commissione dell'agente (broker).
Funziona come quando compri casa. L'agente immobiliare ha la provvigione, così anche l'agente (mediatore creditizio) che ti concede il prestito intasca una quota percentuale.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Consiglio su prestiti

#13
ciao Cristina,
mi aggrego alle risposte date: occhio al taeg e agli altri aspetti principali, ci sono tante offerte in giro di banche e finanziarie, confrontane alcune giusto per farti un'idea dei concetti più frequenti e poi scegli di conseguenza...
Consulente prestiti personali presso CB Finanziamenti.it