La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mini IMU

#1
Ciao a tutti, non o trovato un topic su questa "nuova" mini IMU

Ho una situazione per cui non ho la più pallida idea di quanto devo pagare, vi spiego meglio.

Ho acquistato casa a maggio e ho preso residenza nella stessa a fine ottobre, per cui 6 mesi come seconda casa (circa 900 di IMU :evil: ) e 2 mesi come prima casa.

nei vari calcolatori on line non trovo come calcolare questo caso.

se può esservi utile la casa è a Bologna, unico abitante e rendita catastale € 1.023,00

grazie mille!

Re: Mini IMU

#2
ho provato a farti il calcolo con i dati che hai indicato

a dicembre dovevi pagare l'ici come seconda casa per il periodo da maggio a ottobre, 6 mesi, per un importo di 653,00 e niente per la prima casa.
avresti pagato 871 se fosse stata seconda casa per 8 mesi (da maggio a dicembre)

ora non devi pagare la mini-imu in quanto bologna applica l'aliquota base del 4 per mille.

in teoria , se hai pagato 900, potresti chiedere il rimborso.
chiedi all'ufficio tributi del tuo comune

ciao

Re: Mini IMU

#3
grilu ha scritto:ora non devi pagare la mini-imu in quanto bologna applica l'aliquota base del 4 per mille.
Invece qui risulta che ora l'aliquota base è il 5 per mille; resta al 4 solo se, contemporaneamente, il reddito dell'occupante non supera un certo limite e la rendita non supera euro 839,28 (rendita totale compresa quella delle pertinenze).

http://www.comune.bologna.it/media/file ... ni_imu.pdf

Sul sito del quotidiano locale è sintetizzato:
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... ento.shtml

Che confusione! :shock:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mini IMU

#4
grilu ha scritto:ho provato a farti il calcolo con i dati che hai indicato

a dicembre dovevi pagare l'ici come seconda casa per il periodo da maggio a ottobre, 6 mesi, per un importo di 653,00 e niente per la prima casa.
avresti pagato 871 se fosse stata seconda casa per 8 mesi (da maggio a dicembre)

ora non devi pagare la mini-imu in quanto bologna applica l'aliquota base del 4 per mille.

in teoria , se hai pagato 900, potresti chiedere il rimborso.
chiedi all'ufficio tributi del tuo comune

ciao
C'è qualcosa che non mi torna nel tuo calcolo :?:
Ho pagato l'imu come seconda casa per i mesi maggio-ottobre in due rate per un totale di 304+607=911 € e non dovevo pagare nulla per novembre-dicembre (diventata di fatto prima casa).

Per cui credo, ma chiedo a voi conferma, che devo pagare la MINI IMU solo su nov-dic appunto perché l'aliquota é il 5 per mille (non ho detrazioni).

Boh!!! :?:

Re: Mini IMU

#7
Ale&Fede ha scritto: C'è qualcosa che non mi torna nel tuo calcolo :?:
ho fatto il calcolo "fidandomi" del sw senza controllare sul sito del comune


pardon 8)