La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#1
Ciao a tutti

Ho comprato una porta per usufruire della detrazione al 65%.
Mi è tutto chiaro tranne due cose:

La prima:

Al rigo 10 mi chiede qual'è il Tipo di generatore di calore per il riscaldamento degli ambienti.
io ho una caldaia a gas con impianto centralizzato (teleriscaldamento),devo mettere
caldaia ad acqua standard o teleriscaldamento ?

La seconda:

Al rigo 18 Data ultimazione dei lavori (Collaudo) (gg/mm/aaaa).

Io ho fatto un bonifico di acconto a Dicembre 2013 e il saldo a Gennaio 2014.
Se metto come data Gennaio 2014 il sistema non accetta la data.
La porta è stata installata a Gennaio 2014.
Che data devo mettere?

grazie in anticipo

Re: detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#2
secondo me sarà dura far rientrare la porta nelle detrazioni previste.
Non è manutenzione straordinaria, non ci sono interventi sugli impianti e, in ogni caso, il 65% è solamente su elementi che abbiano a che fare col risparmio energetico (isolazioni, serramenti esterni ecc.).

Re: detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#3
se è una porta che delimita l'ambiente riscaldato e rispetta i limiti di trasmittanza per gli infissi, puo' tranquillamente detrarre il 65% (che son qualche soldino in piu' del 50% cui potrebbe accedere diversamente).
solo, deve aspettare il sito2014, e comunicare nel frattempo all'agenzia delle entrate che detrarrà spese per lavori che proseguono oltre l'anno d'imposta.
una caldaia a gas di proprietà del condominio, non è teleriscaldamento.

Re: detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#6
Olabarch ha scritto:secondo me sarà dura far rientrare la porta nelle detrazioni previste.
Non è manutenzione straordinaria, non ci sono interventi sugli impianti e, in ogni caso, il 65% è solamente su elementi che abbiano a che fare col risparmio energetico (isolazioni, serramenti esterni ecc.).
Se è una porta blindata rientra nel 50 %

Re: detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#8
fiat600 ha scritto:per il riscaldamento c'è il teleriscaldamento.
No,
il teleriscaldamento è tutta un'altra cosa!
Il tuo condominio ha una caldaia centralizzata. Quindi potrebbe essere una caldaia standard o una caldaia a condensazione.
Il teleriscaldamento, per capirci, è un sistema in grado di alimentare un intera città e possibilmente recupera il calore generato da un altro processo ad esempio un inceneritore di rifiuti.
Olabarch ha scritto:certamente! A patto però che rientri nei più ampi interventi
Ciao Olab,
potresti essere più chiaro su questo passaggio?
Perché nella guida alle detrazioni fiscali c'è scritto:
Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef. In ogni caso, deve essere verificata la conformità alle
normative edilizie locali.
...
Porta blindata esterna: Nuova installazione o sostituzione con altre aventi sagoma o colori diversi
Porta blindata interna: Nuova installazione
...
Porte esterne: Nuova installazione o sostituzione con altre aventi sagome o colori diversi e viceversa
...
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#9
quella maledetta guida, nel fare gli esempi, non cita il PERCHE' e cosi si generano piu' casini che altro.

la blindata, da se, se non 65% per risparmio energetico, rientra nel 50% ... per 'installazioni atte a prevenire il compimento di atti illeciti', comma h (credo) del TUIR; cioè non passi ne da a (man stra), ne da B (man ord parti condominiali).. ma da tutt'altro comma

Re: detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#11
salvo72 ha scritto:quella maledetta guida, nel fare gli esempi, non cita il PERCHE' e cosi si generano piu' casini che altro.

la blindata, da se, se non 65% per risparmio energetico, rientra nel 50% ... per 'installazioni atte a prevenire il compimento di atti illeciti', comma h (credo) del TUIR; cioè non passi ne da a (man stra), ne da B (man ord parti condominiali).. ma da tutt'altro comma
Grazie della risposta Salvo,
interessante la tua precisazione, comunque più mi addentro e meno mi chiarisco le idee.
A me pare che il testo unico sulle imposte dei redditi non sia un documento attendibile per inquadrare i lavori. Chiarisce bene che per beneficiare delle detrazioni con bonus si deve fare una manutenzione straordinaria (mettiamo da parte un attimo i condomini per semplicità), ma se guardo al testo unico per l'edilizia DPR 6/6/2001 n°380 trovo la definizione di manutenzione straordinaria (art 3 comma 1 lettera b):
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
Cambiare una porta esterna è pur sempre una manutenzione straordinaria, no? Il fatto che sia anche blindata non dovrebbe essere un aspetto secondario?

Per analogia allora potrei dire che cambiando i serramenti non faccio risparmio energetico perché metto la ferramenta antiscasso... booohhhh
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#12
Lucky, leggi meglio l'art.16 bis del tuir, non fermarti ai commi a e b.
Vedrai che ci sono molti altri interventi che sono detraibili, a prescindere che si tratti o meno di lavori edili propriamente detti, ad es. la cablatura degli edifici, o la messa in sicurezza contro incidenti domestici.
In particolare c'è un comma che riguarda l'adozione di misure per prevenire il compimento di atti illeciti (sistemi di allarme, portoncini, ecc..ecc...), che fa appunto al caso tuo.
Sono questi commi che, esemplificati nella tabella, portano a dire, per esempio, che la sostituzione di una presa elettrica difettosa è detraibile.
Ricordati di predisporre la Dichiarazione Sostitutiva di Atto notorio, che è l'unico documento con il quale attesti che i lavori sono stati effettivamente eseguiti, in mancanza di qualsiasi autorizzazione comunale (che non serve, essendo lavori che non rientrano tra quelli che necessitano di autorizzazione)

Re: detrazione al 65 tra 2013 e 2014

#13
salvo72 ha scritto:Lucky, leggi meglio l'art.16 bis del tuir, non fermarti ai commi a e b.
Letto tutto ed è chiarissimo quali sono gli altri interventi aggiuntivi,
quello pertinente con questa discussione è questo:
f) relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi;

quello che domando io è: cambiare una porta esterna è o non è una manutenzione straordinaria?
Per me sì e quindi proprio per una gerarchia di come sono elencati gli interventi prima casco b), pertanto non vado neanche avanti a cercare la lettera f).
Diverso discorso per esempio se l'intervento riguardasse l'aggiunta delle inferiate o l'installazione dell'antifurto. Quello è solo nel comma f).
salvo72 ha scritto:Ricordati di predisporre la Dichiarazione Sostitutiva di Atto notorio, che è l'unico documento con il quale attesti che i lavori sono stati effettivamente eseguiti, in mancanza di qualsiasi autorizzazione comunale (che non serve, essendo lavori che non rientrano tra quelli che necessitano di autorizzazione)
Ad essere sincero non è neanche mio il caso :mrgreen:
Giuro che non voglio polemizzare, mi confronto nella speranza di non fare castronerie.

La mia problematica è scritta in un'altra discussione, ma la riporto anche qua: io voglio acquistare della rubinetteria, rientro nelle detrazioni del 50%? Non mi interessa neanche il bonus mobili perché l'ho già preso con gli interventi fatti l'anno scorso.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/