La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iva al 10% su acquisti da privato

#1
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento sugli acquisti effettuati da me privato per una ristrutturazione per quanto riguarda l'iva.
vorrei sapere quando si applica l'iva al 10%?

io dovrei acquistare:
- sanitari;
- miscelatori;
- arredo bagno;
- vasca da bagno (no idromassaggio);
- doccia con piatto doccia;
- pavimenti;
- termoarredo.

iva cambia nel caso di ristrutturazione rispetto ad una manutenzione straordinaria?

grazie mille
ciao
donato
Meglio un uovo oggi E una gallina domani :-)

Re: iva al 10% su acquisti da privato

#2
Che io sappia puoi godere delle agevolazioni sull'IVA solo se chi fornisce il materiale effettua anche la posa in opera e lavori annessi.
Il mio consiglio è di farti comprare la roba dall'idraulico che effettuerà i lavori che poi ti rifatturerà tutto al 10%.

Re: iva al 10% su acquisti da privato

#3
Si l'IVA cambia se stai facendo una manutenzione straordinaria o un restauro, un risanamento conservativo o
ristrutturazione edilizia.

Se manutenzione straordinaria: l'IVA al 10% è sulle prestazioni e sui beni forniti nell'ambito del contratto d'appalto
Se restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione: l'IVA al 10% si applica anche agli acquisti che farai tu limitatamente ai beni finiti beni finiti, vale a dire quei beni che conservano la propria
individualità (per esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).

Lo trovi spiegato in maniera più estesa alle ppgg 20 e 21 della guida aggiornata che puoi scaricare qui:
http://cafelab.blogspot.it/2014/09/bonu ... guida.html

dove ci sono anche gli esempi per capire le regole cervellotiche dell'italico burocrate
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: iva al 10% su acquisti da privato

#4
Domanda per Cafelab: i lavori di manutenzione straordinaria non sono essi stessi lavori di ristrutturazione?
Non capisco la distinzione che fai sopra a proposito dell'IVA.

Io vorrei godere delle detrazioni fiscali e utilizzare il regime di iva agevolato per la ristrutturazione della villetta che ho acquistato di recente considerato che anche io devo acquistare sanitari, infissi interni, scale, etc etc; il mio progettista ha inoltrato la richiesta in Comune per "lavori di manutenzione straordinaria"...
Da quanto leggo nel tuo post, in teoria posso godere dell'IVA al 10% solo se la ditta che installa mi fatturerà i vari componenti giusto?

Re: iva al 10% su acquisti da privato

#5
E' giusto.

Sono tecnicismi burocratici, i termini si riferiscono alle categorie di interventi definiti dal testo unico dell'edilizia
TU D.P.R. 380/2001
Titolo I

art 3 — Definizioni degli interventi edilizi (legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31). — 1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:

a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;

c) "interventi di restauro e di risanamento conservativo", gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio;

d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica;
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: iva al 10% su acquisti da privato

#6
Cafelabstudio grazie mille!

Ho visto i tuoi lavori! Fantastici!

Ho un professionista (ingegnere) che sta seguendo la mia pratica ma la fiducia che ho nei suoi confronti sta lentamente venendo meno per una serie di cose...

Visto che è evidente dai tuoi post (ed è particolarmente ovvio dai tuoi link) che sei del mestiere ;-) :-), ti chiedo se ai fini delle detrazioni fiscali, una comunicazione per lavori straordinari invece di DIA può crearmi dei problemi con l'Agenzia dell'Entrate?

Re: iva al 10% su acquisti da privato

#8
CAFElabstudio ha scritto: Se restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione: l'IVA al 10% si applica anche agli acquisti che farai tu limitatamente ai beni finiti beni finiti, vale a dire quei beni che conservano la propria
individualità (per esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).
Ciao potrei chiederti di spiegare meglio cosa si intende per beni che conservano la propria individualità?

Se io vado dal serramentista e questo mi fa un preventivo di 9000€+iva per infissi inclusa manodopera, a quanto ammonta l'iva che devo pagare?

Ti ringrazio davvero!!!
Giorgio