La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione edilizia e detrazione 65% info aliquota iva

#1
Ciao a tutti,
ho un'appartamento con SCIA aperta di tipo "ristrutturazione edilizia". In questo caso per la sostituzione dei serramenti esterni e interni (finestre e porte) si applica l'iva al 10% integralmente sia sul bene finito che sulla manodopera, potendo chiedere la detrazione al 50% per le porte interne e quella al 65% per i serramenti? Chiedo in quanto sulla guida dell'agenzia delle entrate per il risparmio energetico questo punto sull'iva non mi è molto chiaro se il concetto di "beni rilevanti" si applica solo in manutenzione ordinaria/straordinaria, mentre in ristrutturazione ho l'iva al 10% su tutte le voci di costo?

Grazie

Re: Ristrutturazione edilizia e detrazione 65% info aliquota

#3
Mhh questo non lo avevo considerato... quindi dici che sulle porte interne ho solo l'agevolazione iva al 10%? Considera che comunque la dimensione delle porte nuove sarà maggiore in altezza, quindi non è una semplice sostituzione ma si configura come un allargamento credo...
Sulla blindata di ingresso invece ho sicuramente anche il 50% di detrazione proveniendo dalla porta attuale che è normale. Poichè l'acquisto avviene dallo stesso fornitore/installatore dovrei farmi fare eventualmente due fatture separate?
Sulla guida, che già avevo letto. vengono comunque ammesse alla detrazione le porte nel seguente caso: "Allargamento porte. Con demolizioni di modesta entità, realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio".

Ma comunque in ogni caso dovrebbe valere anche quanto segue. Se i lavori di ristrutturazione rientrano nella categoria della manutenzione ordinaria, se eseguiti su una singoloa unità abitativa allora non godono della detrazione. Se però gli stessi lavori fanno parte di interventi strutturali più ampi configurabili come manutenzione straordinaria, allora godono della agevolazione. Quindi nel mio caso, essendo in ristrutturazione edilizia, quindi il più significativo degli interventi possibili, sarebbero senza dubbio ammessi alla detrazione anche porte e pavimenti, o sto mal interpretando la cosa?

Per quanto riguarda le finestre riesco a passare l'iva al 10% su tutto e la detrazione al 65%?

Re: Ristrutturazione edilizia e detrazione 65% info aliquota

#4
Sulle porte l'Agenzia si è sempre espressa negativamente: le considera mobili.
(Pensa che le ha negate anche quando hanno introdotto il bonus mobili... ?!?)
L' IVA al 10 si applica su tutto quanto rientra in una RISTRUTTURAZIONE, mentre ci sarebbe la doppia aliquota nel caso fosse una semplice MANUTENZIONE: controlla bene il titolo edilizio.

Re: Ristrutturazione edilizia e detrazione 65% info aliquota

#5
Il titolo edilizio è ristrutturazione categoria d.

Sulle porte mi resta ancora il dubbio su cosa intende l'agenzia quando indica negli interventi ammessi su singole unità abitative le seguenti tipologie:

Allargamento porte: Con demolizioni di modesta entità, realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio
Allargamento porte e finestre esterne: Con demolizioni di modeste proporzioni di muratura

Dici che nemmeno in questi casi le porte entrano in detrazione? Non capisco che senso ha specificarli tra i lavori ammessi...