La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detrazione porta blindata... come funziona?

#1
Salve a tutti...

sto per comprare una porta blindata con relative certificazioni sia termiche che anti-effrazione , vorrei chiedere come devo comportarmi per la detrazione?

pago il venditore tramite bonifico direttamente dalla banca facendo inserire la dicitura riguardo la detrazione, e poi porto la ricevuta di pagamento e la fattura dal commercialista? è esatto?

mi hanno detto che devo fare una CIL o qualcosa di simile al comune è vero? per cambiare una porta mi sembra troppo :D

grazie a chi mi può aiutare

Re: detrazione porta blindata... come funziona?

#2
Sia in caso di efficentamemto energetico che di ristrutturazione devi in fase di bonifico usare l'apposito modulo, esce poi tutto in automatico.

Per ristrutturazione prima fattura e poi bonifico e poi commercialista.

Per efficentamemento, bonifico, allegato F Enea e poi commercialista.
io sto col made in Italy

Re: detrazione porta blindata... come funziona?

#3
eliosurf ha scritto:Sia in caso di efficentamemto energetico che di ristrutturazione devi in fase di bonifico usare l'apposito modulo, esce poi tutto in automatico.

Per ristrutturazione prima fattura e poi bonifico e poi commercialista.

Per efficentamemento, bonifico, allegato F Enea e poi commercialista.

grazie ma invece non per l'efficenza energetica ma per le spese effettuate in casa per rafforzare la sicurezza, come porte blindate, casseforti, ecc.

c'è il 50% di detrazione c'è da presentare una documentazione o anche in questo caso basta fattura ===> bonifico ===> commercialista?

l'allegato F enea dove lo trovo? serve nel caso di serramenti e per l'efficenza energetica?


inoltre c'è un "costo" per aprire la pratica oppure è gratis?

grazie

Re: detrazione porta blindata... come funziona?

#4
Per efficienza energetica (65% ma controlla se la trasmittanza del portoncino è inferiore ai limiti per la tua zona) : intervento--- bonifico causale risp.energetico---allegato F (lo puoi fare tu, nulla di difficile)--commercialista.

Per prevenzione atti illeciti (50%) : Dichiarazione sostitutiva di atto notorio(*) -- intervento ---- bonifico causale ristrutturazione ---- commercialista (no allegati F ecc.ecc.)

(*) dichiarazione sost. atto notorio: trovi fac simile in rete; in sostanza è un avviso che il giorno tal dei tali farai l'intervento e intendi portarlo in detrazione; è ancor meno di un CIL, lo fai tu senza professionisti.