La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fideiussione Assicurativa

#1
Buonasera,
sto valutando di effettuare un prestito tra privati per la ristrutturazione di un appartamento per il periodo di due/tre anni per una cifra importante.
E' previsto il pagamento di rate mensili di soli interessi. Il capitale mi verrebbe restituito alla fine.
A fronte della parte capitale, il mio conoscente come garanzia mi vorrebbe rilasciare una fideiussione assicurativa.
Da una veloce indagine ho appurato che:
- potrebbe sorgere il problema della risoluzione del contratto fideiussorio con l'Assicurazione nel caso di mancato pagamento di una rata di premio;
- le assicurazioni in caso di inadempimento del debitore, non pagano tanto facilmente come farebbero le banche, anzi tendono ad appellarsi e a creare complicazioni.
E' realistica questa mia valutazione? Mi date maggiori info ed un modulo contrattuale da visionare?

Grazie

Re: Fideiussione Assicurativa

#2
Ti consiglio di affidarti a qualcuno che ti segua più che al forum. In particolare per il contratto.
La cosa che posso consigliarti è di pretendere esclusivamente una fideiussione bancaria a prima richiesta. Assicurativa, sempre a prima richiesta, solo se di una compagnia affidabile.

Re: Fideiussione Assicurativa

#3
Perchè non un'ipoteca ?
La banca non darà la fidejussione se non ha qualcosa a garanzia. Se il tuo amico ha 10mila euro sul conto.... allora la banca concederà fidejussione per tale importo che resterà congelato fino alla restituzione del prestito.

O ipoteca, o fidejussione se c'è liquidità (ma se ha soldi...perchè dovrebbe chiedere una fidejussione?)....

Vedrai che ti proporranno un'ipoteca.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子