La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Data inizio lavori e bonus mobili

#1
Buonasera a tutti,
Abbiamo registrato un compromesso e il 15 luglio effettuerò il rogito.
L'impresa che dovrà svolgere i lavori (per i quali non è prevista nessuna presentazione di documentazione in comune) inizierà il 16 luglio.
Domani dovrei firmare il "contratto" con l'impresa è dare un percentuale in anticipo.
Per accedere al bonus mobili posso considerare questa data come inizio lavori (e quindi dal giorno successivo ordinare mobili) o, nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio, dovrò indicare come data il 16 luglio?
Grazie a tutti
Marco

Re: Data inizio lavori e bonus mobili

#3
salvo72 ha scritto:come puo' l'impresa effettuare lavori di manutenzione straordinaria (come minimo), senza alcuna autorizzazione amministrativa?
non ha ancora chiuso la vecchia? allora la data inizio lavori è quella
???? Per messa a norma impianto elettrico esistente, rifacimento impianto idrico per bagno e cucina nuovi, non è necessaria autorizzazione ed è considerata manutenzione straordinaria...non capisco la risposta, mi spiace.

Re: Data inizio lavori e bonus mobili

#4
è considerata manutenzione straordinaria ... da chi?

se ti riferisci alla guida dell'ade, non è manutenzione straordinaria ma 'interventi atti a ridurre il rischio di incidenti domestici' (cosa che non necessita di titolo autorizzativo, ma non da diritto al bonus mobili)

se il tuo comune la considera manutenzione straordinaria e magari basta una CIL, la data inizio lavori è quella indicata sulla CIL stessa.